Enpa Onlus - Progetto Rete Solidale - report novembre 2014

Page 3

2

I corsi per la formazione di educatori cinofili si sono svolti - certificati ISO 9001 - a Perugia e a San Marino

I corsi per la formazione di educatori cinofili

59 Le Sezioni Enpa coinvolte nella Rete Solidale

Tra il 2014 e il 2015, Rete Solidale organizzerà corsi aperti a tutti - per formare i gestori dei rifugi

RETESOLIDALEENPAINTERVENTI2013 Sulmona

Nel comune in cui Enpa ha basato il suo intervento nei giorni dell'emergenza in seguito al disastroso terremoto in Abruzzo, la Protezione Animali ha fatto due missioni di cattura e di trasferimento di gatti nell’oasi felina di Perugia. Ai primi 25 gatti si sono aggiunti altri 12 felini della seconda missione. Tutti sono stati visitati e sistemati nelle degenze dedicate a seconda dello stato di salute e delle necessità.

La Rete Solidale ha sviluppato collaborazioni con associazioni e enti locali con l'obiettivo di migliorare il benessere degli animali e salvare cani, gatti e altri animali tra cui, grazie al protocollo di intesa con Italian Horse Protection, gli equini.

Isole Eolie

Bosnia

Albania

Olbia

Tre le missioni alle Isole Eolie effettuate nel 2013. Effettuate campagne di sterilizzazione di cani randagi (tra cui alcuni branchi dell'ex discarica) e padronali. A Lipari e a Vulcano sono stati sterilizzati i gatti delle colonie feline. Nelle scuole medie di Lipari, i volontari Enpa hanno fatto una campagna di sensibilizzazione e una sessione pomeridiana con alunni e genitori. Questa attività ha fatto nascere la Sezione Enpa delle Eolie nella quale sono confluiti alcuni volontari dell'associazione "Eolo a quattro zampe" con la quale continua la collaborazione.

L'Unità di Intervento Nazionale dell'Enpa è intervenuta in Bosnia Erzegovina a seguito di una richiesta avanzata dalle municipalità di Bihaç e Krupsca. L'Enpa ha partecipato a una campagna di sterilizzazione internazionale. Nel 2013, quattro mesi prima, Enpa, tramite il Centro Nazionale Comunicazione e Sviluppo, aveva spedito due tonnellate di pet food per i cani randagi. La collaborazione con le associazioni animaliste bosniache ha consentito anche l'accoglienza e la cura presso il rifugio di Perugia di 4 cani disabili e di 6 gatti.

A Tirana, vista la grave situazione sul fronte randagismo, è stata effettuata una importante campagna di sterilizzazione. Parallelamente sono stati stipulati accordi di collaborazione continua con alcuni medici veterinali locali per continuare a sterilizzare i randagi con l'obiettivo di creare un pool per emergenze. Inoltre sono stati portati in Italia dall'Albania decine di cani e gatti. Di questi, undici, portati al rifugio di Perugia, erano ciechi o con gravissime difficoltà di deambulazione mentre altri necessitavano di cure chemioterapiche.

Nei giorni dell'emergenza causata dalle alluvioni nel nord della Sardegna, l'Enpa ha inviato prontamente l'Unità di Intervento Nazionale dell'Enpa con l'apporto di Guardie Zoofile e volontari. Inviate anche numerose tonnellate di pet food per cani e per gatti. I numerosi interventi di salvataggio e di assistenza non si sono limitati ai piccoli animali e agli animali da compagnia: sono stati soccorsi e salvati anche grandi animali da reddito e bestiame nelle campagne e negli allevamenti. Decine gli animali salvati da morte certa.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.