Page 5

5

GIOVEDÌ 8 SETTEMBRE 2011

LUOGHI COMUNI

QUANDO L’ETNIA METTE IN OMBRA LA VERA NOTIZIA

notizie inutili SORPRESE CANADESI A CASA DI CELINE DION UN LADRO NELLA VASCA

intanto in viale trento...

Mors tua...

di MARIO GARZIA

C

he in Italia c'è qualcosa che ha smesso di funzionare, lo si capisce anche dal modo in cui giornali e giornalisti a volte sbaglino a riconoscere la notizia vera. Sia chiaro, spesso ciò avviene in perfetta buona fede, condizionati inconsciamente dai meccanismi della comunicazione di massa, ma questo la dice lunga su come una certa "cultura" sia ormai divenuta gramscianamente egemonica. Un esempio pratico lo ha fornito questo giornale, martedì 6 settembre a pagina 13, con l'articolo intitolato "La storia - Il rom gira in Ferrari - «L'ho pagata solo 15mila euro»”. Secondo l'articolo, la notizia era che un Rom 35enne, non solo guidasse una Ferrari 360 Modena, ma che ne fosse addirittura il proprietario. Sarà questione di punti di vista, ma per me che ho letto l'articolo, la notizia vera era un'altra e cioè che un individuo ha subìto «dei controlli da parte degli enti e delle autorità competenti», solamente perché di etnia Rom. Ora, in uno stato di Diritto in cui per l'articolo 3 della sua Costituzione "tutti i cittadini hanno pari dignità sociale e sono eguali davanti alla legge, senza distinzione di sesso, di razza, di lingua, di religione, di opinioni politiche, di condizioni personali e sociali", Massimo, il 35enne rom, operaio, ha subito quanto meno una discriminazione. Per quanto ne sappiamo, a prescindere da quanto dichiarato al giornalista («l'ho pagata solo 15mila euro»), il 35enne rom, potrebbe tranquillamente aver vinto i soldi al "Gratta e vinci" e in questo caso aver brillantemente superato i «controlli da parte degli enti e delle autorità competenti». La notizia è ancor più curiosa, considerata la polemica scaturita nei giorni scorsi dall'opportunità di pubblicare online le dichiarazioni dei redditi, in modo da poter stanare gli evasori fiscali, raffrontando le loro dichiarazioni con l'effettivo tenore di vita. Infatti, secondo le dichiarazioni dei redditi del 2009, gli italiani che hanno dichiarato un reddito lordo superiore a 200mila euro, sono stati appena 76mila, ma per l'Associazione Costruttori Europei Autoveicoli, nello stesso anno in Italia sono state vendute 206mila auto di lusso con un prezzo medio pari a 103mila euro. Nessun dato è stato invece fornito sull'etnia degli acquirenti. Sarà questo il motivo per cui non hanno subìto «dei controlli da parte degli enti e delle autorità competenti»? www.cagliarifornia.eu

n La superstar del pop internazionale Celine Dion e suo marito non erano in casa quando un ladro si è introdotto nella loro abitazione di Laval, nel Quebec. Il ladro, al momento dell’irruzione della polizia, è stato sorpreso mentre si stava preparando un bel bagno caldo e aveva anche mangiato qualche dolce che ha trovato in frigorifero.

I DESIDERI DI MILEY VOGLIA DI SESSUALITÀ PER HANNAH MONTANA n Miley Cyrus ha detto allo stesso tempo di non essere una “ragazza folle” ma anche di essere desiderosa di “esplorare la sessualità” e “sperimentare”. La 18enne interprete di Hannah Montana ha spiegato di non essere disposta a non vivere le esperienza che vivono tutte le altre ragazze della sua età solo perché ha gli occhi di tutti puntati su di lei.

PELLEGRINI & GOSSIP FEDE S’È ROTTA LE BALLE BENE, SAPESSE NOI... FACEBOOK.COM/INTANTOINVIALETRENTO

n «Gossip? Io voglio vivere la mia vita come piace a me, non mi interessa chi c’è intorno. Poi tutte le voci di quest’estate mi hanno un po’ rotto le balle». Lo ha detto Federica Pellegrini nel corso della videochat con i lettori della Gazzetta dello Sport.

TIMBERLAKE-BIEL TORNA LA PASSIONE TRA JUSTIN E JESSICA n Si è riaccesa la passione per Justin Timberlake e Jessica Biel. La coppia, scoppiata a marzo dopo quattro anni di relazione, è stata vista a Steamboat Springs, in Colorado, per un weekend romantico organizzato in occasione del matrimonio di due loro amici. Chissà che sia la volta buona.

BANANA@INTANTOINVIALETRENTO.IT

notizie incredibili DICHIARAZIONI CHOC «MI SPOSI?». «MAI» E LUI LA PICCHIA

SUPERENALOTTO VIP LE STAR DI HOLLYWOOD A CACCIA DEL JACKPOT

FOLLIE BOLOGNESI ESIBIZIONISTA DOC COLTO IN FALLO (FINTO)

Una ragazza marocchina di 30 anni è stata aggredita da un egiziano di 28 perché ha rifiutato la sua proposta di matrimonio. L’uomo si è presentato al ristorante dove lavora la donna. Finito il turno, i due si sono avviati insieme verso la metropolitana. Durante il tragitto, il ragazzo egiziano le ha chiesto di sposarlo e lei ha rifiutato. Lui si è infuriato, le ha dato un pugno in faccia, le ha tirato i capelli ed è fuggito. Alla scena ha assistito una ragazza belga di 20, che ha soccorso la marocchina e chiamato la polizia. L’uomo era già stato denunciato dalla vittima.

A Venezia per vincere il Leone d’oro? Forse, ma le star di Hollywood preferiscono il Superenalotto. George Clooney e Madonna, nei giorni di permanenza nella Serenissima, avrebbero fatto incetta di schedine del Superenalotto, per un jackpot che vale 60 milioni di euro. «L’assistente di Clooney ha acquistato lunedì mattina 50 schedine da un euro», ha rivelato Andrea Dola, titolare di una ricevitoria. «La scorsa settimana invece è stata la volta di Madonna. Sono numerosi i vip che lo fanno, ma spesso preferiscono mantenere l’anonimato».

A Bologna, è tempo di esibizionisti. Ma non di quelli classici. Infatti, l’uomo che ieri ha messo in subbuglio le strade bolognesi, oltre al solito impermeabile pronto ad aprirsi per spaventare le signore, indossava un pene finto «lungo 35cm». L’esibizionista, un bolognese di 52 anni, è stato denunciato per atti osceni in luogo pubblico. Stessa sorte è toccata ad un ferrarese di 49 anni, con diversi precedenti simili, segnalato alle 18,40 di ieri nei pressi della Galleria del Toro. Davanti agli agenti ha tentato di giustificarsi spiegando che gli scappava pipì.

Profile for manuel manca

sardegnaquotidiano_20110908  

sardegnaquotidiano_20110908

sardegnaquotidiano_20110908  

sardegnaquotidiano_20110908

Profile for mugghio
Advertisement