MANUALE DI REGATA FORUM SAILING CUP 2021

Page 1

ORGANIZZATO DA:

COMUNICAZIONE ITALIANA

IN COLLABORAZIONE CON

Il link che unisce imprese e istituzioni

FORUM SAILING CUP 2021 Le esperienze di valore che vale la pena condividere

MANUALE DI REGATA 17-18-19 SETTEMBRE 2021 | NAPOLI-PROCIDA-ISCHIA Event Partner


IL PROGRAMMA ITINERANTE NEL FORUM SAILING CUP 2021

RITORNO Aliscafo da ISCHIA domenica ore 16:25

Regata e Giro dell’isola 19 settembre

PROCIDA La Corricella Pranzo & Networking

ISCHIA Castello Aragonese Cene, Hospitality Ormeggio Barche


GOLFO DI NAPOLI CIRCOLO CANOTTIERI NAPOLI

PARTENZA Regata Sabato ore 10:00

Regata 18 settembre

COMUNICAZIONE ITALIANA il link che unisce Imprese e Istituzioni


>> BARCA: NOMENCLATURA DI BASE

FORUM SAILING CUP 2021


>> ANDATURE

FORUM SAILING CUP 2021


>> VENTI

FORUM SAILING CUP 2021


>> NODI PRINCIPALI

Le “corde” a bordo... - DRIZZE si utilizzano per issare le vele. - SCOTTE si utilizzano per regolare le vele, randa e fiocco e per cazzare/tirare e lascare/lasciare. - CIME si utilizzano per ormeggiare l’imbarcazione.

FORUM SAILING CUP 2021


>> USCIRE E ENTRARE DAL PORTO

FORUM SAILING CUP 2021

La partenza è molto meno faticosa di un arrivo in quanto, una volta armata la barca, è sufficiente lasciare la banchina (ed il porto) a velocità contenuta facendo sempre molta attenzione alle imbarcazioni vicine. Generalmente si parte a motore, si raggiunge la zona desiderata, si porta la prua dell’imbarcazione al vento, si issano le vele e si spegne il motore. Per un rientro a motore si eseguono le seguenti operazioni: si porta la prua al vento (le vele non hanno più resistenza al vento) si ammaina la vela di prua si accende il motore al minimo si preparano i parabordi (nodo parlato) si ammaina la randa ci si prepara per l’ormeggio


>> ORMEGGIO ORMEGGIO IN BANCHINA Quando si vuole attraccare ad una banchina è necessario eseguire questa operazione facendo attenzione che l’imbarcazione sia tenuta saldamente in posizione da un certo numero di cime (generalmente almeno due) e fare in modo che la barca non urti contro la banchina e/o altre barche vicine. Generalmente, prima di procedere con l’ormeggio ed entrare in porto, si procede a : - Controllare tutte le informazioni riguardanti il fondale, banchine, scogli, secche, direzione e intensità del vento. - Entrare a velocità ridotta - Preparare le cime - Preparare i parabordi (nodo parlato) - Preparare il mezzo marinaio - Comunicare l’entrata in porto alla Marina/Porto con la radio VHF (very high frequency) al canale indicato nel Portolano. - Preparare l’ancora (quando in banchina non c’è il corpo morto)

FORUM SAILING CUP 2021

ORMEGGIO AL GAVITELLO Come fare la manovra? Ci si deve avvicinare mantenendo la prua allineata alla boa e alla direzione da cui proviene il vento. Una volta raggiunto il gavitello si deve arrestare la barca in modo che chi si trova a prua, possa agganciare l’anello con il mezzo marinaio e far passare la cima di ormeggio già assicurata alla bitta di prua. In questo modo, una volta passata nell’anello, si porta a bordo passando ancora sotto il pulpito e si dà volta realizzando un doppino, facendo attenzione che con il brandeggio la cima non sfreghi sull’ ancora con il rischio che si tagli. L’anello è solo un supporto di plastica utile ad agganciare la boa, quindi troppo fragile per sopportare gli sforzi di trazione dell’ormeggio, occorre sollevare la boa stessa e far passare la nostra cima nell’anello che si trova alla sua base.

