Pizza&core n72

Page 37

si fa con il vino, utilizza una scheda per l’analisi sensoriale, scheda in cui vengono presi in considerazione colore, limpidezza, odore ed eventuali sensazioni sgradevoli, effervescenza, persistenza, sapore. Oltre alla effervescenza o meno, l’acqua è classificata in versatili, saporite o equilibrate, in base al loro ideale abbinamento con il cibo. Se il criterio vino (o birra) e cibo si basa sulla dominanza di profumi e sapori della bevanda, nel caso dell’abbinamento dei cibi con l’acqua ci si basa sul criterio di gusto e tatto. Che acqua abbino? Vediamo ora nel dettaglio gli abbinamenti Pietanza dal sapore delicato e dalla consistenza morbida. Si abbina bene ad un’acqua oligominerale piatta (ovvero priva di effervescenza). Pietanza molto saporita e consistente Si prediligerà un’acqua minerale frizzante, capace anche di “pulire” con efficacia il palato dalle sostanze più grasse che rimangono in bocca. Pietanza mediamente sapida Fra un cibo delicato (vedi un merluzzo) e uno molto saporito (vedi un brasato), ci sono una serie di casi intermedi in cui vale la regola del contrasto, come succede con il vino. Le acque acidule ed effervescenti sono ottime con piatti dalla tendenza grassa, mentre ad acque sapide, sono abbinabili pietanze insipide o dalla leggera tendenza dolce. Cibi piccanti Un consiglio per i cibi piccanti: quando si mangiano cibi speziati, piccanti o molto salati, è preferibile abbinare l’acqua oligominerale, con sapore meno marcato, che mette quindi in evidenza il gusto delle diverse portate e conferisce un senso di leggerezza alla bevuta.

Le acque minerali non sono tutte uguali: ognuna ha la sua composizione, la sua origine, la sua identità organolettica. Queste caratteristiche donano all’acqua una personalità facilmente riconoscibile e molto importante per gli accostamenti al cibo. Ferrarelle, di sicuro ha una personalità “unica” nel panorama delle acque, caratterizzata da un gusto inconfondibile e vivo. l gusto di Ferrarelle è apprezzato anche dagli chef. Nel 2007 e nel 2012, a conferma della sua altissima qualità, Ferrarelle è stata riconosciuta come l’acqua dal gusto superiore, aggiudicandosi sempre il massimo del punteggio: le tre stelle del Superior Taste Award, riconoscimento internazionale che viene assegnato ogni anno da chef e sommelier di fama internazionale, leader di opinione ed esperti nel gusto provenienti da tutto il mondo. Ferrarelle è l’accompagnamento giusto in pizzeria.

Accademia Ferrarelle Il connubio fra mondo pizza e cucina e Ferrarelle si esprime non solo a tavola, ma anche fuori dal ristorante, nel mondo della formazione: l’Accademia di Ferrarelle nasce come laboratorio dedicato in particolare a chi ha scelto il mestiere della ristorazione. È un luogo dove fare corsi ed esperienze con cuochi, maestri dell’arte bianca, grandi chef ed esperti gastronomi per scoprire tecniche e segreti al fine di migliore il cibo ed elevarne la qualità da offrire. La casa dell’Accademia è “La Masseria”. Recuperata a mattone zero con attenzione e amore verso la tradizione attraverso un restauro conservativo, è situata in un parco incontaminato e protetto, ed è anche la “casa di Ferrarelle”. www.ferrarelle.it - www.accademiaferrarelle.it 3 7


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.