IMQ Notizie n. 92

Page 70

QUALITÀ DELLA VITA: LIBRI, FILM,VIDEO, MUSICA

LIBRI “STATE OF THE WORLD 2010” 2010 Edizioni Ambiente

“DALLA CAVERNA ALLA CASA ECOLOGICA” Federico Bufera 2007 Edizioni Ambiente

Da quando ha assunto una forma monografica il rapporto sullo stato del mondo elaborato dal Worldwatch Institute di Washington merita di essere collezionato, anno dopo anno. L’edizione 2010 è forse la più affascinante dell’ultimo quinquennio, dedicata interamente al tema della trasformazione culturale che ci sta portando dal consumismo alla sostenibilità. Una miniera di idee, informazioni, testimonianze, esperienze anche curiose e sorprendenti su temi che fanno parte della quotidianità di ognuno di noi.

Come raccontare in modo coinvolgente, e nello stesso tempo documentatissimo, le vicende che ci hanno portati a ciò che oggi viene prescritto dalle direttive europee, alla casa a “energia quasi zero”. Una storia del concetto di comfort che nessuno aveva mai raccontato, divertente, ironica e colta. Un long seller che è il punto di partenza per chiunque sia incuriosito da come abbiamo vissuto, come viviamo e come vivremo nelle nostre case.

“GUIDA AI GREEN JOBS”

“EMILIE, ECOLOGISTA IN CARRIERA”

Tessa Gelisio e Marco Gisotti 2007 Edizioni Ambiente

Alice Audouin 2010 Verde Nero

Il libro giusto al momento giusto. Si parla di green economy e quindi da qualche parte devono esistere dei green jobs, delle opportunità di occupazione nuove e durevoli. Due giornalisti competenti e brillanti offrono il primo quadro esaustivo di come si sta trasformando il mercato del lavoro in Italia. Una pubblicazione di grande successo destinata a diventare periodica. La “bibbia” delle nuove occupazioni verdi.

Ma quando parlano di ambiente le aziende ci sono o ci fanno? Quanto c’è di ingnoranza, quanto di malafede e quanto di vere buone intenzioni? E come raccontare tutti ciò senza essere noiosi? Trarre da vicende “verosimili” un romanzo tragicomico, la storia di una giovane consulente strategica a cui un giorno chiedono di occuparsi di qualcosa di nuovo… la sostenibilità. Un pamphlet scritto da chi il mestiere lo conosce “da dentro”.

“PROGETTARE LA SOSTENIBILITÀ” Marie-Hélene Contal e Jana Revedin 2007 Edizioni Ambiente Prima che un libro di progetti, un libro di idee, un libro sui percorsi di crescita personale e professionale con cui alcuni architetti sono diventati oggi una nuova generazione di “maestri”. I maestri di una nuova architettura, testimoni e interpreti di un processo di trasformazione della cultura progettuale che trova espressioni uniche in ogni parte del mondo.

68


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.