Madre Terra

Page 28

SAVERIO TERRUSO Artista di livello internazionale che ha saputo rapire l’osservatore con la sua pittura costruita con un lavoro attento, prezioso, infaticabile. Saverio Terruso ha raccontato se stesso con il disegno, il colore in una sintesi fantastica tra reale e celestiale. La stessa musicalità che si ode leggendo le sue pennellate colme di forza cromatica che illuminano le genti, i gesti del quotidiano, le nature morte in una continua ricerca e verifica. Il suo mondo è vero: si raccoglie la fragranza del racconto vitale, limpido grazie alla poesia che rende universale la sua arte e grazie al “colore” dell’esistenza stessa. La sua pennellata rammenta, a volte, quella di Césanne e del primo cubismo, pur avendo altre cromie più forti e legate, in un certo senso, alla cultura del ricordo sempre viva nell’Artista. Altro elemento significativo, oltre alla sua capacità tecnica davvero elaborata ed affinata da uno studio costante, è l’essere giunto, in molte opere, ad un ribaltamento in avanti della superficie di appoggio, creando nuovi effetti. Silvia Bottaro Savona, 26 aprile 2010

Saverio Terruso nasce a Monreale (PA) l’11 gennaio 1939. Dopo aver frequentato a Palermo i corsi della Scuola d’Arte fino al 1959, si trasferisce a Milano, dove segue a Brera i corsi di Pittura di Domenico Cantatore, conseguendone il diploma. In seguito frequenta la scuola di scultura di Francesco Messina, sempre all’Accademia di Brera. Ha insegnato pittura all’Accademia di Palermo e all’Accademia di Belle Arti di Carrara. Dal 1979 è stato titolare della Cattedra di Pittura, che appartenne a Carpi, Carrà, Funi e Purificato, presso l’Accademia di Belle Arti di Brera a Milano. Il pittore Terruso, è molto conosciuto in campo nazionale nonché internazionale. Ha esposto in Germania, Svizzera, Francia, Spagna, Stati Uniti, Brasile, Messico, Perù, Cina e Giappone. Alcuni suoi dipinti figurano in raccolte di musei in Italia, Brasile, Perù e Messico.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.