ACD04 La serie infernale

Page 1

La serie infernale


Agatha Christie DVD esce il Sabato. Per non perdere anche un solo numero della raccolta Le suggeriamo di recarsi sempre presso la stessa edicola, ed informare l’edicolante della Sua decisione.

Pubblicazione edita da: Malavasi editore S.r.l.

n. 4

Direttore responsabile: Nicola Malavasi Testi: Nicola Malavasi - Riccardo Santagati Fotografie: Granada International Progetto Grafico: Davide Gori Periodico quattordicinale corredato da DVD. Il DVD allegato non è vendibile separatamente. Esce il Sabato. Registrazione presso il Tribunale di Modena. Distribuzione: Sodip spa (MI) Stampa: Ecofina S.r.l. (MI) Malavasi Editore s.r.l. è iscritta al ROC al n° 7721. IVA assolta dall’Editore ai sensi dell’art. 74, 1° comma, lettera C; D.P.R. 633/72. Spedizione in A.P. - D.L. 353/2003 (conv. in L. 27/02/2004 n. 46) Filiale di Modena - Tassa Riscossa L’Editore si riserva la facoltà di modificare i prezzi nel corso della pubblicazione in relazione a variate condizioni di mercato.

SerVizio CLieNTi: Per tutte le informazioni generali relative alle pubblicazioni rivolgersi a: Malavasi Editore s.r.l. Casella Postale 600 CPO 41100 Modena Tel. 059 354064 Fax 059 2921936 e-mail: clienti@malavasi.biz

SerVizio ArreTrATi: I numeri arretrati possono essere richiesti: - inviando una cartolina postale: CP 600 CPO - 41100 Modena - inviando una e-mail: arretrati@malavasi.biz - tramite il sito: http://www.malavasi.biz - al numero telefonico: 059 354064 Le copie richieste verranno inviate direttamente a casa con pagamento in contrassegno, al prezzo in vigore + € 5,00 come contributo di spese di spedizione e di imballo. Il marchio e la firma “Agatha Christie” sono riprodotti per gentile concessione della Agatha Christie Limited, una società del gruppo Chorion.

© 2004 Malavasi Editore s.r.l. - Modena Nessuna parte di questa pubblicazione può essere riprodotta o memorizzata in sistemi di archivio o trasmessa in forma o mezzo elettronico, meccanico, attraverso registrazioni o altri sistemi noti e futuri, senza esplicita autorizzazione scritta da parte dell’Editore ad eccezione di brevi passaggi e recensioni.

Si ringrazia per la gentile collaborazione l’ Agatha Christie Fan Club www.agatha-christie.it

www.malavasi.biz


S

i può essere tanto sfrontati da sfidare Hercule Poirot in una corsa contro il tempo per impedire un assassinio? Eppure è quello che avviene in questa nuova indagine mozzafiato del celebre investigatore belga. Tutto ha inizio quando il Capitano Hastings, fedele collaboratore di Poirot, viene a sapere che quest’ultimo ha ricevuto una lettera da parte di un misterioso personaggio, nella quale viene preannunciato un delitto, ma soprattutto, é indicato il luogo e il giorno in cui esso avverrà. Si tratta forse di uno scherzo? Questa ipotesi viene subito smentita quando Alice Ascher, un’anziana tabaccaia, viene assassinata proprio nel giorno preannunciato.

ispettore Glen (David McAlister), Hercule Poirot (David Suchet), Arthur Hastings (Hugh Fraser)

L’ispettore Japp inizia le indagini chiedendo la collaborazione dell’amico Poirot, che si sente responsabile per non aver impedito lo scellerato delitto. Ma questo sarà solamente l’inizio di un terribile gioco mortale che prosegue, dopo pochi giorni, con un’altra lettera in cui lo spietato assassino, certo di non essere stato individuato, annuncia un secondo delitto, ed anche in questa occasione, indica giorno e luogo prescelti. Nonostante gli sforzi fatti, la Polizia non é in grado di impedire il crimine, questa volta ai danni di una giovane ragazza a Bexhill. Oramai 3


