Tecniche di illustrazione - Copic Vol. 1

Page 3

008

Sovrapporre il colore

I Copic vengono spesso combinati insieme. Il risultato cambia se si inzia con un colore scuro piuttosto che con uno chiaro? È meglio colorare in modo piatto oppure con più sfumature? Qui vi mostriamo vari esempi.

Colore piatto Da colore chiaro (YG41) a colore scuro (YG07) Iniziate con uno strato di colore chiaro, dopodiché prima che si asciughi sovrapponete il colore scuro partendo da metà circa. Sfumate al centro e otterrete una gradazione di tre toni.

Da colore scuro (YG07) a colore chiaro (YG41) Fate lo stesso invertendo l'ordine di stesura dei colori da scuro a chiaro. Con quest'ordine è più difficile sfumare al centro, perciò non vi sarà gradazione.

Pennellata sfumata

Da colore chiaro (YG41) a colore scuro (YG07) Stendete i due colori con tratti sottili, prima quello chiaro, poi quello scuro. Dato che il colore scuro si sovrappone a partire dall'area in cui quello chiaro si assottiglia, non si mescolano in maniera omogenea.

Blender (0)

YG07 (senza blender)

RV06 (senza blender)

Da colore scuro (YG07) a colore chiaro (YG41) Fate la stessa cosa invertendo l'ordine dei colori. A differenza del colore piatto, qui si ottiene una gradazione sfumata in modo uniforme. Di norma è meglio colorare partendo dal colore chiaro, ma non è sempre detto: va bene anche cambiare tecnica in base all'effetto desiderato.

Il blender si usa per mescolare o sfumare i colori. Proviamo a vedere come utilizzarlo per ottenere un buon risultato.

Blender + YG07 Stendete prima il blender e poi il colore. Si mescolano creando una tonalità più leggera. In questo modo il colore si spande solo nell'area preparata con il blender.

Blender + RV06 Come fatto sopra, è stato steso prima il blender e poi una tonalità di rosa. Anche qui si sono mescolati bene, sfumando uniformemente. Le tecniche per sfumare cambiano anche a seconda del colore utilizzato.

YG07 + Blender In questo caso il blender è stato sovrapposto al colore. La tonalità risulta più chiara, ma dato che si possono vedere i segni, il colore non risulta uniforme.

RV06 + Blender Il blender è stato steso dopo il colore. Passando col blender fuori dall'area colorata, il colore può spandersi e sbavare o sporcare il foglio.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.