ACM 09 Miss Marple nei Caraibi (Helen Hayes)

Page 1

Agatha Christie mystery

Miss Marple nei Caraibi

Helen Hayes – Barnard Hughes


Agatha Christie mystery

Pubblicazione edita da: Malavasi e ditore S.r.l.

Agatha Christie Mystery esce il Sabato. Per non perdere anche un solo numero della raccolta Le suggeriamo di recarsi sempre presso la stessa edicola, ed informare l’edicolante della Sua decisione.

n. 9

Direttore responsabile: Nicola Malavasi Testi: Nicola Malavasi - Riccardo Santagati Fotografie: Warner Bros. Entertainment Inc. Progetto Grafico: Davide Gori Periodico corredato da DVD. Il DVD allegato non è vendibile separatamente.

Registrazione presso il Tribunale di Modena. Distribuzione in abbonamento. Stampa: IMS Manufacturing s.r.l. (VA) Malavasi Editore s.r.l. è iscritta al ROC al n° 7721. IVA assolta dall’Editore ai sensi dell’art. 74, 1° comma, lettera C; D.P.R. 633/72. Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) Filiale di Modena - Tassa Riscossa L’Editore si riserva la facoltà di modificare i prezzi nel corso della pubblicazione in relazione a variate condizioni di mercato.

Se r v i z i o CLi e NTi : Per tutte le informazioni generali relative alle pubblicazioni rivolgersi a: Malavasi Editore s.r.l. Casella Postale 600 CPO 41100 Modena Tel. 059 354064 Fax 059 2921936 e-mail: clienti@malavasi.biz

Se r v i z i o Ar r e Tr ATi : I numeri arretrati possono essere richiesti: - inviando una cartolina postale: CP 600 CPO - 41100 Modena - inviando una e-mail: arretrati@malavasi.biz - tramite il sito: http://www.malavasi.biz - al numero telefonico: 059 354064 Le copie richieste verranno inviate direttamente a casa con pagamento in contrassegno, al prezzo in vigore + € 5,00 come contributo di spese di spedizione e di imballo. Il marchio e la firma “Agatha Christie” sono riprodotti per gentile concessione della Agatha Christie Limited, una società del gruppo Chorion.

© 2008 Malavasi Editore s.r.l. - Modena Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta o memorizzata in sistemi di archivio o trasmessa in forma o mezzo elettronico, meccanico, attraverso registrazioni o altri sistemi noti e futuri, senza esplicita autorizzazione scritta da parte dell’Editore ad eccezione di brevi passaggi e recensioni.

Si ringrazia per la gentile collaborazione l’ Agatha Christie Fan Club www.agatha-christie.it

www.malavasi.biz


C

hi l’ha detto che la simpatica e astuta Miss Jane Marple ami ficcare il naso solo in vicende, quasi tutti delittuose, che si verificano nel piccolo paese di St. Mary Mead? L’anziana investigatrice dilettante, inventata da Agatha Christie nel 1930, ha una certa predilezione nel farsi gli affari degli altri anche quando si trova a migliaia di chilometri da casa.

Miss Jane Marple (Helen Hayes), Tim Kendall (Jameson Parker), Molly Kendall (Season Hubley)

A Jane non piace abbandonare troppo a lungo la piccola comunità nella quale vive da sempre ma, se proprio deve, lascia la casa in mano ad una delle sue ragazze di fiducia e si precipita in aiuto di vecchie amiche, figliocce o dei numerosi conoscenti che puntualmente riescono a farsi arrestare dopo incredibili omicidi. Tirare fuori la gente dai guai è la sua specialità. Questo avviene anche quando Miss Marple decide di fare una vacanza nei Caraibi, sotto le palme di una delle mete turistiche più rinomate della zona: l’isola di St Honorè. 3