Il gavitello è una piccola boa o un altro oggetto galleggiante che segnala la presenza di un corpo morto o un’ancora, a cui è collegata mediante un cavo chiamato grippia.

Come dall’immagine esistono tre tipi di ormeggio: di poppa, di prua oppure quello all’Inglese


>> EQUIPAGGIO: RUOLI SKIPPER /TIMONIERE Lo skipper è colui che ha la responsabilità della barca e dell’equipaggio. Il timoniere conduce la barca garantendo la massima velocità, interagendo costantemente con tutto l’equipaggio sia nella scelta tattica che nella chiamata delle manovre. Queste due figure molto spesso coincidono nella stessa persona. STRATEGA E TATTICO La strategia è una previsione a lungo termine che tiene conto delle condizioni meteorologiche e della conseguente scelta del lato del campo di regata sul quale navigare. La tattica comprende tutte le mosse per riuscire ad attuare la strategia tenendo conto delle altre imbarcazioni in regata e delle azioni e manovre dirette al conseguimento della strategia. La strategia prevede una pianificazione mentre la tattica spesso richiede una buona dose di flessibilità e improvvisazione. RANDISTA Regola e orienta la posizione della randa - la vela principale - rispetto al vento, per ottimizzare la velocità dell'imbarcazione. Opera in sincronia con il timoniere.

FORUM SAILING CUP 2021

SCOTTISTA / TAILER Regola le vele di prua, genoa, spinnaker/gennaker. Interagisce costantemente con il timoniere e con il prodiere. Deve avere una grande sensibilità nel percepire il cambio di vento per aumentare la velocità della barca e ottenere il massimo delle performance. DRIZZISTA E’ responsabile delle drizze e dei cambi di vela, lavora in sincronia con il prodiere e lo supporta nelle issate e ammainate delle vele di prua. Inoltre funge da collegamento tra il pozzetto e la prua. PRODIERE Gestisce tutte le manovre con le vele di prua, collega le scotte e le drizze ai cambi di vela e nel caso di necessità sale sull'albero. Inoltre comunica la distanza tra la propria barca e la linea di partenza e tra la propria barca e le altre, riportando le informazioni al tattico e al timoniere.


>> VELEGGIATE

FORUM SAILING CUP 2021

LA VELEGGIATA DI FLOTTA

IL MATCH RACE

La veleggiata di flotta prevede un’unica partenza con tutte le imbarcazioni sulla stessa linea di partenza.

Il Match Race è pura competizione.

Le imbarcazioni possono essere suddivise in classi: monotipo (imbarcazioni dello stesso modello e tipologia) e d’altura (imbarcazioni di diverse dimensioni e modelli). Mentre le imbarcazioni monotipo regatano in tempo reale, il primo che arriva vince, le imbarcazioni d’altura competono attraverso un rating (penalità) applicato al tempo impiegato per completare la regata, al fine di redigere una classifica e ottenere il vincitore. Sul campo di regata i team si sfidano con tre o più imbarcazioni e condividono l’insieme di regole, condizioni e vincoli. LA VELEGGIATA DI FLOTTA È UN MIX TRA MARINERIA, TECNICA DI REGATA, CONDUZIONE E GESTIONE DEL TEAM!

Le regate durano circa 12-15 minuti l’una e in una giornata si potranno svolgere 6-8 regate per team LA SINCRONIA TRA TEAM E IMBARCAZIONE È CIÒ CHE FA LA DIFFERENZA E LA POSTA IN PALIO È LA VITTORIA.


>> AVVISO DI VELEGGIATA 1. BARCHE A VELA L’evento si svolgerà a bordo di n. 5 imbarcazioni d’altura 13-14m. Le vele utilizzate sono randa e genoa. A bordo di ogni imbarcazione è presente un coordinatore vela con il compito di coadiuvare l’equipaggio nella conduzione dell’imbarcazione.

