Estate al via 3

Page 1

NARRATIVA INTEGRATA LIBRO per le VACANZE CON ALLEGATO DI GIOCHI , LOGICA E SFIDE SFONDO INTEGRATORE NARRATIVO ITALIANO MATEMATICA STORIA GEOGRAFIA SCIENZE E TECNOLOGIA INGLESE EDUCAZIONE CIVICA EDUCAZIONE SOCIO-EMOTIVA MARIA ROSA BENELLI ANNALISA POMILIO 3 STORIE . ATTIVITÀ.GIOCHI . ENIGMI PER IL RIPASSO ESTIVO IN6SETTIMANE estate al Il piacere di apprendere Gruppo Editoriale ELi Oltre l’insegnamento Educ Ability FOXY E IL FURTO MISTERIOSO
LIBRO per le VACANZE MARIA ROSA BENELLI ANNALISA POMILIO 3
ATTIVITÀ.GIOCHI
IN6SETTIMANE estate al Il piacere di apprendere Gruppo Editoriale ELi Oltre l’insegnamento Educ Ability
STORIE .
. ENIGMI PER IL RIPASSO ESTIVO
INDICE CAPITOLO 1 La cassaforte svuotata 4 CAPITOLO 2 Alla ricerca di indizi 6 CAPITOLO 3 Prime indagini 8 CAPITOLO 4 Ancora nessuna prova 10 CAPITOLO 5 L’interrogatorio dei sospettati 12 CAPITOLO 6 Il ladro smascherato 14 CAPITOLO 2 34 Dividere in sillabe ITALIANO 35 C’è, ci sono, c’era… ITALIANO LETTURA E COMPRENSIONE 36 L’uso di H ITALIANO 37 L’accento ITALIANO 38 I nomi ITALIANO 39 I nomi: genere e numero ITALIANO 40 I dinosauri STORIA INGLESE 41 Il mare GEOGRAFIA 42 Il migliaio MATEMATICA 43 La sottrazione MATEMATICA 44 Sottrazioni in colonna MATEMATICA 45 Le misure di capacità MATEMATICA 46 Gli angoli MATEMATICA 47 I dati nei problemi MATEMATICA 48 Vertebrati e invertebrati SCIENZE 49 Animals INGLESE 50 CAPITOLO 3 51 I nomi concreti, astratti, composti ITALIANO 52 I nomi collettivi e derivati ITALIANO 53 I nomi alterati • Gli articoli ITALIANO 54 Gli aggettivi qualificativi ITALIANO 55 La leggenda • MB/MP ITALIANO LETTURA E COMPRENSIONE 56 La conquista del fuoco STORIA 58 I fiumi e i laghi GEOGRAFIA 59 I numeri fino a 9 999 MATEMATICA 60 Addizioni veloci MATEMATICA 61 Sottrazioni veloci MATEMATICA 62 Le misure di peso MATEMATICA 63 La probabilità MATEMATICA 64 I poligoni MATEMATICA 65 La nutrizione e la respirazione SCIENZE 66 I denti EDUCAZIONE CIVICA INGLESE 67 CAPITOLO 1 17 Le lettere C e G ITALIANO 18 I plurali di -CIA e -GIA ITALIANO 19 GN, NI • GLI, LI ITALIANO 20 SCE, SCI, SCIE • CU, QU ITALIANO 21 CQU • Le parole capricciose ITALIANO 22 La similitudine • Le doppie ITALIANO 23 I fossili STORIA 24 Le carte geografiche GEOGRAFIA 25 I numeri fino a 999 MATEMATICA 26 L’addizione MATEMATICA 27 Addizioni in colonna MATEMATICA 28 Le misure di lunghezza MATEMATICA 29 La classificazione MATEMATICA INGLESE 30 Le rette MATEMATICA 31 La fotosintesi SCIENZE 32 Gesti gentili EDUCAZIONE CIVICA 33
CAPITOLO 4 68 I pronomi personali ITALIANO 69 I verbi e le coniugazioni ITALIANO 70 Essere e avere ITALIANO 71 Il modo indicativo ITALIANO 72 L’ordine alfabetico ITALIANO 73 Descrivere un personaggio ITALIANO LETTURA E COMPRENSIONE INGLESE 74 Gli attrezzi della preistoria STORIA 75 Le colline GEOGRAFIA 76 Pari e dispari MATEMATICA 77 La moltiplicazione MATEMATICA 78 Moltiplicazioni in colonna MATEMATICA 79 Peso netto, tara, peso lordo MATEMATICA 80 Problemi con due domande MATEMATICA 81 Il perimetro MATEMATICA 82 La riproduzione SCIENZE INGLESE 83 In bicicletta EDUCAZIONE CIVICA 84 CAPITOLO 5 85 Preposizioni • Congiunzioni ITALIANO 86 La punteggiatura • Il discorso diretto ITALIANO 87 Il discorso indiretto ITALIANO 88 I sinonimi ITALIANO 89 I contrari ITALIANO 90 Il testo informativo ITALIANO LETTURA E COMPRENSIONE 91 Le “case” nel Paleolitico STORIA INGLESE 92 La montagna GEOGRAFIA 93 La divisione MATEMATICA 94 Divisioni in colonna MATEMATICA 95 Il doppio e la metà MATEMATICA 96 Le misure temporali MATEMATICA 97 Un’indagine statistica MATEMATICA 98 L’area MATEMATICA 99 Gli stati della materia SCIENZE 100 Le emozioni EDUCAZIONE CIVICA INGLESE 101 CAPITOLO 6 INGLESE 102 Parole generali e particolari ITALIANO 103 Soggetto e predicato ITALIANO 104 Poesia in rime ITALIANO 105 Predicati e complementi ITALIANO 106 Il complemento oggetto ITALIANO 107 In biblioteca ITALIANO LETTURA E COMPRENSIONE 108 Le pitture rupestri STORIA 109 La pianura e la città GEOGRAFIA 110 Moltiplicazioni e divisioni per 10, 100, 1 000 MATEMATICA 111 Le frazioni decimali MATEMATICA 112 I numeri decimali MATEMATICA 113 Le misure di valore MATEMATICA 114 Costo unitario, costo totale MATEMATICA 115 La simmetria MATEMATICA 116 I cambiamenti di stato SCIENZE 117 Vivere lo sport EDUCAZIONE CIVICA 118 Pericoli in casa EDUCAZIONE CIVICA INGLESE 120

