Equilibrio e dinamica dei corpi

Page 6

62

In equilibrio su una gamba Dritti su un piede

Costruite la figura in modo che una linea dritta possa passare dalla testa al piede appoggiato a terra. Nel caso di una figura in corsa, il centro di gravità è in continuo movimento. Di conseguenza, disegnare il torso estremamente inclinato renderà la figura bilanciata.

Corretto

Quando si sta dritti su un piede, il centro di gravità è posizionato su quel piede.

Quella sopra è l'immagine a sinistra disegnata da davanti. Il centro di gravità è posizionato quasi perfettamente sul centro del piede.

Errato

In questo esempio, sbagliato, il centro di gravità non è posizionato sul piede che tocca il suolo. In realtà, la figura cadrebbe.

In corsa

Quando si disegna un personaggio in corsa, il centro di gravità può essere posizionato fuori dai piedi, purché la figura sia ritratta in movimento.

Il centro di gravità è posizionato davanti alla figura.

In questa versione, corretta, spostare la parte superiore del corpo ha permesso al centro di gravità di tornare sul piede che regge il peso. La torsione del busto conferisce un aspetto più dinamico alla costruzione.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.