FORUM SAILING CUP 2021

5. PREMI La veleggiata si svolge in tempo reale. La classifica viene stilata con le seguenti modalità: al termine delle tre veleggiate viene redatta una classifica parziale, il primo e il secondo si sfidano in un Match Race finale con percorso costiero da Baia di San Pancrazio o Baia di San Montano a Ischia Ponte per determinare il vincitore 2. EQUIPAGGI assoluto. Il terzo, quarto e quinto fanno una veleggiata di flotta finale per determinare la classifica definitiva. Ogni equipaggio è composto da 9 membri escluso il coordinatore vela. I punteggi delle prime tre veleggiate non si sommano alla Tutti i membri dell’equipaggio devono essere in possesso veleggiata di Match Race e di Flotta finale. di tessera FIV in corso di validità. Viene assegnato il trofeo Forum Sailing cup alla prima imbarcazione classificata. 3. PERCORSO Ai primi 3 team classificati vengono assegnato le medaglie I percorsi sono tre: di oro, argento e bronzo, gli altri equipaggi ricevono una medaglia di partecipazione. 1 tappa: Napoli - Procida 2. tappa: Procida - Ischia 3. tappa: Ischia Ponte - Baia di San Pancrazio oppure 7. DIRITTI FOTOGRAFICI E TELEVISIVI I Concorrenti concedono pieno diritto e permesso di Ischia Ponte - Baia di San Montano Sarà possibile effettuare delle riduzioni di percorso se pubblicare e/o trasmettere tramite qualsiasi mezzo ritenuto opportuno dall’organizzazione. mediatico, ogni fotografia o ripresa filmata di persone o barche durante l’evento, inclusi ma non limitati a spot pubblicitari televisivi e tutto quanto possa essere usato 4. REGOLAMENTO DI VELEGGIATA L’evento si svolgerà secondo le regole base di veleggiata per i propri scopi editoriali o pubblicitari o per descritte nella pagina dedicata. informazioni stampate.


>> PARTENZA IL Comitato di Veleggiata espone le bandiere accompagnando l’operazione con segnali sonori. Il primo sarà il segnale di attenzione: 5 minuti prima della prima partenza.

FORUM SAILING CUP 2021

-5 ESPOSIZIONE DEL SEGNALE DI AVVISO (-5 minuti al segnale di partenza)

-4

ESPOSIZIONE SEGNALE PREPARATORIO CORRISPONDENTE ALLA LETTERA P (-4 minuti al segnale di partenza)

-1 AMMAINATA SEGNALE PREPARATORIO CORRISPONDENTE ALLA LETTERA P (-1 minuto al segnale di partenza)

0 PARTENZA! AMMAINATA DEL SEGNALE FORUM SAILING CUP 2021

DI AVVISO E DEL SEGNALE PREPARATORIO

All’ammainata del segnale preparatorio tutte le imbarcazioni devono stare nella parte di pre-partenza della linea di partenza fino al suo segnale di partenza.

FORUM SAILING CUP 2021


>> REGOLAMENTO DI REGATA

FORUM SAILING CUP 2021

Quando due barche si incontrano, una è la barca che si deve TENERE DISCOSTA, l’altra è la barca con DIRITTO DI ROTTA. La barca con diritto di rotta ha spesso degli obblighi, per esempio deve tentare di evitare le collisioni ove possibile e, se sta modificando la rotta, deve dare spazio alla barca che si tiene discosta. LE BARCHE SI INCONTRANO SU MURE DIFFERENTI:

Le barche Blu sono mura a sinistra e devono tenersi discoste dalla barca gialla mure a dritta.

Le barche sono sempre o “mure a dritta” (con vento proveniente dal lato destro e le vele a sinistra) o mure a sinistra (con vento proveniente dal lato sinistro e le vele a destra). Quando due barche si avvicinano su mure differenti, la barca mure a sinistra deve tenersi discosta dalla barca con le mure a dritta. ______________________________________ _____ LE BARCHE SI INCONTRANO SULLE STESSE MURE Quando le barche sono sulle stesse mure e non ingaggiate, una barca libera dalla poppa deve tenersi discosta dall’altra barca. Quando le barche sono sulle stesse mure e ingaggiate una barca sopravvento (posizionata tra l’altra imbarcazione e il vento) deve tenersi discosta dalla barca sottovento.

