IMQ Notizie n. 92

Page 43

IMQ NOTIZIE n.92_ settembre 2010

di un progetto di riduzione? È necessario dapprima sviluppare un inventario (baseline) delle emissioni per conoscere quanto si sta emettendo in termini di CO2 equivalente. Il consulente propone quindi le azioni più efficaci di riduzione delle emissioni al minor costo per l’azienda. La compensazione delle emissioni invece avviene o utilizzando i propri crediti V.E.R. oppure acquistando gli stessi da altri soggetti virtuosi. La quotazione dei V.E.R. è legata principalmente alla logica di mercato della domanda e dell’offerta. Mediamente un credito V.E.R. viene negoziato a prezzi intorno agli 8÷10 euro con punte anche oltre i 30 euro. La forte variabilità del prezzo dipende dalla tipologia, dalla localizzazione geografica e dal livello di garanzia e di affidabilità del progetto. Ad oggi in Italia non esiste una piattaforma per la compravendita dei V.E.R. i quali possono essere negoziati tramite contratti bilaterali tra venditore ed acquirente oppure acquistati su borse estere (per esempio la Borsa Climex di Amsterdam). Si riconferma la necessità di affidarsi ad un unico soggetto che gestisca, oltre alla contabilizzazione delle emissioni, anche l’aspetto negoziale dei crediti V.E.R. È importante sottolineare che tali iniziative volontarie devono essere corredate dalle attività di verifica e certificazione da parte di un Ente terzo indipendente di certificazione abilitato ad operare nel settore delle emissioni di gas serra. Standard rigorosi, le norme tecniche ISO e le linee guida del Protocollo di Kyoto, danno al progetto un riconoscimento di livello internazionale. Solo previa certificazione dei risultati ottenuti da interventi diretti, si potranno acquisire i crediti V.E.R. emessi dall’Ente certificatore. I costi di consulenza e certificazione possono venire abbondantemente compensati dai benefici derivanti da tali iniziative. In effetti oltre al contributo reale di contrasto ai cambiamenti climatici, si ha un ritorno d’immagine green e un ritorno economico dall’eventuale negoziazione dei crediti V.E.R. In questo contesto merita particolare menzione il Festival dell’Economia

2010 di Trento, evento di rilievo internazionale, che quest’anno si è svolto ad emissioni zero grazie all’azione di compensazione intrapresa dalla Provincia Autonoma di Trento. I crediti V.E.R. utilizzati sono stati generati dalla centrale di teleriscaldamento a biomassa legnosa del Comune di Coredo (TN). Tutto l’iter progettuale di contabilizzazione, certificazione, negoziazione e compensazione delle emissioni del Festival dell’Economia è stato diretto dalla società Polo Tecnologico per l’Energia di Trento che da diversi anni opera nei settori dell’efficienza energetica, delle fonti rinnovabili e dei cambiamenti climatici. Completiamo il quadro delle iniziative di riduzione delle emissioni citando i vantaggi derivanti dalla product carbon footprint (PCF) ossia l’impronta di carbonio dei prodotti. La possibilità offerta alle aziende consiste nel calcolare quanta CO2 viene emessa durante l’intero ciclo di vita di un prodotto ossia “dalla culla alla tomba” o meglio ancora dall’estrazione delle materie prime fino allo smaltimento in discarica di ciò che rimane del prodotto esausto. Apporre sulla confezione un marchio che quantifichi la CO2 emessa può fare la differenza nel momento in cui il consumatore finale si trovi a scegliere tra prodotti simili. L’azienda virtuosa che migliora il proprio ciclo produttivo e riduce le emissioni si vedrà preferita dal consumatore che diviene via via sempre più sensibile ai temi ambientali ed al problema dei cambiamenti climatici. Per l’imprenditore o l’Ente pubblico che vuole intraprendere un percorso volontario di riduzione delle emissioni è di fondamentale importanza la scelta della consulenza più adeguata alle proprie necessità. Le tipologie di interventi implementabili sono molteplici e tutte le scelte vanno ponderate secondo le esigenze di carattere ambientale, economico e d’immagine che si vuole soddisfare acquisendo, per cosi dire, il green factor che completa il proprio brand con un carattere “verde” per essere più competitivi nella nuova ed emergente green economy.

41


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.