IMQ Notizie n. 92

Page 78

BREVI IMQ

GREEN NOW!

IMQ PENSA A UN NETWORK IN VERDE

ANCHE LE CALDAIE PENSANO ALLA LCA

Si è svolto lo scorso maggio l’evento organizzato da IMQ e dedicato al verde come nuovo modello di business. Un incontro che ha visto riuniti alcuni tra i principali esperti del settore. A cominicare da Gunter Pauli, Direttore di Zeri Institute e fondatore di ZERI, un network di più di cinquemila scienziati e ricercatori impegnati in oltre 100 Paesi in numerosi progetti a favore di uno sviluppo e di un’economia sostenibile volti a trasformare i processi produttivi in raggruppamenti di industrie “green”. Il Prof. Fabrice Leclerc, docente di Strategic and Entrepreneurial Management, Bernard Ollié, Presidente della Società francese AGoodforGood, Piercarlo Pirovano responsabile Marketing IMQ, il Prof. Gianluca Baldo, docente di Valutazione di Impatto Ambientale, Analisi del Ciclo di Vita e di Economia delle Fonti di Energia presso la Facoltà di Ingegneria del Politecnico di Torino e il Prof. Maurizio Fauri, docente di Sistemi Elettrici per l’Energia presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Trento. Moderatore Antonio Cianciullo, giornalista inviato di Repubblica, che da anni scrive del settore energia e ambiente e che con la sua esperienza ha contribuito a fare chiarezza su un tema già molto attuale, ma destinato a esplodere ulteriormente: il green business.

A fronte di uno scenario che vede in primo piano la necessità di un’economia verde, basata su fondamenta olistiche, IMQ si propone come ente promotore di un network di specialisti in grado di supportare le aziende nelle fasi di progettazione e realizzazione di prodotti, sistemi o servizi a ridotto impatto ambientale, e nella comunicazione tecnicamente corretta delle attività da loro intraprese. In particolare, i servizi offerti da IMQ riguardano, per quanto concerne l’ambiente: LCA Life Cycle Assessment - Audit ecologico ed energetico di prodotto - Direttiva Eco-Design - Carbon Footprint - Verifica emissioni (volontaria) e neutralizzazione - Verifica emissioni cogente (Direttiva ETS) - Certificazione ISO 14001 - Certificazione ambientale di foreste e legno (FSC e PEFC). Per quanto riguarda le energie: Certificazione e testing dei moduli fotovoltaici - Verifica delle installazioni fotovoltaiche - Qualificazione degli installatori di impianti fotovoltaici Testing dei prodotti a energie rinnovabili - Supporto per l'accesso alle tariffe incentivanti - Misure di efficienza energetica - Certificazione EN 16001. Infine, con l’obiettivo di una corretta divulgazione, istituzionale o promozionale, delle attività condotte in ottica di riduzione dell’impatto ambientale, di efficienza delle risorse, di green business in generale, IMQ, in collaborazione con professionisti del settore comunicazione, offre un servizio di supporto per la verifica e lo sviluppo di comunicazioni aziendali corrette.

Se ne parla da tanto, ma fino ad ora nessuno aveva mai applicato l’analisi LCA a una caldaia a gas. Poi ci ha pensato Baxi che, con il supporto di IMQ, ha voluto analizzare, prima in Europa, il ciclo di vita di uno dei suoi ultimi prodotti, la caldaia a condensazione murale Luna 4 che può così vantarsi di possedere una sorta di curriculum energetico o, se vogliamo, di una carta d’identità con albero genealogico, utile sia in termini di trasparenza delle informazioni date al mercato, sia di testimonianza degli interventi fattibili per il rispetto dell'ecosistema.

76

QUELLI CHE RILASCIANO LE CERTIFICAZIONI FSC E PEFC ICILA, società del Gruppo IMQ è il primo ente di certificazione italiano ad aver conseguito l'accreditamento da parte di FSC - Forest Stewardship Council (che si propone di fornire un marchio di riconoscimento al legname proveniente da foreste gestite in maniera eco e socio sostenibile) ed il primo ad aver concesso certificazioni di Chain of Custody secondo il PEFC (Program for Endorsement of Forest Certification) scheme.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.