Catalogo THERMOFILM

Page 1



Thermofilm conosce il sole, ne sfrutta le potenzialitĂ , aiutandovi a ritrovare il giusto comfort e a realizzare un notevole risparmio energetico

una nuova luce inonderĂ i vostri ambienti proteggendoli dai raggi UV, IR e dagli sguardi indiscreti


L’intuizione La nostra azienda nasce nel 1987 da una semplice intuizione. Negli USA, dove l’architettura trova nel vetro un elemento predominante nella progettazione dell’edilizia urbana, vengono usate da tempo le pellicole per la protezione solare per la soluzione dei problemi che le ampie superfici vetrate comportano. Infatti, nonostante i vantaggi estetici e funzionali del vetro, questo materiale crea delle problematiche all’interno degli ambienti quali: il surriscaldamento, il degrado degli oggetti e degli arredi esposti all’azione del sole, i rischi di rottura con possibili danni alle persone e alle cose, nonché problemi legati alla privacy. Prevedendo che il nostro paese si sarebbe orientato verso un’edilizia in cui l’uso del vetro avrebbe trovato sempre maggior applicazione, abbiamo visto nelle pellicole per la protezione solare, un prodotto utile e innovativo, la risorsa per aprire un nuovo mercato.


le pellicole per la protezione solare sono disponibili in una vasta gamma di tipologie, in grado di risolvere problematiche specifiche.


La tecnologia Le pellicole per la protezione solare sono composte da un multistrato di poliestere autoadesivo. Vengono prodotte con un processo di lavorazione ad alta tecnologia, partendo da una base di poliestere, su cui viene posto un rivestimento di vapori di alluminio e/o altri metalli, atti a conferire al film un alto potere di riflessione, la trasparenza e l’assenza di distorsioni ottiche. Successive sovrapposizioni di laminati in poliestere, attribuiscono al prodotto finale ampie caratteristiche di resistenza all’abrasione e alla corrosione, determinandone la lunga vita.

sicurezza

da100 a 1200 Âľ

strato antigraffio

75 Âľ

poliestere

50 Âľ

per esterni

strato metallizzato

per interni

poliestere anti ultravioletto

spessore

adesivo

tipologia

vetro

Pellicole per la protezione solare

schema degli strati che compongono la pellicola per la protezione solare


Esistono molteplici tipologie di pellicole per la protezione solare ed ognuna è in grado di risolvere problematiche specifiche. Si differenziano per tipo di metallizzazione; sostanzialmente i metodi per ottenerla sono due: vaporizzazione dei metalli - impiegato inizialmente e tuttora valido per ottenere un’elevata protezione a costi contenuti. sputtered - utilizzato per ottenere una metalizzazione perfettamente uniforme sull’intera superficie, ottenendo a parità di energia respinta una maggior luce passante.

• tutte indistintamente bloccano al 99.5% i raggi ultravioletti • rispondono alla classe M1 per la protezione dal fuoco a cosa servono? a respingere il calore (IR) che passa attraverso il vetro, senza alterarne la trasparenza. come agiscono? selezionano, in relazione alle necessità, le principali componenti energetiche che formano lo spettro solare. dove si applicano? su qualunque superficie vetrata. L'applicazione è semplice, viene eseguita rapidamente senza necessità di interrompere la normale attività. cosa otteniamo? un ambiente climatizzato, con un significativo risparmio energetico.


I vantaggi Tutte le pellicole per la protezione solare, una volta installate, permettono durante l’estate di respingere l’energia solare irradiata fino all’80%. Il risultato sarà: • maggior benessere dovuto all’eliminazione dell’effetto serra. • risparmio di energia elettrica per l’impianto di condizionamento e conseguente riduzione delle spese di manutenzione dovute ad un minor utilizzo. • eliminazione dei riflessi abbaglianti, mantenendo invariata la visibilità esterna e riducendo proporzionalmente l’eccesso di luminosità dell’ambiente. • protezione dallo scolorimento e dall’invecchiamento di ciò che si trova esposto ai raggi solari come mobili, quadri, tendaggi o merce esposta in vetrina (ricordiamo che lo scolorimento è causato per il 70% dai raggi ultravioletti presenti nello spettro solare e che questi sono respinti al 99.5% dalle nostre pellicole). • uniformità della temperatura in tutto l’ambiente. • inutilità delle tende esterne e maggior durata per quelle interne.

estate


inverno Le pellicole per la protezione solare, durante l’inverno, consentono di ridurre la dispersione del calore attraverso le superfici vetrate dal 14 al 33%. Il risultato sarà: • risparmio di combustibile per il riscaldamento. • forte attenuazione delle zone di freddo che si riscontrano in prossimità delle finestre (ricordiamo che la dispersione di calore di una superficie vetrata è superiore di circa 7 volte a quella di un’uguale superficie in muratura). • vantaggi analoghi a quelli già citati quali antiscolorimento, anti-abbagliamento, ecc.


