Auguri di buon anno e buona vita a nome di...

Page 1

Buon anno e buona vita a nome di

Storie speciali Enpa

Alfio

Un gattino trovato da alcuni soldati di base in Libia.

A causa di una grave displasia non camminava; e non arrivando al cibo era denutrito e malato.

I suoi amici militari gli hanno insegnato a camminare facendogli inseguire la lucina di un puntatore laser.

Alfio si è rinforzato e oggi corre e si arrampica.

Lo abbiamo aiutato ad arrivare in Italia dove sta finendo la quarantena in un nostro rifugio, per poi essere finalmente adottato da uno dei suoi soldati.

MelUna cagnolina trovata in strada, piccolissima, infestata da parassiti, infezioni della pelle, sfinita e denutrita da una ragazza italiana che era volontaria in Mozambico.

L’abbiamo aiutata a districarsi tra le delicate procedure sanitarie del Mozambico e quindi arrivare in Italia dove ha iniziato la sua nuova vita con la sua amica umana.

Bella

Una cagnetta che vagava intorno a una base militare in Kuwait, dove gli animali di strada sono mal visti e dove la temperatura raggiunge i 55 gradi.

Viene curata e nutrita da un militare che decide di adottarla una volta conclusa la missione. Purtroppo viene rimpatriato in anticipo e non ha il tempo di preparare l’infinita documentazione di viaggio per la cagnetta.

Siamo felici di averlo aiutato a far arrivare Bella in Italia. Bella ora vive una meravigliosa vita da cane fatta di affetto, di passeggiate e corse.

Otto

Un cane cieco abbandonato e adottato da una persona speciale, l’oggetto della mail che questo signore ci scrisse diceva «Otto, il mio migliore amico». Trasferendosi per lavoro a Dubai, aveva bisogno di aiuto per portare con sé il cane. L’introduzione di animali nei paesi arabi è particolarmente difficile.

Siamo felici che oggi Otto sia potuto arrivare a Dubai con la sua famiglia umana.

Pesar

Un cane anziano trovato a Tehran legato ad un palo, svenuto, con vari traumi e i denti rotti… recuperato per fortuna da volontari meravigliosi.

Lo abbiamo fatto arrivare in Italia.

Ora è con la sua famiglia adottiva che gli regala una vita degna di questo nome e prova a farlo riappacificare con il genere umano.

Sheela

Una gattina trovata infestata da parassiti e denutrita in strada a Tunisi, altro paese dove gli animali non sono ben visti.

Recuperata da un signore che era lì per lavoro e che ha deciso di adottarla.

Lo abbiamo aiutato a portarla con sé in Italia via nave!

Oggi Sheela è più bella e in salute che mai.

e poi Simba, Jack, Atticus…

e tutti gli altri cani e gatti ucraini che abbiamo ricongiunto alle loro famiglie scappate sotto le bombe, accolte qui in Italia e che, disperate, ci avevano chiesto di recuperare i loro famigliari a quattro zampe.

Ci resta il dolore per quelli che non siamo (ancora) riusciti a recuperare perché si trovano in zone occupate dai russi. A loro diciamo ‘apresto’…

Queste sono solo alcune delle storie che hanno incrociato il nostro cammino in questi ultimi mesi.

Sono storie che nascono lontano ma che ci ricordano più chiaro che mai che i legami di affetto che nascono con gli animali che incontriamo sulla nostra strada, sono legami di affetto pari a tutti gli altri legami che costellano la nostra vita.

Non li disperdono i chilometri, le difficoltà. Non li disperde il tempo. Chi vive con un animale sa benissimo di cosa stiamo parlando…

Enpa

Storie speciali Enpa

Grazie

Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.