LA CASSAFORTE SVUOTATA

Nel piccolo paese di Belvedere, lì dove ha la sua bottega Bruno, l’orsetto pasticciere più famoso del bosco, abita anche Foxy de Vulpis, una volpe dalla folta coda rossa e dallo sguardo vivace e indagatore. Foxy è una delle migliori maestre del paese, abilissima nello scoprire le marachelle dei suoi alunni e delle sue alunne e dotata di un fiuto infallibile nello svolgere vere e proprie indagini. Appassionata di casi polizieschi, non si perde una puntata dei suoi telefilm preferiti e ha sempre sul comodino un libro giallo da leggere prima di dormire. Il suo sogno è quello di poter indagare su un vero crimine, ma finora si è dovuta accontentare di scoprire l’autore delle birichinate dei cuccioli: Belvedere è un paesino tranquillo… purtroppo, pensa Foxy. Un bel giorno, però, anche a Belvedere succede qualcosa: un misterioso caso di furto. E Foxy è pronta a risolverlo! È la sua amica Dora Talponis, una delle signore più facoltose del paese, a chiedere il suo aiuto.

CAPITOLO 1
4 Fai gli esercizi da pagina 17 a pagina 33.

Ecco i fatti. Alle ore 16:00 Dora Talponis telefona agitatissima a Foxy e le dice che la cassaforte nel salotto della sua villa è stata svuotata: sono spariti tutti i preziosi gioielli, oltre a molte migliaia di euro in contanti. Dora è disperata, in particolare, per la scomparsa dell’anello con un grosso diamante che le ha lasciato sua nonna, un gioiello che in famiglia si tramanda di generazione in generazione. Foxy accorre e, dopo aver calmato Dora, ancora fuori di sé, riesce a farsi raccontare come si sono svolti i fatti.

Purtroppo gli elementi che raccoglie sono pochi: Ugo Talponis, il marito di Dora, era nel suo studio, ma non ha sentito nulla perché è sordo come una campana. La cameriera Marlena, una graziosa faina, era in cucina, ma stava azionando il frullatore e il rumore non le ha permesso di sentire niente, mentre il giardiniere Arturo stava potando gli alberi in giardino con la motosega, quindi neanche lui si è accorto di nulla.

Perciò è stata Dora, che era andata dal parrucchiere, a scoprire il furto, al suo rientro a casa.

5

ALLA RICERCA DI INDIZI

Foxy, dopo il racconto di Dora, incomincia subito a indagare. Di comune accordo, le due amiche decidono di non avvisare subito la polizia: l’ispettore Furbettoni, un maestoso lupo grigio, è in vacanza e tornerà solo l’indomani. Al suo posto c’è quell’imbranato del suo vice, l’agente Tontoloni, un cinghiale lento e pigro: non riuscirebbe a vedere un indizio neppure se lo avesse davanti al naso e rallenterebbe le indagini di Foxy. La volpe si mette al lavoro. La cassaforte è stata forzata: nella serratura c’è ancora il robusto filo di ferro usato per aprirla, segno che il ladro non possedeva la chiave. Allora Foxy esamina la porta della casa, che non è stata forzata: il ladro non è entrato dalla porta. Poi Foxy esamina le finestre: sono chiuse, quindi il ladro non è passato neanche da lì!

