Guatemala es Guatemala

Page 12

BRENDA

ESTRADA Autodidatta, con una personalità libera ed estroversa, Brenda Estrada è un’artista profondamente radicata alle sue radici guatemalteche. Nell’arte, più che una semplice forma espressiva, trova un mondo avulso dal tempo, dove non esiste nient’altro che lei, con i suoi sentimenti e la passione per la sua opera. Nasce a Cobán, Alta Verapaz Guatemala, nel 1958. Entra nel mondo dell’arte in tenera età, dimostrando il suo talento a sei anni, quando vince un premio nazionale di pittura a Tecún Umán, Héroe Nacional de Guatemala Durante i 15 anni vissuti all’estero, in Italia, Nigeria, Camerun; Giordania, Costa d’Avorio, Bolivia, Honduras e Repubblica Dominicana, la pittura e la scultura sono protagoniste nella vita dell’artista, ed esprimono il suo vincolo emotivo con il suo Paese, il Guatemala, dove ne vediamo riflessi costumi e tradizioni. Tra le sue opere si distinguono: Sogni in Bronzo, Donna Guatemalteca, Madre Terra, L’arrivo, Dal Santo al Santo Padre, opere che l’hanno portata a vincere premi tanto in Guatemala, suo Paese natale, quanto all’estero.

Ha esposto, con mostre individuali e collettive, in Guatemala in varie Gallerie e Musei: Galleria Ana Lucia Gómez, Museo Ixchel, Galería Rozas-Botran, Galería Caos, Museo Nacional de Arte Moderno, Junkabal, Funsilec e Primeros Cinceles; in Italia al Castello della Lengueglia - Garlenda, Castello Costa del Carreto - Albenga, Palazzo Oddo - Albenga, Basilica San Paolo - Roma, Galleria La Pigna – Roma, e a Santo Domingo, Republica Dominicana. E stata nominata “Artista del mese di Agosto” dal circolo “Amici dell’Arte in Italia nel 2011, ha vinto nel 2014 il 4° premio al Concorso “Premio La Pigna” alla Galleria La Pigna di Roma, in Italia.

“El arte expresa lo que las palabras no pueden…” Brenda Estrada

11

Sudor olio su tela cm 45 x 60


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.