Guatemala es Guatemala

Page 20

AMALIA

PADILLA-GREGG Laureata cum Laude in Arte alla Florida International University (BFA). Per il critico d’Arte Guillermo Monsanto la tavolozza dal sapore tropicale di Amalia Padilla Gregg è caratterizzata dall’ottimismo rappresentato da una fede che traspare dalle sue inquietudini di tendenza umanistica, e illuminate sempre dall’abbondanza di sfumature di colore che la delineano come “colorista” artista che sa ottenere dal colore il massimo delle possibilità espressive. Il sogno è eterno in questa terra promessa cosi piena di meraviglie naturali che guidano verso i suoi obiettivi principali. Si manifestano ora deframmentati, ora in mosaico, ora in vivaci caleidoscopi, ora con stereotipi ordinati o in qualsiasi altra modalità motivata dalla sua particolare percezione della realtà. Per il critico Monsanto “nella produzione di Amalia Padilla-Gregg è presente l’interiorità, ed è proprio dalla sua interiorità che deriva l’essenza del suo insieme. Nelle sue tinte di colore si percepisce, persino oggi che ormai risiede in Guatemala, una nostalgia che la lega all’intensità della terra, i vivi colori dei suoi frutti, e il riso con i contadini che lo coltivano e lo raccolgono. Le sue opere raccontano storie tratte dalla memoria popolare che si fondono con realtà provenienti da una profonda conoscenza personale.

Silvia Herrera (critica d’arte) da parte sua ritiene che nonostante i cambiamenti che si succedono durante il percorso artistico, ci sono sempre elementi dominanti e persistenti. Nel caso di Amalia il comune denominatore è la relazione con se stessa, l’introspezione. Benedetta Terra, Nuovi Cammini, La Grande Conquistatrice sono quadri pieni di simbolismo e passione che alludono alla lotta dell’essere umano fino ad arrivare al suo trionfo e al suo ritrovamento. Assenza e dolore sono espresse nella sua opera: Amando, Dejando, Perdiendo y Continuando (1990-1997) periodo nel quale l’artista soffre per la perdita della madre. L’Artista usa la tecnica a matita e olio, ispirata da poesie, che rivela il suo essere femminile. Il suo vasto percorso e le sue notevoli opere d’arte, l’hanno portata ad ottenere importanti riconoscimenti e successi come: Metro Dade in Public Place Grant, Division of Cultural Affairs come Artista residente per la creazione di un murale d’arte permanente per il Center of Modern Languages, Miami, Florida. Premio per la migliore opera al concorso culturale nazionale del Lake Worth Art League, in Lake Worth, Florida per la sua opera tridimensionale “Finche morte non ci separi”, “Nostalgia”, ha vinto il terzo posto e il certificato di eccellenza nel “Salon de peinture et d’estampe du Montreal”, en Montreal, Canada. Con “la perdita di uno dei tesoro più cari della vita” ha ricevuto vari riconoscimenti, quali per esempio il primo posto al concorso di North Valley Art League, Redding, California e il premio selezione giuria Gallery 76, Wenatchee Valley College, Washington. Inoltre le sue opere si trovano in collezioni private in Paesi come Messico, Repubblica Dominicana, Bolivia, Stati Uniti, Brasile, Spagna e Guatemala.

19


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.