6 Fai gli esercizi da pagina 34 a pagina 50. CAPITOLO 2

Foxy non si dà per vinta e continua a ispezionare minuziosamente la casa, in cerca di indizi. Ed è così che ne trova uno interessante in salotto: sul tappeto c’è l’impronta bianca della punta di una scarpa. È molto leggera, ma Foxy la individua grazie alla super-lente di ingrandimento che tiene sempre in borsetta. Perciò protegge l’impronta con un foglio di carta, poi arrotola il tappeto e lo porta via per analizzarlo meglio ed evitare che la cameriera lo pulisca. Sulla strada di casa si ferma a fare qualche domanda ai vicini di Dora e tutti le dicono di aver visto, intorno all’ora in cui sarebbe probabilmente avvenuto il furto, la sagoma di qualcuno che si allontanava in bicicletta con un ingombrante zaino nero sulle spalle. Era alto e massiccio, vestito di nero e con un berretto scuro. Il particolare che aveva colpito tutti erano le sue grandi orecchie, che sporgevano sotto il berretto.

7

PRIME INDAGINI

Foxy conosce bene tutti gli abitanti di Belvedere. Le basta riflettere qualche istante per identificare quelli dotati di grandi orecchie. Sono tre: Sonny il fornaio, un coniglio con lunghe orecchie rotonde, Buzzo il muratore, un asino robusto dalle orecchie snelle, e Rollo il carrozziere, un elefante dalle orecchie enormi. Tutti e tre hanno alcuni precedenti per piccoli furti e sono una vecchia conoscenza della polizia di Belvedere. La volpe decide quindi di andare a fare due chiacchiere con loro. Il primo a cui fa visita è Sonny. Il fornaio è nel suo laboratorio e sta infornando le pagnottelle morbide e fragranti che sono la sua specialità. Con la scusa di comprarne un paio, Foxy entra e, mentre aspetta che Sonny venga al banco per servirla, osserva attentamente ogni particolare. Sonny ci tiene molto al laboratorio e tutto è in ordine: i sacchi di farina, la macchina impastatrice, le bilance, i tavoli da lavoro…

8
Fai gli esercizi da pagina 51 a pagina 67. CAPITOLO 3

Finalmente Sonny ha finito e si avvicina al banco. – Buongiorno Sonny, come va? Che buon profumo le tue pagnottelle! – gli dice Foxy. – Ne prendo due. Che cos’altro hai preparato di buono?

– Oh, Foxy, puoi scegliere tra diverse bontà! Ci sono le focacce, anche con le olive e con la cipolla, e poi tanti tipi di biscotti: con la farina di nocciole, con la marmellata, al cioccolato… Oggi non mi sono fermato un momento, anche perché Luigi, il mio aiutante, ha la febbre ed è rimasto a casa. Ho lavorato tutto il giorno da solo, e ora sono proprio stanco! Speriamo che Luigi guarisca presto: da solo non riesco a gestire sia il forno sia la panetteria!

Foxy sceglie un pezzo di focaccia e qualche biscotto, saluta Sonny ed esce. E intanto riflette: forse quello che ha detto Sonny è vero, ma se è stato da solo nessuno può confermare il suo alibi!

9

ANCORA NESSUNA PROVA

Foxy si reca quindi da Buzzo, il muratore. Lo trova nel capannone poco lontano dal centro del paese dove tiene i materiali che gli servono: i mattoni, la calce, gli attrezzi… La volpe vuole fargli qualche domanda, ma non deve metterlo sull’avviso. Così gli chiede un consiglio per riparare una crepa che si è formata sul muro della sua casa.

– Per darti un consiglio, dovrei venire a vederla – le dice Buzzo, – ma non penso che si tratti di un problema di struttura: la tua è una casa solida! Sicuramente basta riparare un po’ l’intonaco e ritinteggiare. Non so però quando potrò venire: sono un po’ indietro con i miei lavori. Devo ancora passare a sistemare il tetto della casa della signora Elvira, la donnola: è da un po’ che ha alcune tegole rotte e quando piove entra l’acqua in casa. E poi oggi ho perso tutto il giorno per costruire un muretto di cemento nel giardino del signor Tassotti: non vuole che il cane del vicino vada a scavare buche nel suo prato. Lui aveva delle commissioni da fare, così è uscito e non mi ha neanche dato una mano: ho dovuto fare tutto da solo!

10
Fai gli esercizi da pagina 68 a pagina 84. CAPITOLO 4

Anche Buzzo quindi non ha nessuno che possa confermare il suo alibi.

Il mistero si sta infittendo: le indagini saranno più complesse di quello che Foxy immaginava! Però le resta l’ultimo sospettato, Rollo, che ha l’officina in fondo a una strada non lontana dalla casa di Dora.

Quando arriva, l’elefante sta verniciando la carrozzeria di un’auto appena riparata. L’officina è molto grande e immersa nella penombra: l’unico punto illuminato è quello dove sta lavorando Rollo. Intorno si vedono pezzi di ricambio, attrezzi, le sagome di un’auto e di una moto in attesa di essere riparate… Per avere la possibilità di esaminare l’officina e di fargli qualche domanda, Foxy mostra all’elefante un’ammaccatura sul suo scooter e gli chiede quanto le costerebbe ripararla. Così, chiacchierando, viene a sapere che Rollo è stato tutto il giorno al lavoro nell’officina, da solo.

