IMQ Notizie n. 92

Page 13

IMQ NOTIZIE n.92_ settembre 2010

ECCO IL PROFILO NEL MERCATO VERDE I consumatori italiani chiedono sempre più sostenibilità alle imprese, mentre i prodotti offerti non sono ancora all’altezza delle aspettative dei consumatori più sensibili alle tematiche ambientali. A sostenerlo è Clownfish, società internazionale specializzata nella comunicazione eco-sostenibile, sulla base di una ricerca realizzata in collaborazione con Aegis Media Expert. Strutturata su un panel di 5 mila intervistati, rappresentativi della popolazione italiana tra i 14 e i 64 anni, la ricerca ha ridisegnato il profilo dei consumatori del nostro paese individuando le tematiche che ci stanno più a cuore: inquinamento dell’aria e riscaldamento globale su tutto. Non solo. Dalla ricerca è infatti emerso come più di un italiano su tre ritenga di dover fare personalmente qualcosa, a cominciare dall'acquisto di prodotti ecocompatibili, offrendo così alle imprese un chiaro invito a impegnarsi in tal senso. Lo studio ha poi delineato cinque tipologie di “consumatori verdi” in relazione a comportamenti quotidiani - l’abitudine al riciclo, l’utilizzo dei mezzi pubblici, l’abitudine a non lasciare in stand-by i dispositivi elettronici di casa - e i comportamenti d’acquisto - la frequenza di acquisto di prodotti equo-solidali, la tendenza a informarsi sulle politiche di CSR - Corporate Social Responsabilty - dei brand.

I PROFILI I pionieri, Molto informati e attenti ai temi della sostenibilità, sono circa il 12%, ovvero 4 milioni e mezzo di individui. Sono soprattutto donne (59%), con età compresa tra i 25 e i 45 anni. Gli attenti (21% della popolazione, quasi 8 milioni di persone, bilanciatamente uomini e donne, di età 25-45 anni) hanno una mentalità aperta e amano viaggiare. Molto organizzati, capaci di risparmiare per concedersi quello che vogliono, conoscono le problematiche legate alla sostenibilità, e sulla loro base stanno ripensando i comportamenti quotidiani, così come gli acquisti. Gli occasionali (29% della popolazione, oltre 11 milioni di persone, 35-55 anni) apprezzano la sostenibilità ma soltanto se è comoda e non incide sulle loro abitudini quotidiane. Non dedicano molto tempo all'informazione, e non amano dover scegliere tra molte opzioni, preferendo fare tesoro di consigli e opinioni altrui. Gli obbligati (23% della popolazione, più di 8 milioni e mezzo, soprattutto uomini, 58%, di qualsiasi età) scelgono in maniera sostenibile solo quando e perché devono: caso tipico è la raccolta differenziata condominiale. I non interessati (15% della popolazione, oltre 5 milioni e mezzo di persone) sono in gran parte uomini, soprattutto giovani e non sono assolutamente sensibili ai temi ecologici.

11


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.