Proporzioni e canoni anatomici

Page 12

90

Le proporzioni di Da Vinci L'Uomo Vitruviano di Leonardo da Vinci, che mostra una figura umana inscritta in un cerchio e un quadrato, è un illustrazione delle proporzioni umane. In questa sezione trasformiamo l'Uomo Vitruviano in un personaggio manga. Le dita stanno fuori dalla circonferenza.

I piedi toccano la circonferenza.

Dita e braccia si estendono lateralmente fino a toccare il quadrato.

Rapporto testa-corpo 1:8

Leonardo da Vinci disegnò l'Uomo Vitruviano (anche noto come Canoni delle proporzioni e Proporzioni dell'Uomo) alla fine del 15esimo secolo. Vitruvio, da cui prese il nome lo studio di da Vinci, era un architetto romano del primo secolo. Da Vinci disegnò l'Uomo Vitruviano secondo le proporzioni umane descritte da Vitruvio in De Architectura, un trattato di architettura in cui scriveva che un uomo poteva essere inscritto in un cerchio e un quadrato. L'Uomo Vitruviano ora è sulle monete italiane da 1 Euro. (Nella collezione dell'Accademia di Belle Arti, Venezia)

A confronto con un rapporto testa-corpo 1:5 I piedi toccano il cerchio, ma le dita non raggiungono il quadrato. Questo esperimento mostra come un personaggio 1:5 risulta più piacevole con braccia in proporzione più corte rispetto al personaggio 1:8. Uomo Vitruviano

A confronto con un personaggio a 1:4

Come per il personaggio a 1:5, i piedi del personaggio a 1:4 toccano il cerchio, ma le dita non raggiungono il quadrato. Al contrario, la distanza tra le dita e il quadrato è aumentata. Più si riduce il numero di teste, più dovrebbero essere corte le braccia per ottenere un equilibrio visivo.

Questa figura mostra un personaggio a 1:4 con la testa e il torso ingranditi. Anche braccia e gambe si sono allungati; le proporzioni corrispondono all'uomo di Da Vinci.

Questa illustrazione del personaggio a 1:4 a sinistra con le braccia lungo il corpo mostra come le proporzioni dell'uomo di Vitruvio le farebbero apparire innaturalmente lunghe.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.