Open Kitchen Magazine - n°1 - Ottobre 2011

Page 47

odotto nelle proterbo, è il protaa nel suo genere rei”, a Roma. o l’Appia, furono ici per più di un ntica ricetta del è un classico. La e il carciofo, taodo da eliminare ga fritto nell’olio o fino a farlo di-

Ingredienti per 4 persone 4 carciofi della varietà mammole 1 limone prezzemolo olio extravergine d’oliva sale e pepe Preparazione Mondate i carciofi eliminando le foglie esterne più dure, una parte del gambo e buona parte delle punte. Tenendoli per il gambo, premeteli e batteteli sul piano da lavoro, così che le foglie si aprano leggermente a fiore. Poi metteteli in una terrina con acqua fredda, ghiaccio e succo di limone e lasciateli a bagno per un paio d’ore. Trascorso questo tempo, scolateli accuratamente in modo da eliminare tutta l’acqua e asciugateli con uno strofinaccio. Apritene le foglie con delicatezza, salatele, pepatele, eventualmente spargete fra di esse un po’ di prezzemolo tritato, quindi richiudetele. Fate scaldare abbondante olio in un tegame, aggiungete i carciofi e fateli friggere delicatamente sino a quando siano teneri, girandoli abbastanza spesso. Lasciate infine scolare l’olio in eccesso su della carta assorbente da cucina e servite caldi.

47

n. 1 Ottobre 2011


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.