“Vedi di stare lontano dai delitti e di riposarti” l’ammonisce il nipote Raymond prima di lasciarla al suo lungo viaggio e la zia, sapendo come la pensi Raymond sulla sua passione per i misteri, promette di non farsi mettere in mezzo a qualche losca storia. Ovviamente i buoni propositi non durano che pochi giorni, fino a quando Miss Marple incontra uno strano personaggio, il Maggiore Palgrave, ora in pensione, con il vizio di raccontare storie di delitti rimasti insoluti. Non solo il Maggiore riversa sull’anziana zitella tutti i suoi ricordi di vecchi fatti di sangue ma, mentre le ricorda il caso di un tragico delitto che costò la vita ad una ragazza sposata da pochi anni, non ci pensa due volte a tirare fuori una fotografia che ritrarrebbe l’assassino davanti alla casa del delitto. È in questo momento che la creatività di Agatha Christie viene fuori in tutta la sua bravura perché Palgrave, cieco da un occhio ma con una memoria di ferro, pensa di riconoscere l’omicida tra gli ospiti presenti nell’albergo. Un caso? Solo suggestione? Evidentemente no, visto che il Maggiore non riuscirà a vedere l’alba del giorno dopo morendo improvvisamente nel bel mezzo della notte. Se soltanto Miss Marple gli avesse dato retta guardando quella foto che, dopo il decesso di Palgrave, sembra essere stata rubata da qualcuno... Ci sono abbastanza combinazioni sospette per vedere nella morte del Maggiore un nuovo caso su cui fare degli approfondimenti. Miss Marple decide quindi di indagare sull’omicidio di cui raccontava la vittima e, così facendo, avvia le indagini su una serie di persone che sembrano custodire segreti per i quali sarebbero disposti ad uccidere. Uno solo, però, potrebbe aver messo a tacere l’insana curiosità dell’anziano militare e, come se non bastasse, l’omicidio di una cameriera e l’assassinio di un’altra turista affogata nella piscina sembrano non lasciare dubbi che sull’isola si nasconda un pericoloso criminale pronto a commettere nuovi delitti pur di tenere celata la propria identità. Fortunatamente Miss Marple non è nuova a questo tipo di indagini. Nella sua lunga vita ha fatto abbastanza esperienze da saper riconoscere il male anche quando questo è celato dietro le facciate più insospettabili. Ad aiutarla in questa temeraria inchiesta ci sarà un anzia4


Miss Jane Marple (Helen Hayes)


Miss Jane Marple (Helen Hayes), Mr. r afiel (Barnard Hughes)

no e invalido miliardario inglese che, prima con molta diffidenza poi innamorandosi di lei, l’aiuterà a capire quale degli ospiti si è macchiato di crimini sanguinari. Ovviamente Miss Marple riuscirà a risolvere il caso prima della polizia, scoprendo non solo l’assassino ma un diabolico piano che una mente malvagia ha messo in moto molto tempo prima del suo arrivo sull’isola. L’anziana si rivela ancora una volta la nemesi della storia, una sorta di “vendicatrice” in gonnella mandata dal caso (o da Dio, a seconda delle credenze) per sistemare le cose che hanno preso una brutta piega. Gli interventi di Miss Marple sono sempre molto discreti, mai ufficiali, e l’anziana non ama prendersi il merito dei successi. Il premio più grande che accetta volentieri a conclusione di una sua indagine è l’immancabile fumante tazza di tè inglese, ovviamente alle cinque in punto, con quei pasticcini fatti in casa per i quali anche Miss Marple… ucciderebbe! 6



Ti To Lo o r i g i NALe A Caribbean Mystery Tr ATTo d AL r o MANz o A Caribbean Mystery - Miss Marple nei Caraibi (1964) Pr o d u TTo r e Stan Margulies r e g iA Robert Lewis CAST Miss Jane Marple - HELEN HAy ES Mr. Rafiel - BARNARD HUGHES Tim Kendall - JAMESON PARKER Molly Kendall - SEASON HUBLEy Ruth Walter - SWOOSIE KURTz Lucky Dyson - CASSIE y ATES Capitano Daventry - z AKES MOKAE Greg Dyson - STEPHEN MACHT Evelyn Hillingdon - BETH HOWLAND d u r ATA 94 minuti ca. © 1983 Warner Bros. Entertainment Inc. © 2008 Malavasi Editore s.r.l. Tutti i diritti riservati.

www.malavasi.biz


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.