Character design

Page 2

12

Applicare i tre elementi che rendono un personaggio affascinante I tre elementi che rendono un personaggio affascinante, ovvero il viso, il movimento ed il costume, vanno oltre il disegno di un'espressione melodrammatica, un movimento dinamico e degli abiti. Questi tre elementi giocano un ruolo chiave anche nei primissimi piani del volto. Guardiamo come funziona nella pratica.

1

2

In questa immagine il volto è quasi completo. Il movimento si percepisce dalla tensione dei muscoli posteriori, che permettono alla ragazza di guardare dritto di fronte a sé. I capelli corti sono il suo "costume". Eppure, per qualche motivo la ragazza sembra instabile, come se potesse vacillare indietro. Nei primissimi piani, dove non ci sono movimenti significativi, diventa importante catturare il movimento della postura (o creare un'atmosfera di movimento).

Viso Gli occhi costituiscono il punto chiave del viso. Uno sguardo fisso conferisce al personaggio forza di volontà.

Qui i contorni del torace e delle spalle sono stati aggiustati ed è stata aggiunta una ciocca ribelle in cima alla testa. Anche questa contribuisce al "costume" e dà un'ulteriore dimensione al personaggio. Anche la curva della ciocca dà alla figura un senso di "movimento in avanti" che allevia la mancanza di bilanciamento.

Movimento Le proporzioni della testa, del collo e del torso creano un senso di movimento. Già a questo stadio la composizione è impregnata di "movimento".

Costume Usate la capigliatura come se fosse un elemento del costume. Quando create un personaggio, ricordate che il costume non comprende solo l'abbigliamento e gli accessori.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.