Madre Terra

Page 64

DIDI ARMELLIN Mi sento molto vicina al pensiero delle tribù indiane native americane, per le quali la terra è un unicum con l’uomo, il rapporto tra terra e uomo è cioè inscindibile, fonte di sostentamento materiale, ma anche di forza spirituale, è la divinità da cui tutto ha origine e a cui tutto tende. Quando io percorro il buio della notte, quando rivolgo il viso all’aurora, quando guardo la luna che sbiadisce, quando sto ritto contro il sole all’orizzonte, quando sorrido al grano che matura la mia Terra mi chiama, mi chiama e dice: figlio mio. Canto Navajo

PIETRINA CAU Vedo la natura come una forza vitale e potente, gioiosa e dispensatrice di serenità e pace. Per me la terra è una madre generosa e feconda. Di conseguenza è stata comune la scelta di mettere al centro dello spazio espositivo un Albero Totem che ho realizzato in ceramica Raku. È un simbolo della vita stilizzato ed ieratico, molto simile ad una quercia immobile nel pietroso paesaggio della Sardegna, mia terra nativa.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.