Boom Economy: banche, armi e paesi in conflitto

Page 124

ha più volte supportato le attività sia del NPA che dell’ASG. (Fonti: MIPT; Project Ploughshares; Armed Conflict Report, BBC News; Uppsala conflict database; Globalsecurity). GSA (Gruppo Abu Sayyaf) L’Abu Sayyaf Group, con circa 400 uomini, è stato il più piccolo ma radicale movimento separatista nelle Filippine. Nel 1991 il gruppo, guidato da Abdurajik Abubakar Janjalani, si divide dal MNLF e prosegue la propria attività autonomamente, sospettato di avere legami e ricevere sostegno da Al Quaeda. Il gruppo è attivo nell’arcipelago Sulu e nella parte occidentale di Mindanao. Dal 31 dicembre 2007 il gruppo risulta attivo solo in maniera intermittente (Fonti: BBC News, Armed Conflict Report, Globalsecurity, The Military Balance).

Cause del conflitto La questione agraria era alla base della grande ribellione Huk, antenata delle attuali formazioni guerrigliere; ma l’arretratezza della struttura agraria è ancora alla base della ribellione del PCF, esacerbata dalle repressioni paramilitari. Per quanto riguarda le varie guerriglie islamiche operanti nell’isola di Mindanao, esse hanno obiettivi di autogoverno, a volte di indipendenza, contro un governo centrale che favorisce la popolazione cristiana rispetto a quella islamica. Tra l’altro questo ha significato un tentativo di de-islamizzare Mindanao, favorendo l’afflusso di popolazione cristiana dalle isole settentrionali. Causa e insieme conseguenza di questa situazione è un ritardo di sviluppo che caratterizza l’intero paese, a differenza dei paesi vicini, che hanno imboccato un percorso di rapida industrializzazione. Ugualmente causa e conseguenza del conflitto è una situazione di relazioni internazionali che viene vissuta come dipendenza dall’alleato americano, fortemente influente sull’Esercito, sebbene si sia “sganciato” in tempo dalla problematica copertura alla dittatura di Marcos.

Contesto internazionale! !

!

!

!

La posizione strategica delle Filippine, al crocevia fra Cina, Indonesia, Giappone e Oceano Pacifico dà una indubbia importanza al paese sotto il punto di vista geopolitico, e motiva 123


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.