Promemoria - storie e figure della Memoteca Pian del Bruscolo, numero 1

Page 72

Grénoble, Aprile 1926. Scuole Italiane e Consiglio Direttivo del locale Comitato della Società “Dante Alighieri”, fondato, tra gli altri, da Americo Bertúccioli; sotto:Torino, 1866. Francesco Bertúccioli (padre di Americo), insignito della Medaglia commemorativa delle guerre combattute per l’indipendenza e l’Unità d’Italia. Nella pagina seguente: Al Prof. Bertúccioli con simpatia, Grénoble, 28.9.1923, Maria Pia Gentili; in primo piano, la Palma Accademica della Legion d’Onore e, sullo sfondo, la Nave-scuola “Amerigo Vespucci”, in un’immagine del 1953. A pagina 72: Americo Bertúccioli in un’immagine datata 25 Agosto 1940

FRANCESCO BERTÚCCIOLI (1825 - 1906)

Avanti noi avv. Luigi Mattioli Pretore del Mandamento di Pesaro… [su] richiesta del Sig. Bertúccioli Francesco… sono personalmente comparsi: Castellani Giovanni fu Vincenzo, di anni 66, nato a Faenza e domiciliato in Pesaro; Pagnini Gaetano fu Vincenzo, di anni 70, nato e domiciliato in Pesaro; Massacesi Salvatore fu Domenico, di anni 70, nato e domiciliato in Pesaro; Rossi Torquato fu Giovanni, di anni 71, nato e domiciliato in Pesaro. Noi pretore aderendo alla richiesta dei comparsi, previa seria ammonizione loro fatta sull’importanza morale del giuramento, sul vincolo religioso che i credenti con esso contraggono dinanzi a Dio, sull’obbligo di dover dire tutta la verità e sulla pena dalla Legge stabilita contro i colpevoli di falsa deposizione, li abbiamo invitati a prestare giuramento ed Essi stando in piedi ed a capo scoperto hanno giurato ripetendo le parole della formola seguente: “Giuro di dire tutta la verità, null’altro che la verità”. (…) “Possiamo con tutta scienza attestare e deporre per essere stati compagni di armi che Bertúccioli Francesco fu Francesco, di anni 74, domiciliato e residente a Pesaro ha fatto la Campagna del 1849 per l’Indipendenza e l’Unità d’Italia trovandosi alla difesa di Ancona quale milite nella Guardia Civica mobilizzata e comandata dal Capitano Conte Giulio Schiavini, e che infine non ha prestato servizio alcuno in impieghi civili e militari ai Governi restaurati” (Domanda per assegno vitalizio stabilito dalla Legge 4 Marzo 1898 n. 46) 46).

70

promemoria_NUMEROUNO


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.