Arthur Hastings (Hugh Fraser), Hercule Poirot (David Suchet)

non ci sono più dubbi! Un serial killer agisce indisturbato, mettendo nel sacco non soltanto Scotland Yard, ma quel che è peggio, l’infallibile Poirot che, in questa occasione, sembra aver perduto il controllo di quelle “cellule grigie” che lo hanno reso famoso in tutto il mondo. Ma già dopo il ritrovamento della terza vittima, Poirot intuisce il piano diabolico che si cela dietro alle morti misteriose e all’assassino dalla firma ABC, non riuscendo però ad evitare un quarto delitto. E’ proprio in questo romanzo che si rivela il grande talento della scrittrice: Agatha Christie infatti, con straordinaria abilità, riesce a rendere così intricata una serie di delitti che sembra non abbia mai fine, da catturare l’attenzione del lettore fino all’ultima riga. Va certamente sottolineata la straordinaria attualità di questo romanzo del 1936, da cui è tratto il film, il cui protagonista é uno spietato serial killer. La costante presenza sul luogo del delitto, poco prima che questo accada, di una misteriosa figura come pure la sfida all’ultimo sangue che viene lanciata a Poirot da un’enigmatico assassino, servono alla scrittrice per movimentare una storia che si ripete, sempre uguale, in questa serie interminabile di delitti. Gli accaniti lettori di Agatha Christie hanno modo di constatare, in questa ennesima indagine del buffo detective belga, la diversità del metodo d’indagine fra il nostro protagonista, Hercule Poirot, ed il noto consulting detective Sherlock Holmes. Mentre da un lato Hercule Poirot giunge alla soluzione del mistero dopo una lunga ed approfondita serie di ipotesi e deduzioni, riflettendo attentamente sullo studio 4


Hercule Poirot (David Suchet)


Arthur Hastings (Hugh Fraser), Hercule Poirot (David Suchet), ispettore Japp (Philip Jackson)

della situazione e delle persone coinvolte ancor più che sui singoli indizi, all’opposto Sherlock Holmes dedica buona parte del suo tempo alla ricerca sul campo di particolari rilevanti, capace come è, grazie alle sue straordinarie qualità deduttive e alle sue infinite conoscenze, di ricavare conclusioni inafferabili per qualsiasi altro essere umano. E’ su questa fondamentale differenza, che la Christie scelse, nel lontano 1916, di creare un investigatore alquanto originale, il più possibile lontano dal personaggio di Arthur Conan Doyle che, comunque, rimane ancora oggi il detective per antonomasia. Ecco come Agatha Christie descrisse la sua creatura per la prima volta: “Doveva essere un ispettore per avere una buona conoscenza del crimine. Doveva essere molto ordinato e meticoloso, con la mania dell’ordine, della simmetria e una netta propensione per le forme quadrate piuttosto che per quelle rotonde. E poi molto intelligente, con il cervello pieno di piccole cellule grigie…” La scrittrice avrebbe dovuto aspettare quattro anni prima di veder pubblicato il suo romanzo d’esordio, “Poirot a Styles Court”, del 1920, una vera e propria pietra miliare per il giallo inglese. Nonostante lo scarso riscontro economico, il primo passo verso il mito era stato compiuto e ben presto sarebbe divenuta la scrittrice più letta nella storia della letteratura. 6


Lo sapevate che... ...il rapporto di Hercule Poirot con l’Italia fu sempre molto tiepido. Gli piaceva l’Italia ma non eccessivamente le abitudini della sua gente. Si trovò solo in pochissimi casi a transitare o indagare sotto la giurisdizione del nostro paese. ...i due personaggi minori di Tommy e Tuppence, sebbene meno apprezzati e meno frequenti nei libri della Christie, sono gli unici che nel corso del tempo hanno subito un continuo invecchiamento fisico, passando da simpatici giovanotti ad arzilli vecchietti. ...come capitava a Miss Marple, Agatha Christie trascorreva molte tempo dedicandosi alla sublime arte del giardinaggio, hobby che coltivò fino agli ultimi mesi della sua vita. ...per la pubblicazione a puntate sul The Evening News del romanzo “L’uomo vestito di marrone”, quarto romanzo di Agatha Christie, l’autrice guadagnò cinquecento sterline. ...tra tutte le recensioni positive del libro “Poirot a Styles Court”, Agatha Christie fu molto lusingata di averne una dal Pharmaceutical Journal che elogiò la sua competenza in fatto di veleni e sostanze tossiche. ...tra i romanzi che scrisse, Agatha Christie fu sempre molto legata a due titoli in particolare: “E’ un problema” e “Le due verità”, due esempi di buona letteratura gialla.

7


TiToLo oriGiNALe The A.B.C. Murders TrATTo DAL roMANzo The A.B.C. Murders (1935) ProDuTTore Nick Elliott reGiA Andrew Grieve CAST Hercule Poirot - DAVID SUCHET Arthur Hastings - HUGH FRASER Ispettore Japp - PHILIP JACkSON Donald Fraser - NICHOLAS FARRELL Franklin Clarke - DONALD DOUGLAS Megan Barnard - PIPPA GUARD Mary Drower - CATHRYN BRADSHAw Thora Grey - NINA MARC Ispettore Glen - DAVID MCALISTER DurATA 100 minuti ca. © 1992, London weekend Television Ltd. © 2004, Malavasi Editore s.r.l.

www.malavasi.biz


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.