Popoli

Page 58

MaurizioMONCADA Nato a Vittoria (RG) nel 1959, si trasferisce con la famiglia nel 1960 in Valle d’Aosta. Sin da ragazzo si interessa di pittura, scultura e fotografia. La sua ricerca artistica inizia all’età di 12 anni con la pittura ad olio. Attratto dalla natura e dalle sue bellezze, nel 1975 inizia inconsapevolmente la sua grande passione per la fotografia grazie ad una piccola macchina totalmente manuale regalatagli. Sperimentando la stampa delle proprie foto in bianco e nero, passando successivamente con gli anni a diverse macchine fotografiche e, per qualità d’immagine, a scattare diapositive, nel 1984 giunge il suo primo riconoscimento ad un concorso fotografico. Da allora ha coltivato la sua passione con ottimi risultati. Attualmente risiede a Saint-Vincent e lavora ad Aosta.

La forza del racconto delle pietre usate per costruire le antiche case, i viottoli percorsi dai tempi andati dall’uomo con la carriola o con il mulo in una testimonianza comune a ogni latitudine: una immagine sospesa nel tempo che accomuna la fatica di vivere con la fatica del lavoro e dell’età. Vicolo a Tensoz. Travaille de nuit

fotografia 70 x 50 cm

58 / 59


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.