11

L’INTERROGATORIO DEI SOSPETTATI

Tornata a casa, Foxy esamina gli elementi che ha raccolto. Tutto le passa per la mente in un curioso turbinio di parole, colori e immagini che sembrano non riuscire a comporre un quadro unitario.

Ma poi, ecco l’illuminazione: adesso ha capito chi è il ladro! Telefona alla sua amica Dora e si accorda con lei sul da farsi. Ormai è tutto chiaro, è ora di andare alla polizia!

La notte trascorre veloce e la mattina, di buon’ora, Foxy e Dora si recano al commissariato per parlare con l’ispettore Furbettoni, che è appena rientrato dalle vacanze. Dora denuncia il furto, mentre Foxy lo mette al corrente delle sue indagini e di quello che ha scoperto. L’astuto lupo grigio, dopo il racconto di Foxy, fa convocare i sospettati.

I tre arrivano in commissariato guardinghi, preoccupati ma anche un po’ irritati per la convocazione. Protestano, dicendo che la polizia si accanisce con loro solo a causa di quei piccoli precedenti, mentre, in realtà, stanno rigando dritto perché hanno imparato la lezione.

12 CAPITOLO 5
Fai gli esercizi da pagina 85 a pagina 101.

– Dobbiamo soltanto verificare alcune cose, e poi sarete liberi di tornare alle vostre attività – li rassicura Furbettoni, facendoli accomodare in una stanza allestita appositamente per questo interrogatorio. Qui infatti la volpe ha steso sul pavimento il tappeto macchiato che aveva prelevato dalla casa della signora Talponis. Furbettoni e Foxy vogliono studiare la reazione dei tre quando vedranno questa prova.

– Signori, vi abbiamo convocato perché un ladro si è introdotto nella casa della signora Talponis e ha rubato diversi oggetti di valore – dice l’ispettore. – E su questo tappeto, come vedete, c’è l’impronta del ladro. Come si aspettavano Furbettoni e Foxy, i sospettati, dopo aver visto il tappeto, incominciano ad accusarsi a vicenda.

– Io non c’entro nulla! Questa è sicuramente la farina che Sonny aveva sulle scarpe! – dice Buzzo.

– No, è certamente il cemento che usi tu, Buzzo! – risponde Sonny. Solo Rollo resta in silenzio e con le grandi orecchie, tutte tremolanti, ascolta allarmato i discorsi degli altri due.

13

IL LADRO SMASCHERATO

Foxy però ha le idee molto chiare su chi sia il colpevole e dice: – Tutta questa confusione è inutile: sei stato tu, Rollo, a rubare i gioielli, e questa macchia ti inchioda. Ora vi faccio vedere perché sono così sicura di quel che dico. L’investigatrice, con l’aiuto di Furbettoni, alza il tappeto e lo scrolla più e più volte, ma l’impronta bianca rimane lì, al suo posto. – Vedi, Rollo, se questa macchia fosse stata di farina o di cemento sarebbe svanita in una nuvola mentre scuotevo il tappeto – dice Foxy. – Invece è rimasta lì perché l’impronta è fatta con la vernice con cui stavi tinteggiando l’auto di uno dei tuoi clienti. L’ho vista ieri, quando sono venuta a trovarti nella tua officina. E poi l’impronta bianca coincide perfettamente con la punta della tua scarpa. Sei passato dal garage, che conosci bene: qualche giorno fa, infatti, l’automobile della signora non partiva e tu sei andato a metterla in moto. In quell’occasione hai osservato la porta che collega il garage all’appartamento, così sei entrato senza problemi, approfittando del momento in cui la signora Talponis

14
CAPITOLO 6 Fai gli esercizi da pagina 102 a pagina 120.

era uscita: dalla tua officina si vede la casa di Dora e hai potuto controllare i suoi movimenti.

Rollo abbassa lo sguardo sulle sue scarpe a punta e capisce che è stato scoperto.

– Mi dispiace, è stata una tentazione troppo forte. Sapevo che la signora Talponis aveva una cassaforte in salotto, così è stato facile per me!

– Peccato, Rollo! Stavi rigando dritto da un anno, ma ora questo nuovo furto ti riporterà in prigione – dice Furbettoni. – Se però ci dici dove hai nascosto la refurtiva, la pena potrebbe essere un po’ meno severa.

Visto che ormai tutto è perduto, Rollo rivela dove ha nascosto i gioielli e il denaro: nella parte più in ombra della sua officina, dentro un bidone vuoto.

Così, mentre Tontoloni ammanetta Rollo e lo arresta, Furbettoni rilascia Sonny e Buzzo, che escono dal commissariato felicissimi.

15

Poi si congratula con Foxy, la miglior investigatrice al mondo! E Dora, dopo aver recuperato il denaro e i suoi gioielli, compreso il preziosissimo anello di famiglia, è al settimo cielo!

Per ringraziare Foxy, Dora, insieme a Furbettoni, organizza una grande cena in suo onore proprio in coincidenza con la festa del paese.

