Character design

Page 19

113 stilizzato ha gli occhi grandi, è necessario mantenere tali dimensioni, oltre alle sue normali proporzioni. Nel caso del personaggio della tabella studio, la posizione degli occhi e del naso sarà sempre come la vedete qui e i capelli andranno verso l'esterno sempre allo stesso modo. Hayashi: Si può dire la stessa cosa per i manga, giusto? Matsumoto: Certo. Dal momento che mi occupo io di tutti i disegni, i personaggi in genere mantengono lo stesso aspetto. Ma devo comunque mantenere il giusto equilibrio e le giuste proporzioni tra gli elementi del viso. Anzi, dal momento che nella creazione del manga l'artista che si occupa dei disegni è uno solo, i vari volti tendono ad assomigliarsi. A volte troviamo difficile creare un personaggio con un aspetto totalmente nuovo. Hayashi: Immagino che quando si riesce a rendere riconoscibile un personaggio anche attraverso uno schizzo veloce fatto distrattamente, ci si possa considerare artisti completamente sviluppati. Matsumoto: Sì, penso di sì. Anche se è un punto fondamentale, sono riuscito a comprenderlo realmente solo quando stavo creando il design dei vari personaggi. Inizi a capire cosa devi fare per rendere il personaggio identificabile attraverso il suo aspetto fisico. Inizi a pensare "ecco, ci sono". Capisci quali sono gli elementi chiave.

Atari, il personaggio che vedete qui, è stato creato proprio per mostrare al lettore come rappresentare uno stato emotivo. Guardate gli schizzi e cercate di capire cosa la rende identificabile nonostante le diverse espressioni.

Morita: Per concludere, gli artisti devono disegnare i personaggi che hanno creato in molte scene e situazioni, giusto? È così che possono maturare come artisti. Matsumoto: Assolutamente.

Gli esempi qui sopra mostrano un personaggio con tratti perfettamente riconoscibili e sempre con le stesse proporzioni. Anche quando gli elementi del viso (occhi e bocca) sono allargati esageratamente, si riconosce comunque che si tratta dello stesso personaggio.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.