PS6 Il profumo delle tenebre

Page 1

H E L E N

M I R R E N

P R I M E S U S P E C T Il

profumo

delle

tenebre


Il profumo delle tenebre Jane Tennison dovrà fare i conti sia con il passato che ritorna che con un’intricata indagine di omicidio. Una notte, viene trovato, casualmente, da un gruppo di ragazzi, il corpo privo di vita di una donna. Dopo essersi recati sul posto e aver effettuato i primi accertamenti, Jane e la sua squadra, analizzando la scena del crimine, provano un senso di sconcerto. Notano infatti che il modus operandi dell’assassino ricorda molto da vicino quello utilizzato da George Marlow, accusato e arrestato appena quattro anni prima dalla stessa detective Tennison. La vittima, una vedova di circa cinquant’anni, è stata probabilmente aggredita dopo essere uscita dal circolo ricreativo della polizia, luogo in cui si recava ogni martedì sera. Dopo un primo esame, il medico legale conferma le supposizioni riguardo al modus operandi del killer: le ferite sul busto sono state provocate da profonde incisioni, i segni sui polsi indicano che le mani sono state legate a lungo. Inoltre dopo la morte, la donna è stata nascosta dentro al sacco in cui è stata poi ritrovata. Jane è preoccupata. Possibile che abbia commesso un errore? Avrà incastrato l’uomo giusto o forse quattro anni prima è stata accecata dal bisogno di dimostrare le sue capacità? I colleghi di Jane iniziano a dubitare che sia stata arrestata la persona giusta, mentre, al contrario, lei sospetta che qualcuno voglia continuare il lavoro iniziato da George Marlow, magari dopo aver letto il libro dedicato a lui e ai suoi presunti omicidi, scritto da Mark Whitehouse con la collaborazione dell’ormai defunta Moira Henson. Qualche tempo dopo, viene trovata una seconda vittima: una ragazza di appena sedici anni, Christine Bramwell. Dopo essere stata brutalmente uccisa è stata nascosta in un sacco. Il modus operandi si ripete, ma questa volta Jane nota un particolare che, nei casi preceJane Tennison denti, riferiti a Marlow, non era (Helen Mirren) 2


Jane Tennison (Helen Mirren), Michael Kernan (John Benfield), Comandante Trayner (Stafford Gordon)

presente: i capelli della vittima profumano di gardenia. Si tratta forse di un segno distintivo dell’assassino? Tennison vuole capirne di più. Decide quindi di recarsi dai genitori della vittima che le confermano che la ragazza non era solita utilizzare quel profumo. Le indagini sono complicate da un crescente clima di tensione tra la squadra e Jane che, infine, viene rimossa dal caso. L’inchiesta passa nelle mani dell’ispettore Tom Mitchell. Il suo parere però è completamente discordante da quello di Tennison. Nonostante le sia stato tolto il caso e sia stata sospesa dall’incarico, Jane non si lascia scoraggiare. Decide infatti di continuare ad indagare e di seguire il suo istinto che la spinge a credere di aver arrestato, quattro anni prima, la persona giusta. Riuscirà a dimostrarlo? Ancora una volta saprà farsi valere arrivare così alla verità e alla soluzione del misterioso e complicato caso d’omicidio.

3


TITOLO ORIGINALE SCRITTO DA REGIA

Scent of Darkness Guy Hibbert Paul Marcus

DURATA 100 minuti ca.

© 1995 Granada Production © 2008 Malavasi Editore Tutti i diritti riservati

CAST Jane Tennison - HELEN MIRREN Michael Kernan - JOHN BENFIELD Geoff - SCOTT NEAL Andy Dyson - MARC WARREN David Thorndike - STEPHEN BOXER Dr. Patrick Schofield - STUART WILSON Dr. Elizabeth Bramwell - PENELOPE BEAUMONT Wayne - GLEN BERRY Tom Mitchell - CHRISTOPHER FULFORD

Servizio CLieNti: Per tutte le informazioni generali relative alle pubblicazioni rivolgersi a: Malavasi editore s.r.l. Casella Postale 600 CPo 41122 Modena tel. 059 354064 Fax 059 2921936 e-mail: clienti@malavasi.biz

Servizio arretrati: i numeri arretrati possono essere richiesti: - inviando una cartolina postale: CP 600 CPo - 41122 Modena - inviando una e-mail: arretrati@malavasi.biz - tramite il sito: http://www.malavasi.biz - al numero telefonico: 059 354064 Le copie richieste verranno inviate direttamente a casa con pagamento in contrassegno, al prezzo in vigore + € 5,00 come contributo di spese di spedizione e di imballo.

PriMe SuSPeCt eSCe iL Sabato. Per non perdere anche un solo numero della raccolta ti suggeriamo di recarti sempre presso la stessa edicola, e informare l’edicolante della tua decisione.

Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta o memorizzata in sistemi di archivio o trasmessa in forma o mezzo elettronico, meccanico, attraverso registrazioni o altri sistemi noti e futuri, senza esplicita autorizzazione scritta da parte dell’editore ad eccezione di brevi passaggi e recensioni.

Pubblicazione edita da - Malavasi editore S.r.l. Direttore responsabile: Nicola Malavasi testi: Nicola Malavasi Fotografie: itv international Progetto Grafico: Giulia Piacentini Periodico corredato da DvD. il DvD allegato non è vendibile separatamente. registrazione presso il tribunale di Modena. Distribuzione in abbonamento. Stampa: ecofina S.r.l. (Mi)

Malavasi editore è iscritta al roC al n° 7721. iva assolta dall’editore ai sensi dell’art. 74, 1° comma, lettera C; D.P.r. 633/72. Spedizione in a.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) Filiale di Modena - tassa riscossa L’editore si riserva la facoltà di modificare i prezzi nel corso della pubblicazione in relazione a variate condizioni di mercato. © 2008 Malavasi editore - Modena

www.malavasi.biz


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.