E durante la bellissima e divertente manifestazione, il capo della polizia consegna alla volpe una medaglia d’oro per l’ottimo servizio reso al paese e la elegge vice-commissario ad honorem! Inoltre, Dora mette a disposizione degli alunni di Foxy la splendida collezione di libri della sua ricca biblioteca.

Nella grande sala di villa Talponis, le scolaresche di Belvedere, sotto la guida di Foxy de Vulpis, potranno leggere in tranquillità libri di ogni genere: favole, fiabe, racconti d’avventura, testi di fantascienza, romanzi storici, ma soprattutto intriganti e misteriosi gialli.

16

LA CASSAFORTE SVUOTATA

Ora che hai letto il primo capitolo della storia, alle pagine 4 e 5 del libro, riordina le lettere e scopri che cosa la signora Dora Talponis ha detto a Foxy.

17
F A O T X O Y U I ! ! X F O Y H R O A N B N U M E I I A T O I E G G I I O L L I ! ! CAPITOLO 1

LE LET T ERE C E G

A scuola, Foxy chiede al suo alunno Alex il nome di un animale del bosco. Aiutalo a rispondere: risolvi il cruciverba delle parole con c o g.

Poi completa scrivendo in ordine le lettere delle caselle colorate.

1 I nostri arti superiori.

2 Il luogo dove si accende il fuoco in casa.

3 Contiene i chicchi di grano.

4 Un animale con un lungo collo.

5 Lo formano i capelli quando cadono sulla fronte.

6 La forma un liquido quando cade piano piano.

7 Gioiello che si porta intorno al collo.

8 La parte più esterna di una noce.

La parola che Alex non ricorda è .

Foxy chiede ad Alex di scrivere il plurale di alcuni nomi. Correggi i suoi errori: cancella con una X i plurali sbagliati e scrivili correttamente.

riga righe vasca vasce siringa siringe sugo sugi disco dischi mosca mosche bruco bruci aringa aringe spago spagi

ITALIANO 18
1 2 3 4 5 6 7 8

I PLURALI DI -CIA E -GIA

Foxy scrive degli appunti per non dimenticare gli elementi utili alla sua indagine. Completali con i plurali delle seguenti parole:

cuccia • pioggia • frangia • grattugia • buccia • quercia • ciliegia • traccia • bugia • guancia • scheggia

Sul pavimento dell’ingresso si vedono di fango e di altre sostanze. In questi giorni ci sono state forti , quindi può averle fatte chiunque.

In cucina c’è Marlena, con un grembiule con le . Sta pulendo il piano di lavoro, dove ci sono ancora delle di banana e due ................................................... per grattugiare il formaggio.

Il signor Talponis è in poltrona e russa. Le sue .......................................... traballano a ogni respiro.

Il giardiniere è nel boschetto di ............................................. dietro la villa. È seduto su una panchina e mangia delle .

Per terra, si vedono ancora le di legno dei rami che ha potato. Anche lui non ha detto .

Nel giardino ci sono anche le due dei cani di Dora, che non hanno abbaiato: conoscevano il ladro.

Foxy corregge i compiti dei suoi alunni e delle sue alunne. Aiutala: leggi e colora solo i plurali corretti.

valige docce pancie spiaggie trecce farmacie bilance malvage magie ciliege

ITALIANO 19

GN, NI • GLI, LI

Gli alunni e le alunne di Foxy giocano a “caccia alla parola”. Prova anche tu: cerca nel crucipuzzle le parole con gn e quelle con ni. Sono 10 in orizzontale e 6 in verticale.

P I G N A C G E N I O

H P A C E R N I E R A

C A R A B I N I E R E

L N N S G N O C C O B

R I I T M I N I E R A

W E A A X E Y G L O G

V R Z G E R A N I O N

L E G N O A S O G N O

A X L A V A G N A T U

Completa le parole con gli o li.

pa accio cava ere ci egia

fami a venta o mani a

sco o evito o era

gioiel ere conchi a arti o

ITALIANO 20

SCE, SCI, SCIE • CU, QU

Dopo il sopralluogo a casa di Dora, Foxy torna a casa. Leggi che cosa fa e completa le parole con sce, sci, scie.

Foxy e dalla villa di Dora e si avvia verso casa. Prima passa in farmacia per comprare lo roppo per la tosse; poi al supermercato prende pe fresco e pro utto.

Superato il ponte sul ru llo e il parco con lo volo, ecco la sua casa. Davanti all’a..................nsore saluta il suo vicino, appassionato di libri di fanta..................nza. Sale, apre l’u..................o e accende la luce. Finalmente un po’ di tranquillità!

Qual è lo sport preferito di Foxy? Per scoprirlo, leggi le definizioni e scrivi i nomi: sono parole con cu o qu. Le lettere nelle caselle colorate indicheranno la soluzione.

Si mette sotto la testa per dormire.

Il numero delle dita della mano.

Il re degli uccelli.

Si appende alla parete.

La casa del cane.

Dove si preparano i pasti.