Le applicazioni L’applicazione di una pellicola per la protezione solare trasforma la Vostra vetrata in una superficie riflettente che, durante il giorno, non consente la visione verso l’interno mantenendo una visibilità inalterata verso l'esterno.

visione di un esterno e di un interno dove è stato applicato un film riflettente

Questo tipo di film trova la sua migliore applicazione in tutte quelle situazioni che, oltre a presentare problemi di calore e di riverbero, necessitano anche di privacy. Infatti, all’interno, il vetro mantiene la trasparenza, permette di sfruttare la luce naturale rendendo più confortevole l’ambiente. Benefici questi che sono in linea con le direttive del Testo Unico Sicurezza 81* per la protezione sul posto di lavoro.

*TESTO UNICO SULLA SALUTE E SICUREZZA SUL LAVORO Attuazione dell’articolo 1 della legge 3 agosto 2007, n. 123, in materia di tutela della salute e della sicurezza nei luoghi di lavoro.


Oltre a sommare in sÊ tutte le caratteristiche di comfort (risoluzione di problemi termici, di abbagliamento, ecc.) le pellicole per la protezione solare possono essere un’alternativa al rinnovamento estetico dell’edificio, grazie all’ampia gamma di metallizzazioni e colorazioni disponibili.


Antiabbagliamento Una caratteristica molto importante, presente in ogni film, è l’antiabbagliamento che, contrastando il fastidioso riverbero, rende l’ambiente riposante, riducendo sensibilmente l’affaticamento visivo. Le pellicole per la protezione solare rispondono quindi alle normative comunitarie, in base alle quali, nei locali di lavoro, è prescritto il controllo della luce passante.

Esempio di una pellicola antiabbagliamento applicata ad una finestra

Tutte le pellicole si installano senza portare disagio o interruzione dell’attività e sono realizzate per una lunga durata. Sono dotate di protezione antigraffio, quindi non necessitano di particolare manutenzione, possono essere lavate normalmente utilizzando comuni detergenti per vetri, purché non aggressivi, corrosivi o abrasivi.



Antiscolorimento Principali responsabili dello scolorimento e del deterioramento sono i raggi ultravioletti (UV) e infrartossi (IR) componenti lo spettro solare. L’applicazione di pellicole antiscolorimento è consigliata per la protezione della merce esposta nelle vetrine dei negozi e irrinunciabile in tutti quegli ambienti che ospitano opere d’arte e arredi preziosi.


calore luce visibile

20% 75%

pellicola

1%

vetro

raggi ultravioletti

Le pellicole specifiche per vetrine, musei e abitazioni riducono l’UV del 99.5% e l’infrarosso del 40% proteggendo efficacemente dallo scolorimento e dall’invecchiamento. Non alterano i colori dei materiali esposti e mantengono la luminosità interna.


Il settore navale Le moderne navi da crociera, grandi alberghi viaggianti, dispongono di ampi spazi vetrati quali passeggiate al coperto, palestre, saloni ecc. Proprio in questo ambito le pellicole per la protezione solare trovano largo impiego risolvendo i problemi che il sole e il riverbero del mare accentuano. Anche nelle situazioni piÚ estreme (es. ai tropici) il comfort degli ambienti è assicurato.

Il campo di applicazione è estensibile anche alle imbarcazioni da diporto. Per le plance di comando, in alternativa alle pellicole, si possono installare tende-film realizzate su misura.



Le opacizzanti

L’applicazione di questo tipo di pellicole trasforma un vetro trasparente in un vetro opacizzato. Permettono di creare uno spazio occultato alla vista, mantenendo integra la luminosità e diffondendola uniformemente.

le pellicole opacizzanti sono disponibili argento, bronzo, bianco, neutro e colorate.


La gamma comprende anche pellicole opache oscuranti. Possono essere applicate ovunque, sia in ambito civile che industriale, su finestre, vetrine, lucernai, porte e pareti divisorie interne.