Una barca è libera dalla poppa di un’altra quando tracciando una linea perpendicolare all’asse dello scafo sulla poppa dell’altra, la prima risulta dietro la linea, altrimenti le barche sono ingaggiate


>> REGOLAMENTO DI REGATA FORUM SAILING CUP 2021

GIRO DI BOA Quando la barca in testa entra nella zona attorno a una boa (tre lunghezze di barca), la barca interna alla boa ha precedenza sulla barca esterna fino a quando non hanno passato la boa. Questa regola non si applica alle boe di partenza. IN MANOVRA Prima di effettuare una qualsiasi manovra, una barca deve verificare di essere libera dall’altra e non può interferire con l’altra fino a quando non ha acquisito il diritto di rotta. LA GIUSTA ROTTA La “giusta rotta” per una barca è quella rotta che la barca dovrebbe seguire per arrivare il più presto possibile all’arrivo in assenza del suo avversario. Le imbarcazioni devono regatare seguendo sempre la giusta rotta. _______________________________ ______________________

>> Penalità Quando un’imbarcazione infrange una regola, deve effettuare una penalità che consiste nel fare un giro di 360°. Una barca che sta eseguendo una penalità deve tenersi discosta da una barca in regata.


>> SCALA BEAUFORT: FORZA DEL VENTO In base alla velocità, i venti vengono classificati in dodici gradi di intensità, secondo una scala di misura detta di Beaufort, essa fu proposta nel 1806 da Sir Francio Beaufort ed adottata dal Comitato Meteorologico Internazionale nel 1874 e successivamente rivista dallo stesso Comitato nel 1826. ll vento viene classificato in base all’intensità con la quale esso spira, sul suo comportamento nel tempo (regolare o irregolare), ed anche sulla direzione da cui proviene. L'intensità del vento viene misurata dalla sua velocità che può essere espressa in Km/h o nodi e viene misurata da uno strumento chiamato anemometro

FORUM SAILING CUP 2021


>> STATO DEL MARE Per "stato del mare" si intende il moto ondoso locale dovuto agli effetti combinati del mare vivo. Il mare vivo è il moto ondoso generato direttamente dal vento in azione nella zona di mare osservata o nelle sue immediate vicinanze.

FORUM SAILING CUP 2021


>> CODICE INTERNAZIONALE NAUTICO Il codice internazionale nautico è un sistema che consiste nel rappresentare lettere singole dell'alfabeto, numeri o interi messaggi attraverso segnalazioni con bandiere, le quali vengono issate sulle navi verticalmente a gruppi di quattro e vengono lette dall'alto verso il basso. Il codice fa parte del Codice internazionale dei segnali (INTERCO) Esistono vari metodi di interpretazione dei segnali attraverso le bandiere nautiche: - ogni bandiera può identificare i caratteri di un messaggio - ogni bandiera può avere un significato più ampio e specifico - una o più bandiere possono formare un messaggio in codice - nelle gare veliche vengono utilizzate per comunicare con i concorrenti, come ad esempio segnalare i tempi di partenza e di arrivo, riduzione del percorso, assegnazione di penalità, ecc…

FORUM SAILING CUP 2021


>> BANDIERE NUMERICHE

FORUM SAILING CUP 2021



>> RISULTATI EQUIPAGGIO

Skipper

FORUM SAILING CUP 2021

REGATE 1 2

Tattica

Randa

3 4 5

Scotte

6 7

Drizze 8 Prua

9

Guida alla Regata è un prodotto editoriale coperto da copyright. Ideazione, redazione e testi a cura della Cristiana Monina Nautical Events Development.


ORGANIZZATO DA:

COMUNICAZIONE ITALIANA

IN COLLABORAZIONE CON

Il link che unisce imprese e istituzioni

FORUM SAILING CUP 2021

COMUNICAZIONE ITALIANA il link che unisce Imprese e Istituzioni

LA SOCIETÀ

L’ASSOCIAZIONE

FOR#UMAN RELATIONS

FOR#UMAN COMMUNITY

Business Networking Soutions

Experience, Knowledge, Sharing

ROMA Community House | Via Alessandro Trotter, 3 - 00156 Roma | www.comunicazioneitaliana.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.