Farememoria - La stanza dei ricordi

Page 15

Pesaromemolab, la memoria condivisa

laboratorio per la memoria condivisa

Conservare traccia delle storie di un territorio, per restituirle alla comunità locale; ricomporre gli indizi del passato, prendersi il tempo di sostare e riflettere sul “come una volta”, per rintracciarvi ciò che è utile all’oggi: per rammentare, ricordare e, come ripercorrendo la scia di briciole o sassolini delle fiabe, ritrovare la strada. Fare memoria, attraverso le persone, le loro vite, gli incontri. Partecipa con un ricordo, un oggetto, un’immagine. Pesaromemolab racconterà anche la tua storia, attraverso un sito web, incontri, mostre e pubblicazioni. Dicembre 2011 - settembre 2012

La fotografia con la quale il progetto Pesaromemolab è stato presentato al pubblico è datata Pesaro, 1941, e ritrae Zaira Mazzanti Bertúccioli con il nipote Amedeo Bertúccioli. Professore di francese, scrittore in lingua dialettale pesarese (le sue composizioni vinsero diversi premi in concorsi nazionali), Amedeo era cultore di storie e vicende della nostra città: alcuni suoi scritti sono raccolti nel volume La bela fiola (Pesaro 2007).

Sul retro della cartolina pubblicata da Pesaromemolab nel dicembre scorso Amedeo compare con sua madre Carola (Anna) Spadoni. Ringraziamo la figlia e la moglie di Amedeo, Laura Bertúccioli e Rina Bellomarì, per aver consentito la riproduzione delle fotografie.

13


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.