Un grosso pesce con denti appuntiti.

Ci dorme il neonato.

I suoi frutti sono le ghiande.

Lo sport preferito di Foxy è lo ’

ITALIANO 21

CQU • Le pAROLE CAPRICCIOSE

Foxy ha preparato un esercizio per i suoi alunni e le sue alunne. Svolgilo anche tu. Completa le parole, poi colora il disegno in questo modo:

parole con qu parole con cqu parole con qqu parole con cu parole con ccu

na...............e

so...............adro

a erelli a isto

a ilone

a sare

a azzone

ta...............ino

ffia cchiaio bo s do a ario

...............adrifoglio aderno ...............attro

Gli alunni e le alunne di Foxy sbagliano spesso le parole capricciose.

Esercitati con loro: collega ogni parola alle lettere corrette. Poi completa.

ieto ............ore

cu qu

o pato ando

suba eo

ITALIANO 22
inno............o iz ocere cir ito ............ello

LA SIMILITUDINE • LE DOPPIE

Durante l’intervallo, la classe di Foxy canta una canzone. Leggila ed evidenzia la similitudine, cioè il paragone.

La similitudine inizia con la parola “come”.

FILASTROCCA DEI DENTI

Denti robusti di bravi castori, grandi e potenti come trattori.

Denti appuntiti e avvelenati, denti di brutti serpenti arrabbiati.

Denti di squali fitti e taglienti, zanne d’avorio di enormi elefanti.

Denti di bimbo, di mamma, di zio: denti affacciatevi sopra ogni viso, questo è il momento di un gran sorriso.

Mela Cecchi e Bruno Tognolini, Filastrocche e canzoni della Melevisione, Rai-Eri

Completa le similitudini.

Il mare è calmo come .

La nuvola sembra .

Il cavallo corre veloce come .

Nella poesia, sottolinea tutte le parole con le consonanti doppie.

Per ogni coppia, colora la parola scritta in modo corretto.

reggione regione

prigione priggione

sottrazzione sottrazione

immobbile immobile

ITALIANO 23

I FOSSILI

Oggi Foxy ha spiegato ai suoi alunni e alle sue alunne che cosa sono i fossili e come si sono formati. Leggi e indica con una X le frasi corrette.

I fossili sono resti di organismi antichissimi conservati nel suolo o nelle rocce.

I fossili sono resti di organismi antichissimi conservati nell’acqua del mare.

L’ambra è la corteccia di alberi particolari oggi scomparsi. L’ambra è formata dalla resina di alberi antichissimi in cui sono conservati animali e vegetali.

I fossili pietrificati sono formati da organismi morti di cui è rimasto solo lo scheletro.

I fossili sono studiati dal geografo/dalla geografa.

I fossili ci danno informazioni sui primi esseri viventi della Terra.

Foxy mostra alla classe la foto di un fossile. Osservala, completa e rispondi.

La foto mostra il fossile di Quali parti riesci a distinguere?

24 STORIA
......................................................................................................................................................................................................................................

LE CARTE GEOGRAFICHE

Foxy studia la carta di Belvedere e dei suoi dintorni: deve verificare la posizione dei sospettati e i loro spostamenti. Osserva anche tu la carta e i simboli, poi rispondi.

Colleverde

Belvedere

ospedale stazione degli autobus

centro commerciale strada principale

stazione ferroviaria strada secondaria

Quale tipo di strada collega Belvedere a Colleverde?

In quale dei due paesi c’è la stazione ferroviaria?

In quale c’è la stazione degli autobus?

In quale paese si trova l’ospedale?

E il centro commerciale?

25 GEOGRAFIA

I NUMERI FINO A 999

La signora Talponis descrive a Foxy gli oggetti che le sono stati rubati.

Nella cassaforte avevo alcune

collane composte da 4 h, 6 da e 8 u di perle. Inoltre c’era una straordinaria

collezione di gemme preziose: 7 da e 3 h tra diamanti, rubini, smeraldi e zaffiri.

Scrivi il valore della cifra sottolineata, come nell’esempio.

468 perle!

Scomponi i seguenti numeri, come nell’esempio.

i seguenti numeri, come nell’esempio.

il segno > (maggiore), < (minore) o = (uguale).

il numero precedente e il successivo.

26 MATEMATICA
da
862 958 739 315 536
471 4 h + 7
+ 1 u
510 5 h 729 201 345 617 923 Però!!!
Inserisci
909 990 738 837 826 826 780 708 Scrivi
690 900 845 719 Componi
6
3 da 7 h 5 u = = 9 u 1 da 4 h = = 8 h 7 da = = 6 da 5 h 3 u = =
h 4 da 2 u = 600 + 40 + 2 = 642 3 h 8 da 1 u = =

L’ADDIZIONE

Mentre avveniva il furto, il signor Talponis stava controllando i francobolli della sua collezione. Aiutalo a verificare il numero di francobolli applicando la proprietà commutativa, come nell’esempio.

Esegui la prova dell’addizione con la proprietà commutativa, come nell’esempio.

