Pizza&core n72

Page 58

eventi

Pizza alla Mozzarella di Bufala DOP: i vincitori

T

ra rumori di pale, teglie guarnite e forni fumanti, martedì 30 settembre a Battipaglia (Sa) si è tenuta la seconda edizione del Campionato di Pizza alla Mozzarella di Bufala DOP, evento organizzato da Laura Ansalone, governatore dell’A.P.I. sezione Campania e supportata dalla collaborazione del dr. Enrico De Nigris (esperto in psicologia delle scelte alimentari e food marketing). In questa edizione, tra le varie categorie, i concorrenti si sono sfidati su un tema molto particolare, la “Pizzizzona”, ovvero la creazione di una pizza con l’utilizzo di alcuni ingredienti dettati da un disciplinare creato ad hoc, in cui la star era la famosa Zizzona di Battipaglia, latticino fresco e gustoso molto simile alla mozzarella. Numerosi sono stati i concorrenti giunti da varie zone d’Italia e all’evento, che vuole essere qualcosa di diverso da un semplice campionato; molti espositori hanno offerto ai presenti degustazioni gratuite di vari

5 8

prodotti delle eccellenze campane. A fine gara, tra pizza party e musica dal vivo, il divertimento è stato assicurato a tutti e a conclusione, dopo la premiazione dei vincitori, la serata è stata chiusa in bellezza con la consegna del premio API Donna a Giorgia Riggio, per mano di Maristella Di Martino, nota giornalista gastronomica. Ecco i vincitori: Categoria “Tonda Classica”: Adinolfi Francesco - Categoria “Pizza in Pala”: Mimmo Spagnuolo; Domenico Vescio; Danilo Manenti - Categoria “Pizza in Teglia”: Filippo Miriello; - Categoria “ Senza Glutine”: Vincenzo Madison; - Categoria “Pizza fritta”: Cacialli Luigi; - Categoria “Pizzizzona” Davide Maturo; - Categoria “Cadetti”: Piero Tarantini; - Categoria “Figli d’arte”: Luigi Bartolo Gallo; - Categoria “Free Style”: Lucio Franco; - Categoria “Piu’ Veloce”: Antonio Loisi; - Categoria “Pizza più Larga”: Michele Calderoni.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.