Boom Economy: banche, armi e paesi in conflitto

Page 102

Algeria

Il conflitto Tabella 24 – Algeria: quadro sintetico dei conflitti più recenti Conflitto: Algeria-Aqim Tipo di incompatibilità

Controllo del Governo

Dimensione Inter o intra-stato

Intrastatale con ingerenze esterne

Stato del conflitto

In corso

Data in cui si è manifestata la causa del conflitto per la prima volta Data in cui il conflitto ha raggiunto 25 vittime (legate al conflitto)

2004 2004

Conflitto: Algeria-Gia Tipo di incompatibilità

Controllo del Governo

Dimensione Inter o intra-stato

Intrastatale con ingerenze esterne

Stato del conflitto

Terminato

Data in cui si è manifestata la causa del conflitto per la prima volta

1974

Data in cui il conflitto ha raggiunto 25 vittime (legate al conflitto)

dicembre 1991

Il conflitto armato in Algeria che ha visto fronteggiare il governo del paese è stato combattuto da diversi gruppi islamici dall’inizio del 1990. Sebbene l’obiettivo di stabilire uno stato islamico in termini generali sia stato condiviso da diversi gruppi islamici, i mezzi sono mutati. Il conflitto si è intensificato nel 1993 divenendo una vera e propria guerra. L’intensità della violenza è poi diminuita nel 2002 e alcuni gruppi hanno consegnato le armi, ma altri hanno purtroppo aumentato l’uso di attacchi suicidi. Nella tabella, abbiamo fatto riferimento ai due conflitti più recenti che hanno visto da un lato il governo algerino e dall’altro rispettivamente il Gia (Gruppo Islamico Armato) e successivamente AQIM (Organizzazione Al-Qaida Organization nel Maghreb Islamico).

101


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.