Equilibrio e dinamica dei corpi

Page 18

169

Colorare i personaggi

La colorazione è un'estensione della rappresentazione di un personaggio e permette all'artista di accrescere il senso di presenza di un personaggio senza tanto sforzo. Quando colorate, iniziate con le aree più grandi dove il colore è stato predeterminato, che in questo caso sono la pelle della ragazza e la rana.

Passaggi per una colorazione semplice Sorgente di luce Luce

Iniziate dalla pelle. È facile lasciare spazi per i capelli senza colore, per cui non vi preoccupate dei capelli: continuate sulla pelle.

Colorate il cappuccio (le superfici esterne e più ampie).

Colorate i vestiti, i capelli, ecc. (gli interni e gli altri dettagli).

Infine, colorate iride e pupille e le ombre sul terreno.

Colorare pelle e volto Ombra del cappuccio

Scurite la palpebra superiore per colorare l'iride e la pupilla.

Aggiungete ombre alle parti in basso a destra della figura, opposte alla posizione della sorgente di luce. L'ombra al lato del naso dovrebbe essere teoricamente posta a destra. Tuttavia, è stato aggiunto un punto d'ombra in un'area opposta alla sorgente di luce (dove in realtà non ci dovrebbe essere).

Il contrasto luce ombra è fondamentale per creare un senso di volume. Determinate la posizione della sorgente di luce e fate attenzione a scurire le aree che dovrebbero trovarsi in ombra.

Luce

Bianco

Scuro

Il braccio e la gamba sono essenzialmente cilindri. Usate ombre chiare, medie e scure in quest'ordine dal lato in cui la luce tocca l'arto in modo da dare un senso di volume.

Riflessi di luce sull'iride e sulla guancia. Aggiungete il correttore bianco alla fine.

Usate tratti arcuati per aggiungere chiaroscuro ai capelli. Imbiancate (illuminate) i centri delle ciocche per dare una sensazione di tridimensionalità.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.