In corsa per la pace

Page 155

155 ordinamento degli ideogrammi voluto dall’imperatore Kangxi (1662-1722) basato sui “radicali”. Questo sistema è uno dei più utilizzati ancora oggi. Con polvere e sabbia è difficile tenere gli occhi aperti. I lavori della nuova autostrada obbligano Ulderico a correre su strade in mezzo al deserto del Gobi tra folate di vento e autotreni che

rendono irrespirabile l’aria. Lungo la strada, anche un centinaio di pale eoliche di una ditta italiana. A questa sabbia deve il proprio colore il Fiume Giallo (secondo grande fiume della Cina) che, fra una decina di giorni, sarà parte essenziale del panorama. Tanti chilometri sono sinonimo di sempre meno scarpe.

È noto che gli atleti le abbandonano malvolentieri: Ulderico non fa eccezione. Incolla che ti incolla la suola proprio lì, sotto il tallone, arriva il momento di dover abbandonare quelle esauste. Ulderico le fa riporre rigorosamente nelle loro scatole originali: sono cimeli e, in più, buone per il lavoro.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.