Foxy calcola in modo rapido le addizioni utilizzando la proprietà associativa. Prova anche tu, come nell’esempio.

27 MATEMATICA
58 + 65 + 72 = 195 72 + 58 + 65 = 195 39 + 26 + 15 = = 81 + 44 + 53 = = 63 + 75 + 27 = = h da u 2 4 3 + 1 2 5 = 3 6 8 h da u 3 1 4 + 4 5 2 = h da u 5 0 6 + 1 9 3 = h da u 1 2 5 + 2 4 3 = 3 6 8 h da u 4 5 2 + = h da u + = 13 + 65 + 7 = 85 20 + 65 = 85 46 + 14 + 10 = + 10 = 36 + 58 + 12 = 36 + = 21 + 9 + 63 = .............. ..................................... = .............. 53 + 24 + 6 = .............. ..................................... = .............. 13 + 48 + 17 = .............. ..................................... = ..............

ADDIZIONI IN COLONNA

Il giardiniere ha scaricato dal suo camioncino molti ciottoli per realizzare un vialetto nel giardino. Osserva l’abaco e l’addizione in colonna.

Ho 214 ciottoli bianchi e 327 ciottoli grigi.

Quanti ciottoli ho in tutto?

Esegui le addizioni in colonna con un cambio.

367

Esegui le addizioni in colonna con due cambi.

28 MATEMATICA
h da u 2 1 4 + 3 2 7 = 5 4 1 da h u 5 4 1
+
= h da u + =
+
= h da u + =
+ 367 = h da u + = 197 + 458 = h da u + =
h da u + =
= h da u + =
+ 208 = h da u + =
+ 396 = h da u + =
215
367
175
514
628 + 149 =
452 + 179
476
265

LE MISURE DI LUNGHEZZA

Per realizzare il suo progetto, il giardiniere ripassa le misure di lunghezza.

Colora nello stesso modo il riquadro con la misura di lunghezza e quello con il simbolo corrispondente.

decametro ettometro

centimetro

chilometro

millimetro metro hm km mm dam

decimetro

m dm cm

Collega ogni elemento all’unità di misura più adatta a calcolarne la lunghezza.

km dam hm m dm cm mm

Quanto manca per arrivare a 1 m? Completa, come negli esempi.

6 dm + 4 dm = 10 dm = 1 m

3 dm + = = 1 m

8 dm + = = 1 m

200

100

600

70 cm + 30 cm = 100 cm = 1 m

50 cm + = = 1 m

40 cm + = = 1 m

29 MATEMATICA
mm + 800 mm = 1 000 mm = 1 m
mm + = = 1 m
= ................................. =
mm + ............................
1 m

LA CLASSIFICAZIONE

La cameriera Marlena ripone nell’armadio le magliette della signora Dora. Osservale e classificale nella tabella utilizzando le lettere.

A tinta unita

Non a tinta unita

Read and match. A manica lunga

Non a manica lunga

SUMMER CLOTHES bathing suit hat coat cap

WINTER CLOTHES

T-shirt gloves jumper sandals scarf boots

30 MATEMATICA
A B C D E F G H I L

LE RETTE

Foxy ispeziona il giardino per vedere se il ladro ha lasciato impronte. Scopre che sul terreno sono visibili delle linee. Leggi, osserva e scrivi il nome delle rette.

Le rette parallele sono dell’auto della signora Dora, le incidenti appartengono al monopattino di un bambino che ha percorso il giardino in due direzioni e le perpendicolari le ha tracciate il giardiniere per dividere lo spazio del prato in parti uguali. Dunque il ladro non è passato da qui.

Collega ogni linea alla definizione e al disegno corrispondenti.

segmento

linea retta

semiretta

Disegna:

È illimitata, non ha né un inizio né una fine.

Ha un inizio, ma non ha una fine.

È un tratto di retta compreso tra due punti.

una retta orizzontale una retta verticale una retta obliqua

31 MATEMATICA
r A B O

LA FOTOSINTESI

Il giardiniere Arturo è molto esperto di piante e sa come questi esseri viventi si nutrono e respirano. Continua tu a numerare da 1 a 6 le fasi della fotosintesi clorofilliana.

Per ricordare come avvengono la respirazione e la traspirazione di una pianta, completa il testo con le seguenti parole: 1

Le radici assorbono dal terreno la linfa grezza, cioè acqua e sali minerali.

Le foglie assorbono l’anidride carbonica presente nell’aria e la loro clorofilla cattura l’energia del Sole.

Le foglie, alla fine del processo della fotosintesi, liberano ossigeno nell’aria.

La linfa grezza, attraverso dei tubicini contenuti nel tronco, sale fino alle foglie.

La linfa elaborata, composta da amido e zuccheri, raggiunge tutte le parti della pianta per nutrirla.

Nelle foglie la linfa grezza e l’anidride carbonica si trasformano in linfa elaborata.

acqua • radici • anidride carbonica • stomi • vapore acqueo • foglie • ossigeno • Sole

Grazie alle le piante non smettono mai di respirare.

