Page 3

l’OSPITE 01

sm1 | NEW L’INK

versi

Rocco Giudice in

Dialogo tra visioni e parole. Il primo Speciale Monografico: esposizione virtuale tematica di Newl’ink

1

3

Bisogna arrivare lì, sotto l’altare. il brusio orante che lo lambisce ne sa meno del silenzio che l’invoca, parola giovannea per parola profana,

ogni sasso, più lieve di una piuma e della fioca luce che lo rumina senza riconoscerne la voce, nascosta in gola a chi non sa ascoltarla; l’erba è più arida di un’ossuta Cordigliera.

ogni suono o rumore è uno strappo sul tessuto, sulla stoffa inconsutile che la storia fa piena di rattoppi, ciascuno più doloroso di quelli che si sente qui. e il vento notturno contro cui inveiscono le fiere, assai più misteriose di chi le sfida.

venuto il nostro turno di sapere e prima ancora, di essere - nulla che sia un sermone, niente di più che aggiunga un particolare al paesaggio che ne fa degni.

Donne velate da scialli o chine sotto coltri di capelli, a braccia alzate; di spalle, uomini inerti, piatti e sghembi come ombre.

L’arco dell’orizzonte è una spalliera, un parapetto sbreccato cui reggersi per non precipitare; un cielo dove non si può volare; un livido ruscello, in bilico sulle pietre che lo reggono, che ha ingoiato tutte le sue gocce, non sfiorato neppure dalle tenebre.

La Figura che sembra sgorgare dallo spazio è una lacrima sul ciglio del mondo passato e di quello futuro: nessuna Croce potrebbe straziare più di questa che t’è data, Madre, per straziare Te come il panno che v’è stato appeso, più logoro del drappo in cui scolora.

Un groviglio di lampi scalda l’aria né scuote coloro che più immobili del vuoto vi stanno sotto un cielo di cremose nuvole barocche. La terra dirada come nebbia e tutto ciò che esiste vi galleggia;

4

2

arte

Giacomo Rizzo in

Geometrie della passione (part.) 2012, resina, legno, carta, cm 250 x 170 x 60

Tutto è così, sempre, squallido, atroce, tutto quello che è amato per Chi sempre lo salva.

5

j l’OSPITE 06

(l’opera nella sua compiutezza è visibile a pag. 13)

Profile for Alessandro Di Salvo

Newl'Ink N.3  

NEWL’INK si rivolge a tutti coloro che hanno voglia di approfondire, attraverso la lettura e la visione di ottime immagini, argomenti cultur...

Newl'Ink N.3  

NEWL’INK si rivolge a tutti coloro che hanno voglia di approfondire, attraverso la lettura e la visione di ottime immagini, argomenti cultur...

Profile for newlink
Advertisement