Inchiostrazione

Page 3

012

CAPITOLO 01 GLI STRUMENTI PER LAVORARE

Gli inchiostri Esistono diversi tipi di inchiostro, con caratteristiche diverse. Può variare l’intensità del nero, il tempo di essiccazione o altre particolarità. Per i principianti si consiglia di usare un inchiostro a rapida essiccazione. L’inchiostro è un materiale indispensabile per l’utilizzo del pennini. I tipi di inchiostro maggiormente usati sono il Kaimei "Bokujuu" e il Pilot "da disegno". Il Kaimei Bokujuu è un inchiostro per la calligrafia giapponese: ha una maggiore intensità di nero ma ha un lungo tempo di essiccazione. Il Pilot da disegno ha un tono di nero leggermente più chiaro ma si asciuga velocemente. In commercio si trovano inoltre inchiostri specifici per manga; scegliete quello per voi più adatto. Di solito l’inchiostro inizia a deteriorarsi dopo 3-6 mesi dall’apertura del tappo. Cercate di finirlo entro questo termine perchè l’inchiostro vecchio produce linee imprecise.

Fate attenzione a non mettere troppo inchiostro sul pennino, altrimenti rischiate di macchiare la carta.

In alto da sinistra a destra: Pilot da disegno, Pilot per calligrafia, Kaimei bokujuu, Sumino Hana In basso da sinistra a destra: Comic Ink Black (Nicker), Comic Ink Black (Maxon), Comic Ink Super Black (I-C) Tecnica Manga

Inchiostrazione


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.