Le antisfondamento di sicurezza Il pericolo della rottura di un vetro è rappresentato dalle schegge e dai frammenti responsabili di ferimenti alle persone e danneggiamenti alle cose. Grazie alla ricerca tecnologica sono disponibili pellicole in poliestere, in grado di innalzare il carico di rottura del vetro fino all’antideflagrazione. In caso di rottura i frammenti restano saldamente incollati e uniti (antieffrazione). Ne è quindi consigliabile l’applicazione in tutti quei luoghi molto frequentati dal pubblico come negozi, supermercati, uffici, fabbriche, mense, scuole, ospedali, alberghi, palestre, ristoranti, ecc. Altrettanto importante è l’installazione nelle abitazioni private per la sicurezza della famiglia nella prevenzione degli incidenti domestici. Le pellicole antisfondamento e antischeggia (100 µ) rispondono alla certificazione EN 12600 e sono pertanto applicabili in ottemperanza al Testo Unico Sicurezza 81 per la sicurezza negli ambienti di lavoro.



Le pellicole per auto Le pellicole sono disponibili in una vasta gamma di tinte e consentono di scegliere il colore che meglio si adatta a quello dell’auto. • sono metallizzate e creano una protezione dal calore esterno fino al 70%. • prevengono la scolorimento degli interni grazie alla riduzione dei raggi ultravioletti. • migliorano la sicurezza in caso di rottura trattenendo le schegge del vetro. • permettono una perfetta visibilità esterna, e allo stesso tempo mantengono la privacy delle cose e delle persone trasportate. • sono resistenti ai lavaggi e antigraffio. • non è necessario smontare i vetri per una perfetta installazione.


L’applicazione viene eseguita in ottemperanza alle indicazioni del Ministero dei Trasporti, che prevedono l’apposizione indelebile del numero di omologazione e il rilascio del relativo certificato.


Le decorative La nostra azienda progetta e realizza decorazioni per vetrine al fine di personalizzare e promuovere l’immagine sia di tipo istituzionale che commerciale. L’esperienza, la conoscenza dei materiali e la vasta gamma di prodotti disponibili, ci consentono di ottenere decorazioni, marchi, scritte e disegni per vetrine di notevole impatto visivo, originali e aderenti alle richieste della nostra clientela piÚ esigente.


vetrata di una sala conferenze realizzata su progetto grafico


Le decorative

ampia disponibilitĂ di trame

alcuni progetti di applicazione


vetrina di un centro estetico realizzata con un sistema di pellicole ad incastro


Le tende-film La tenda-film è l’ideale prodotto complementare alla posa di pellicole adesive, che somma l’efficacia all’estetica. La tenda per interni ad alta protezione solare e termica è realizzata in poliestere metallizzato trasparente, che unisce all’effetto ombra delle tradizionali tende, una elevatissima riflessione dell’irradiamento solare (fino al 90%) ottenendo protezione dal calore, dal riverbero, dallo scolorimento pur consentendo un’ottima visibilità esterna. Si elimina così il surriscaldamento dovuto all’effetto serra, rendendo l’ambiente confortevole e riducendo i costi di climatizzazione.


L’efficacia di questo materiale si protrae anche nel periodo invernale, mantenendo costante la temperatura dell’ambiente ed evitando la dispersione di calore attraverso i vetri, anche durante la notte. Versatile e funzionale la tenda-film può essere fornita in bande verticali, a rullo, liscia, goffrata, plissettata, di qualsiasi dimensione e colore, anche completamente oscurante. La vasta gamma di materiali e tessuti ne fa la soluzione ideale per uffici, locali di lavoro e abitazioni. La tenda-film è particolarmente indicata nel settore navale (plance di comando).


Le tende-film La tenda-film risponde a tutte le norme comunitarie in materia di protezione dal calore e dall’abbagliamento negli ambienti di lavoro. Meccanismi disponibili: • a catenella con tiraggio laterale. • automatico a molla pre-tesa ed a bloccaggio indotto; si alza e si abbassa con una semplice azione sulla barra inferiore. • motorizzato con programmazione di arresto, utilizzabile con interruttore o telecomando. Tutti gli elementi che compongono la tendafilm (pellicola, profilati in alluminio o PVC), sono materiali di alta qualità, resistenti all’invecchiamento ed ai raggi UV. L’avanzata tecnologia, la scelta dei materiali e la vasta gamma di colori, unitamente al rapporto qualità prezzo ne fanno un prodotto esclusivo.



ilpigiamadelgatto.it

ovunque protegge

NUOVA THERMOFILM S.a.s. di Chivilò Silvano e C. Via A. Carrara, 224 b - 16147 Genova Tel. 010 3777177 - Fax 010 3761830 www.thermofilm.it - info@thermofilm.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.