IMQ Notizie n. 92

Page 58

PRODOTTI DI QUALITÀ: LEGNO E FORESTE DOC

Il risultato di tutto questo è la marcatura dei prodotti finiti, che il consumatore sensibilizzato all'argomento può scegliere in alternativa a quelli non marcati. Il mercato sta dimostrando che la dilagante maturazione ecologica, sta progressivamente conquistando una fetta di mercato non trascurabile ai prodotti con marchio, tanto che a livello mondiale numerose aziende della grande distribuzione lo stanno pretendendo dai loro fornitori. Dopo FSC sono nati altri sistemi di certificazione delle gestioni forestali sostenibili: tra questi il più rilevante è il PEFC - Program for Endorsement of Forest Certification schemes. PEFC accetta le regole redatte in diversi Paesi europei dai proprietari di foreste, purché congruenti ad una serie di criteri generali. A differenza di FSC, nato principalmente da motivazioni di natura ambientale e sociale, PEFC si è costituito per tutelare fondamentalmente gli interessi dei proprietari privati di foreste; va detto però che in linea generale i due sistemi tendono allo stesso obiettivo, la buona gestione forestale, pur con metodologie che di volta in volta attribuiscono maggior peso ad alcuni parametri piuttosto che ad altri. Per la diffusione dei propri princìpi FSC preme soprattutto a valle della filiera foresta-prodotto, stimolando l'interesse dei consumatori verso l'aspetto sociale ed ambientale del processo; PEFC privilegia piuttosto le strutture a monte della filiera, quindi le organizzazioni private e pubbliche dei proprietari, coinvolgendo intere Regioni e Stati. Grazie a questo approccio PEFC in breve tempo ha potuto concedere la certificazione ad un rilevante numero di aree boschive, in particolare a tutte quelle che già erano certificate da schemi nazionali.

56

Il processo di certificazione verifica la conformità dei sistemi di gestione ai princìpi e criteri stabiliti dai due schemi. La certificazione di aree forestali secondo FSC comprende: - l'esame della descrizione dettagliata del sito; - la consultazione delle parti interessate (stakeholders) tra cui le amministrazioni pubbliche, le parti sociali, gli enti comunque interessati - associazioni ambientaliste, cacciatori, raccoglitori di funghi, organizzazioni sindacali, esperti locali, ecc.; - la verifica della conformità della gestione ai dieci principi FSC: rispetto di leggi e norme locali, pagamento delle imposte, rispetto delle convenzioni CITES, proprietà e diritti d'uso, rispetto dei diritti dei lavoratori e salvaguardia delle loro condizioni, tutela delle risorse idriche e degli ecosistemi, accorgimenti per l'impiego di prodotti chimici, esistenza di un piano di lungo periodo e dei relativi obiettivi quantificati, monitoraggio dei risultati, ecc. La certificazione della Chain of Custody di aziende trasformatrici o commercianti di legno comprende: - la verifica della separazione e/o identificazione dei materiali certificati e non; - l’esame del sistema di controllo e registrazione, in particolare degli ingressi di materia prima, della vendita di prodotti certificati e della loro corrispondenza. La sensibilità ambientale dei consumatori è in continuo aumento, e così la loro domanda di prodotti certificati: è augurabile che il nostro Paese, principale esportatore mondiale di mobili, non si faccia trovare impreparato di fronte a questa opportunità.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.