Open Kitchen Magazine - n°1 - Ottobre 2011

Page 59

Fiumi di birra di ogni stile, gusto e colore, accompagnati da canti, danze popolari, giochi e attrazioni: anche quest’anno Monaco di Baviera è stata invasa da centinaia di migliaia di tedeschi che hanno celebrato l’Oktoberfest, un immancabile rituale per gli amanti della “bionda”. L’evento – che appartiene alla tradizione bavarese - è diventata nel tempo una festa internazionale, in grado di attirare ogni anno oltre sei milioni di visitatori. La sua origine risale all’ottobre del 1810, quando a Monaco si celebrò il matrimonio tra il principe Ludwig I di Baviera e la principessa Teresa di Sassonia: da allora l’evento fu rievocato e ripetuto ogni anno, sempre più arricchito con feste agricole, giochi, danze e canti fino ai nostri giorni. Oggi l’Oktoberfest si svolge nel quartiere di Theresienwiese, dove viene allestito il

luna park e i 20 grandi stand in cui si servono miscele particolari delle birre storiche della città. Il tutto accompagnato da Weisswurst, le tipiche salsicce di maiale, l’Haxen, stinco di maiale allo spiedo, le Fleischpflanzl, polpettine di carne servite con pane bianco, il Leberkäse, a base di manzo e pancetta, il Brezel, pane a forma di anello e il Dampfnudl, canederlo dolce fatto di pasta lievitata. Ma l’Italia non sta a guardare! Da nord a sud si moltiplicano le feste ispirate all’Oktoberfest, che si svolgono specie nei mesi estivi, per diffondere la cultura della “bionda”. Segnaliamo i principali eventi di ottobre, dove sarà possibile degustare vari tipi di birre e i piatti ispirati alla tradizione bavarese, incontrare i produttori locali e seguire laboratori gratuiti di degustazione:

59

n. 1 Ottobre 2011


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.