Copertine all'uncinetto 4

Page 1

COMPLETO DI TUTTE LE SPIEGAZIONI E SCHEMI CASA EDITRICE MANI DI FATA | www.manidifata.it COPERTINE 4all’uncinetto Buona nanna a tutti i piccini! Dolcissimi progetti da culla e da carrozzina I lavori femminili mani di fata Punti, colori & tanti modelli

CASA EDITRICE MANI DI FATA srl DIRETTORE RESPONSABILE: Vittorio Canetta

DIREZIONE, REDAZIONE, AMMINISTRAZIONE E DIFFUSIONE:

Casa Editrice Mani di Fata srl Via Vettabbia, 7 • 20122 Milano tel. 02.58310413 (r. a.), fax 02.58310536 e-mail: mdf@manidifata.it www.manidifata.it Periodico Registrato l’8-1-1973 al n. 1 del Registro della Cancelleria del Tribunale di Milano. Iscrizione Roc n. 5935 del 30-06-2001. N. 11• NOVEMBRE 2022

FOTOLITO: Adda Officine Grafiche spa Filago (BG)

STAMPA: Fratelli Pozzoni Cisano Bergamasco (BG), printed in Italy

© I LAVORI FEMMINILI DI MANI DI FATA Diritti riservati su tutti i disegni e i lavori. Sono vietati la riproduzione industriale e l’utilizzo commerciale.

RISERVATEZZA DEI DATIINFORMATIVA PRIVACY

Ai sensi del Regolamento Europeo 2016/679 (GDPR) Le comunichiamo che i Suoi dati saranno trattati in modo lecito, corretto e trasparente. Il Titolare del trattamento dati è la società Canetta S.r.l., Via Vettabbia, 7, 20122 Milano. Il Responsabile della Protezione dei Dati è Alessandro Gili (email : alessandro@mcq.it)

I contatti del Titolare sono: e-mail canetta@canetta.it, telefono 02.58310000.

I Suoi dati personali oggetto di trattamento sono stati forniti in occasione della Sua registrazione sui siti www.manidifata.it, www.canetta.it.

I Suoi dati verranno trattati al fine di aggiornarla in merito alle nuove pubblicazioni della nostra Casa Editrice e per inviarle comunicazioni commerciali relative a prodotti analoghi, salvo Suo dissenso (vedi paragrafo seguente).

Lei potrà esercitare in qualsiasi momento i diritti previsti dall’articolo 15 e seguenti del GDPR, dandocene comunicazione (e-mail canetta@canetta.it).

Per ulteriori dettagli si rimanda all’informativa completa presente sui siti www.manidifata.it, www.canetta.it

2

C’era una volta... Cominciano così le fia be più dolci per i nostri piccini, al cal duccio sotto le loro morbidissime co pertine. Questa pagine sono un viaggio dolcissimo tra delicate creazioni tutte da realizzare all’uncinetto. Piastrelle, fiori e spettacolari punti operati per progetti unici e ovviamente speciali, perché fatti da te, mamma. Scegli, crea e shhhh... un piccolino sta facendo la nanna.

16 Con tutto l’amore 20 Avventure da navigatori 24 Colori e piroette 28 Sogni in giallo 32 Fiori & fiori 36 Pioggia di coccole 40 Il sogno di Etta 44 Raccontami una favola 48 Noccioline e incantesimi 53 Volate girandole 57 Scuole, lavorazione a girandola 58 Una favola semplice 62 A spasso fra i prati 67 Come ordinare - ringraziamenti

3
4

In un mondo lontano, oltre il mare, c’erano frutti giganti che diffondevano il loro profumo su nuvole di lana Mistral. La stessa che Ippo, l’ippopotamo aveva immaginato per la sua copertina.

IPPO SOGNAVA LE STELLE

OCCORRENTE: g 350 di lana “Mistral” azzurro acquamarina scuro; un uncinetto n. 3.

PUNTI IMPIEGATI

PUNTO OPERATO: si lavora seguendo lo schema. Iniziare con la parte che precede il 1°asterisco, rip. da * a * per 61 volte, term. con la parte che segue il 2°asterisco.

Il mezzo p. alto iniziale è sempre sostituito da 3 cat.

La cat. iniziale dei g. pari non sostituisce il 1°p. basso. Completato il 3°g. rip. sempre dal 2°g. dello schema.

CAMPIONE: 23 p. e 18 g. = cm 10 di largh. e cm 10 di alt.

La copertina misura cm 55 x 68 circa, bordo compreso.

