Opera Prima

Page 32

ŠAINA

VINKO Vinko Šaina è nato a Pola nel 1953. Si è laureato presso Dipartimento di Grafica della Scuola di Arti Applicate a Spalato nel 1972. Al ritorno a Labin dipinge, lavora con la grafica, il design, le decorazioni murali ed attrezzature d’arte, divenendo membro del Labinski Atelieri e partecipando a mostre collettive in Labin e in numerosi spazi di tutta la ex Jugoslavia. Dal 1971 ha esposto in oltre 40 mostre personali e più di un centinaio di mostre collettive in Croazia e all’estero. Dal 1986 ha organizzato mostre, prima al RE Bar Gallery e poi in una parte del suo atelier. Alla fine del 1991 in collaborazione con lo scrittore Danijel Načinović ha prodotto un progetto multimediale dal titolo “Croazia: Segnale ‘92”. Dal 1991 al 1993 è stato coinvolto nella vasta ed esigente riparazione, ricostruzione e restauro dell’oggetto sacrale che era anche un monumento culturale protetto di Labin, rivitalizzata da un team di esperti che aderiscono a rigorosi standard professionali.

Nella chiesa di Nostra Signora del Monte Carmelo ha fondato Galerija Alvona. Ogni anno organizza e presenta numerose mostre personali e collettive a seguito delle più recenti produzioni di artisti croati e stranieri, in collaborazione con gli storici dell’arte di fama e critici d’arte tra cui: Gorka Ostojić Cvajner, Ervin Dubrovic, Boris Toman, Berislav Valušek, Mladen Lučić, Darko Glavan, Maja Briski, così come scrittori e poeti, tra cui Danijel Načinović, Drago Orlić e altri. Progetti significativi di Galerija Alvona ugualmente presenti eccellenti fotografi, traduttori e oltre all’autore stesso, designer di fama internazionale: Predrag Spasojevic, Vesna Rozman, Alfio Klarić e altri. Vinko Šaina è un membro di HDLU di Zagabria e HDLU dell’Istria (Società croata dei Pittori). Vinko Šaina è stato presidente della HDLU dell’Istria nel periodo tra il 1996 e il 1999, durante il quale la Società ha ottenuto il progetto più ambizioso e preparato meglio catalogo di materiale della società. Le sue opere possono essere trovati in numerose istituzioni galleria-museo e collezioni private in Croazia e all’estero.

31

olio su tela


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.