IMQ Notizie n. 92

Page 24

PRIMO PIANO: LA BLUE ECONOMY

E DOPO LA GREEN? ECCO LA BLUE ECONOMY IN ANTEPRIMA LA PREFAZIONE DEL NUOVO LIBRO DI GUNTER PAULI*, IN USCITA IN AUTUNNO PER EDIZIONI AMBIENTE

* È un economista belga fondatore e direttore di ZERI, Zero Emission Research Institute, un network internazionale di più di 3.000 scienziati impegnati nella riduzione dell’impatto ambientale attraverso lo sviluppo di modelli economici competitivi. ZERI ha dato a vita a più di 2.200 progetti ispirati a un sistema di sviluppo naturale. In Giappone, dove il network ha sede, più di 2.800 aziende perseguono questo obiettivo. Imprenditore dell’innovazione, della scienza, della cultura e dell’educazione, è stato il fondatore della prima fabbrica ecologica nel mondo. La sua visione imprenditoriale punta a ottimizzare l’utilizzo delle materie prime in un’ottica ecosostenibile e si fonda sulla trasformazione dei processi produttivi e dei modelli di business in nuclei di industrie non inquinanti. Nel 1994 è stato eletto dal World Economic Forum “Global Leader of Tomorrow”.

22


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.