ESECUZIONE

AZZURRO COME

IL CIELO

PANNELLO CENTRALE: con l’unc. avv. una cat. molto regolare di 127 p. 1°g. (dir. del lavoro): 1 mezzo p. alto nella 4 a cat. dall’unc., 1 mezzo p. alto in ciascuna cat. seg. Le 3 cat. saltate all’inizio del g. sostituiscono il mez zo p. alto iniziale. Si ottengono 125 p. alti. Pros. a p. operato a partire dal 2°g. dello schema. A cm 66 di alt. tot., dopo aver lavorato un g. sul dir., non volt. il lavoro e pros. per il bordo.

BORDO: 1 p. gambero sull’ultimo p. eseguito, cioè 1 p. basso da sin. verso des., 2 cat., * 1 p. gambero nel p. seg., 2 cat., salt. 1 p. *, rip. da * a * fino al penultimo p. del g., (1 p. gambero nel p. seg., 2 cat.) per 2 volte, pros. sul lato verticale, 1 p. gambero attorno allo stesso mezzo p. alto,

>
5

Si chiamava Carotino perché aveva un innato fiuto per le carote più grosse e più buone.

La sua ultima conquista era una vera meraviglia, un tesoro proprio come la copertina.

INSEGUENDO DOLCI SOGNI

8

PER NANNE SPECIALI

9

“Gira, gira ballerina... diffondi i tuoi colori ovunque”... Cominciava proprio così la fiaba della giraffina che aveva colorato con la gioia della sua danza la lana Merino della copertina.

COLORI E PIROETTE

OCCORRENTE:

g 450 di lana “Merino 100%” di cui g 150 az zurro scuro, g 150 giallo medio e g 150 beige chiaro; un uncinetto n. 4.

PUNTI IMPIEGATI

PUNTO OPERATO: si lavora seguendo lo schema. Iniziare con i p. che precedono il 1°asterisco, rip. da * a * per 24 volte, term. con i p. che seguono il 2°asterisco.

Il 1°g. si esegue sul rov. del lavoro.

Per eseguire 1 p. basso doppio, mettere il filo sull’unc., inserire l’unc. nel p. indicato, 1 gett. sull’unc. ed estrarre il filo, 1 gett. sull’unc. e chiudere tutti i p. sull’unc. in una volta sola.

Per eseguire 1 p. alto lungo, al 2°g. lav. il p. alto inserendo l’unc. nella cat. di avvio

corrispondente; per eseguire 1 p. alto lungo nei g. succ. lav. il p. alto inserendo l’unc. nel p. alto corrispondente del 2°g. sottostante, avvolgendo anche l’arch. del g. prec. Lav. il 1°g. con l’azzurro scuro, poi alternare * 1 g. in giallo medio, 1 g. in beige chiaro, 1 g. in azzurro scuro*, rip. sempre da * a * trascinando lateralmente il filo dei colori non utilizzati. Completato l’8°g. rip. sempre dal 3°g. dello schema.

CAMPIONE: 20 p. e 15 g. = cm 10 di largh. e cm 10 di alt.

La copertina, misura cm 54 x 73 circa, bordo compreso.

>
24
25

SOGNI IN GIALLO

OCCORRENTE:

g 350 di lana “Mistral” di cui g 250 giallo senape e g 100 bianco; un uncinetto n. 2.

PUNTI IMPIEGATI

PUNTO OPERATO: si lavora seguendo lo sche ma B. Per ogni angolo lav. la parte dal A al 1°asterisco, su ogni lato lungo rip. da * a * per 25 volte, su ogni lato corto rip. da * a * per 21 volte, su tutti i lati term. con la parte che precede A. Chiudere questo e i g. seg. con 1 mezza m. nel p. d’inizio e portarsi a mezze m. sul p. iniziale del g. prec.

Tenere presente che il ventaglio di 3 p. alti deve essere eseguito nello spazio fra i 2 ventagli con secutivi del g. prec.

Completato il g. rip. sempre il 1°g. dello schema, ma ad ogni ripetizione su ogni lato rip. la parte da * a * dello schema B 1 volta in più rispetto al g. prec.

CAMPIONE PIASTRELLA: piastrella = cm 7 x 7 circa.

CAMPIONE DEL PUNTO OPERATO: 6 ventagli di 3 p. alti e 12 g. = cm 10 di largh. e cm 9 di alt.

PIASTRELLA DOPO PIASTRELLA
28
C’era una volta un campo di girasoli in estate, la giraffina Fifina e una copertina che come per magia aveva riunito allegre piastrelle fiorite.
29
iva assolta dall’editore € 7,90 scegli la tua copertina tra 15 modelli Crea il regalo più tenero per i nuovi bebè COPERTINE 4all’uncinetto I lavori femminili mani di fata CASA EDITRICE MANI DI FATA | www.manidifata.it
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.