Promemoria - storie e figure della Memoteca Pian del Bruscolo, numero 1

Page 27

“L’Agricoltura nel pesarese” Il Giornale della Cattedra ambulante, nei suoi fascicoli, riferisce non solo sulle pratiche agricole, ma anche sulle iniziative messe in atto per promuovere l’istruzione degli agricoltori. Il numero di Aprile-Maggio del 1910 riporta in un ampio articolo di apertura i risultati del “Corso invernale d’istruzione ai coloni dei Comuni di S. Angelo in Lizzola, Montelabate, Ginestreto e Monteciccardo” tenuto dalla Cattedra Ambulante tutti i lunedì, dalle ore 10 alle ore 12, a Sant’Angelo in Lizzola. Nell’articolo si legge La scelta non poteva essere migliore in quanto che S. Angelo, che è paese eminentemente agricolo, e che rappresenta il cuore del nostro mandamento, con i suoi mercati invernali ogni lunedì richiama a se una numerosa serie di agricoltori. …Furono regolarmente iscritti n. 97 coloni dei quali n. 20 di S. Angelo in Lizzola, n. 30 di Montelabate, n. 29 di Ginestreto e n. 18 di Monteciccardo. ...Non erano i coloni di un tempo che si presentavano alla lezione od alla conferenza perché forzati dai proprietari, che si metteva-

no in fondo alla sala per sgattaiolarsela quando loro faceva comodo, ma gente tutta avida di conoscere, di apprendere, di progredire. …Uno speciale ringraziamento poi facciamo ai Sig. Marcolini, al Sig. Sallua Vincenzo ed al Sig. Venerandi che, oltre a mettere a disposizione la Sala Comunale di S. Angelo, ci furono in ogni lunedì prodighi di gentilezze e di ospitalità. ...Riportiamo l’elenco dei premiati: Comune di S. Angelo in Lizzola: 1. Allegrucci Giuseppe, 2. Romani Enrico, 3. Gambini Terenzio, 4. Giombini Giuseppe, 5. Calzolari Luigi, 6. Mancini Giuseppe, 7. Vagnini Giuseppe. Comune di Montelabate: 1. Cordella Gaetano, 2. De Angeli Vincenzo, 3. Cinotti Cesare, 4. Morelli Nazzareno, 5. Gabbianelli Eugenio, 6. Cerni Domenico, 7. Maffei Gino. Comune di Monteccicardo: 1. Costantini Guglielmo, 2. Gabrieli Serafino, 3. Ricci Luigi. Comune di Ginestreto: 1. Giacomucci Terenzio5. Ai coloni più assidui nella frequenza e di maggior profitto, oltre al certificato di frequenza veniva assegnato un premio di L. 5, l’abbonamento gratuito al giornale agricolo locale ed alcuni opuscoli di propaganda.

promemoria_NUMEROUNO

25


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.