Guatemala es Guatemala

Page 54

ANTONIETTA

ZAMPONI

Antonietta Zamponi è nata a Genova e qui vive da sempre, ultimogenita di una famiglia unita e numerosa. Ha compiuto gli studi commerciali, mantenendo sopito in sé l’interesse per l’arte che già respirava in casa guardando le Madonne dipinte dalla nonna, che si avvaleva dell'aiuto di suo padre nel ritoccarne gli occhi. E intanto le giungeva l’eco dello zio Tonino, che a Roma insegnava all’Accademia e restaurava la Sistina. Fatale e determinante è stato per Antonietta l’aver preso contatto con la Scuola di Disegno e Pittura condotta con abile maestria ed esperienza dalla Prof.ssa Alda D’Alessio, che ha fatto esplodere in lei ciò che covava latente: scopre così la “Creatività” in tutte le sue sfaccettature e passo passo ciò le prende la mano e dalla grafica la conduce all’acquarello, alla china, all’incisione.

“C’è fantasia anche e soprattutto nell’improvvisazione: un’imprecisione può diventare il tocco dell’artista.” Con lo studio e la pratica inizia a conoscere i “Movimenti” che si sono succeduti all’Impressionismo, corrente artistica che sino ad allora considerava un punto d’arrivo. La sua creatività si è arricchita perciò degli studi sul colore, le forme, le parole, i concetti e contemporaneamente ha cominciato a praticare numerose forme espressive, fra cui l’olio, il collage, le tecniche miste…

53

Autoritratto olio e collage su tela mm 30 x 60


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.