i.OVO n°022 - Marzo 2013

Page 35

BIS

35 |

Fulvio Cauteruccio attore e regista dello spettacolo Roccu U Stortu, monologo teatrale in dialetto calabrese scritto da Francesco Suriano. Credits Stefano Ridolfi, Courtesy Teatro Studio Krypton.

Devi immaginarti sempre il tuo, devi andare oltre la parola scritta, devi andare oltre te stesso; non puoi essere quel personaggio, non lo sarai mai. Ci vuole una profonda immaginazione anche nel momento stesso in cui sei in scena: il teatro è un’arte non riproducibile, ogni sera è completamente diversa e sai già che, di volta in volta, durante le repliche, scoprirai qualcosa di nuovo. L’emozione non si ripete a comando; è impossibile sentire sempre con la stessa intensità, per questo, devi essere una persona viva anche, e soprattutto, nella problematicità e nelle paure. La mia arte è spinta a donare leggerezza, ma ad un tratto, come un silenzio assordante, volge il suo sguardo, picchia, fa violenza, fa capire, ma non commuovere: vorrei in scena un teatro politico, vorrei parlare di oggi su questioni del passato e di ieri, non per fare morali, o la Morale. Mi interessa il teatro che conduce lentamente l’uomo alla riflessione, un teatro

affinché la gente non vada in carcere, un teatro affinché la nostra società voti meglio: io devo fare teatro affinché la gente sia buona, e capisca cos’è la pura Bellezza. È una lotta di cui ho bisogno, altrimenti tutto diventa freddo ed estetico, e l’uomo, inteso come umanità, deve vivere di energia pura e non di estetica, in onore di quella verità che, come narravo prima, risiede nella finzione. Io ho una compagnia, sono libero, condivido pensieri, lavoro con loro; probabilmente se non avessi questa compagnia, non avrei la forza di essere quello che sono. Vi sembra un paradosso? È il paradosso dell’attore: una lotta... purché con il cuore”. Fulvio Cauteruccio, attore e regista della Compagnia Krypton, Teatro Studio - Scandicci. Gabriella Di Tanno, laureata in Scenografia Teatrale, vive e lavora a Firenze.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.