In corsa per la pace

Page 159

giovedì 6 luglio CINA La vittoria della nazionale di calcio italiana ai mondiali ha costretto Ulderico, gran tifoso, a dormire due ore in meno e, causa tempi supplementari, a partire con un’ora e mezza di ritardo. Il team è sugli scudi, anche se, stavolta, non per la fatica immane di Ulderico, ma per i piedi d’oro di Cannavaro & C. I cinesi seguono accanitamente il calcio, e soprattutto quello italiano che ritengono il migliore del mondo. L’euforia per la vittoria in semifinale con gli avversari storici della Germania, il sonno, la scarsa attenzione alle parole di Qian che indicava la direzione giusta, la pervicacia propria del podista veterano che le strade le “fiuta”

hanno comportato per Ulderico 7 km in più, che nel computo totale non sono nulla, ma che nel suo computo personale “allontanano Pechino di 75 minuti almeno”. Una vita! Ieri pranzo a Jiuquan, in italiano Fonte del Vino, il cui nome si deve ad un episodio storico che risale alla dinastia Han (206 a.C.-220 d.C.). Al generale vittorioso contro gli Unni, l’imperatore fece dono di una grossa quantità di vino che questi fece versare in una vasca perché ne bevessero i suoi uomini. Già a Turpan si erano visti quasi 1.000 ha di vigneti il cui raccolto diventa per un terzo vino (che ai cinesi piace dolce), per un terzo uva da tavola e per un terzo uva sultanina. Il vitigno più coltivato è il bianco senza semi, quello più antico il capezzolo di puledra, con acini lunghi fino a 4 cm che pesano fino a 7 gr. Metodo di coltivazione: dopo la

vendemmia, le viti sono tolte dai pergolati e sepolte fino a primavera, quando riprendono il loro posto. Così le proteggono dal freddo quando le temperature scendono ben al di sotto di 0°. La statale 312, è fiancheggiata anche da coltivazioni di luppolo. La birra si trova comunemente, costa meno dell’acqua ed è mediamente buona, con punte di imbevibilità e di ottimo livello. È più leggera delle birre europee: la gradazione si attesta sui 3,7°. I cinesi hanno appreso la tecnica di fabbricazione dai tedeschi che, nella seconda metà del 1800, in una concessione a Qingdao, avevano fondato una birreria ancora oggi tra le migliori. Il deserto lambisce la carreggiata, la temperatura si è abbassata, è pure piovuto un poco. A Sud si vedono le prime cime della catena dei Monti Qilian, 3.000 metri s.l.m.

A Jiuquan, che in italiano significa la Fonte del Vino, un brindisi con la birra al calcio italiano, amatissimo dai cinesi.

159


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.