Promemoria - storie e figure della Memoteca Pian del Bruscolo, numero 1

Page 59

BELVEDERE FOGLIENSE, 1926 Domenica 26 settembre la S.O. di Mutuo Soccorso ha inaugurato la nuova sede costruita per le proprie adunanze e pel Dopo Lavoro, in seguito ad iniziativa del Consiglio Direttivo presieduto dal Comm. Olmeda. Il fabbricato consiste in uno splendido salone dell’ampiezza di 70 metri quadrati e di un vano sottostante, disegnato dall’ing. Rafanini Capo dell’Ufficio Tecnico Provinciale e costruito sotto la sua direzione. La spesa incontrata si aggira sulle lire 40.000, la quale in parte è stata coperta dalle elargizioni del Comm. Olmeda oltre che di altri Soci quali il Dott. Prof. Elvino Ruggeri, il Perito Balestrieri, il Comm. Busetto, il sig. Moretti Raffaele ed altri; il Comune di Tomba di Pesaro ha donato l’area, la Provincia ha autorizzato il proprio Ufficio Tecnico a redigere il progetto e dirigere l’esecuzione, i soci operai e contadini hanno prestato gratuitamente o due giornate di lavoro o due viaggi con buoi, rispettivamente. Così questa Società Operaia ha potuto avere una sede bella, che servirà per le adunanze sociali ma anche per ritrovo ricreativo ed educativo dei suoi numerosi soci. Essi vi troveranno giornali, periodici di agricoltura e libri di una biblioteca popolare. Domenica 26 vi convennero in grande numero e vi tennero un banchetto. (...) Dopo il banchetto si iniziarono le danze, che si protrassero fino a tarda ora (“L’Ora”, 17 ottobre 1926). MONTELEVECCHIE, 1910 Domenica, 18 Settembre, si inaugurò la bandiera della Società Operaia di Mutuo Soccorso, costituita fin dal 4 Aprile dell’anno corrente. Fin dalle prime ore del mattino il paese, addobbato con palloncini di varie forme, che servirono poi per l’illuminazione della sera, e con bandierine tricolori, presentava un aspetto festante. Subito dopo mezzogiorno incominciò ad affluire la popolazione dai Comuni vicini, e arrivarono le rappresentanze delle Società Operaie invitate, le quali erano ricevute nella Casa Comunale. Circa le quattro si formò il corteo, al quale parteciparono le rappresentanze, con bandiere, delle Società Operaie di Mondaino, Saludecio,Tomba, Colbordolo, Montelabate, Sant’Angelo in Lizzola, Ginestreto, Monteciccardo e Gradara, e la Società locale, al completo, composta di circa 120 soci. Il corteo percorre il paese, con alla testa la banda musicale di Mondaino, e si ferma nel punto centrale di esso. Ivi il dottor Nazzareno Olmeda [presidente del sodalizio] legge le belle lettere di adesione ricevute dalle Società di Mutuo Soccorso di Pesaro, Novilara, Candelara e Mombaroccio, le quali, per molteplici circostanze, non poterono intervenire. Poi pronunzia il discorso inaugurale (“La Provincia”, 1 ottobre 1910).

Nazzareno Olmeda (1879-1932) e la moglie Emma Ruggeri (1888-1962) (raccolta Fam. Olmeda, Pesaro). In alto, a destra: la nuova sede della S.O.M.S. di Montelevecchie, eretta nella Primavera del 1926, dai Taccuini di don Giovanni Gabucci; sopra, a sinistra: Saluti da Belvedere Fogliense, cartolina; sul retro la cartolina reca il timbro postale Belvedere Fogliense, 13.5.1925 (ed. Vittorio Stein, Venezia; Archivio storico diocesano di Pesaro, Fondo G. Gabucci)

promemoria_NUMEROUNO

57


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.