Di giorno, con la luce del , le foglie assorbono l’ dall’aria ed emettono . Di notte le foglie

fanno il contrario. Attraverso gli ................................................... le piante eliminano anche

l’................................................... in eccesso che è stata assorbita dalle ..................................................... . L’acqua

viene restituita all’ambiente sotto forma di .....................................................

32 SCIENZE
1 2 3 5 6 4
..................................................... .

GESTI GENTILI

Foxy è demoralizzata: non trova tracce che la aiutino a individuare l’autore del furto. I suoi amici cercano di consolarla. Osserva e scrivi quale gesto gentile compie ognuno di loro per dimostrare il proprio affetto a Foxy.

Disegna:

il momento in cui tu hai ricevuto un gesto d’affetto da un amico o un’amica o da una persona cara.

il momento in cui tu hai compiuto un gesto d’affetto verso un amico o un’amica o una persona cara.

33 EDUCAZIONE CIVICA

ALLA RICERCA DI INDIZI

Ora che hai letto il secondo capitolo della storia, alle pagine 6 e 7 del libro, scopri qual è, per Foxy, il dettaglio decisivo nella descrizione fatta dai vicini di casa di Dora. Scrivi le lettere in ordine nelle caselle, partendo dalla striscia più in alto.

CAPITOLO 2
34 I H C C R O E E

DIVIDERE IN SILLABE

Foxy va dai vicini di Dora per interrogarli. Segui il suo percorso: è quello in cui tutte le parole sono divise in sillabe correttamente.

pes/ce sem/pre o/rca cig/no mul/ta roc/cia cin/que des/tra

al/be/ro trom/ba ma/e/stra a/glio gno/mo or/to ac/qua gal/lo

a/stro ba/gno la/mpo vo/lto for/za sche/da a/scia pe/nnel/lo

Gli alunni e le alunne di Foxy fanno sempre degli errori nel dividere in sillabe le parole! Cancella con una X le divisioni sbagliate e scrivile correttamente.

cuc/chia/io

co/ltel/lo

s/cri/vani/a

a/ran/cia

va/sso/io

qua/dri/fog/lio

pun/tu/ra

acque/dot/to

ele/fan/te

nas/ci/ta

ITALIANO 35
.................................................................................................................................................................................................................................................. ..................................................................................................................................................................................................................................................

C’È, CI SONO, C’ERA...

Oggi uno degli alunni di Foxy è arrivato a scuola in ritardo e la maestra gli ha chiesto come mai. Leggi il suo racconto e completalo con c’è, ci sono, c’era, c’erano.

Stamattina sono partito da casa per tempo, in modo da arrivare in orario. Lungo la strada, vicino a un fosso, ......................................... un pulcino di picchio. Saltellava e sbatteva le ali, ma era troppo piccolo e non aveva ancora imparato a volare. Sull’albero ................................... il suo nido e lui era caduto. Accanto a lui ................................... i suoi genitori. Cercavano di aiutarlo ad alzarsi in volo, ma il piccolo non ci riusciva.

Non ................................... tempo da perdere! Ho chiamato il mio amico scoiattolo e ho chiesto il suo aiuto. Quando è arrivato, abbiamo aiutato il pulcino a salire sul suo dorso: tra la schiena e la lunga coda degli scoiattoli ................................... uno spazio, un piccolo incavo. Il pulcino si è accomodato in quell’incavo e lo scoiattolo è salito sul tronco dell’albero, fino al nido. Lì lo ha depositato, al sicuro. Ora accanto al nido .......................................... mamma e papà picchio, che rassicurano il loro piccino e lo sorvegliano per evitare altre brutte avventure!

Rispondi con una X.

Quando si svolgono i fatti?

Il mattino.

La sera.

Dove si svolgono?

Sulla strada, vicino a un fosso.

Nel cortile della scuola.

Chi racconta i fatti?

Il piccolo picchio.

L’alunno di Foxy.

Quanti sono i personaggi del racconto?

Cinque. Sei.

Quattro. Tre.

36 ITALIANO
LETTURA E COMPRENSIONE

L’USO DI H

Foxy fa qualche domanda ai vicini di casa di Dora. Completa i fumetti con o, oh, ho; a, ah, ha; ai, hai; anno, hanno.

visto qualcosa di insolito

oggi pomeriggio, signora Ada? .................., mi dispiace, non ero in casa! Ma mio figlio .................. notato un’ombra vicino ai giardini.

E tu, Ugo, .................. visto .................. sentito qualcosa?

I miei cuccioli ............................. scorto qualcuno, ma non l’............................. guardato bene.

Sono piccoli: ............................. solo un .............................!

notato una sagoma alta e massiccia. Si allontanava in bicicletta, pedalando più non posso.

, adesso

mi ricordo! La sagoma aveva grandi orecchie.

Leggi le frasi e colora la parola giusta.

Ahi Hai , che male! Camminando, ho o dato un calcio ha a una pietra!

Ho Oh dimenticato il libro ah a scuola, ma Mario me l’ha la riportato.

L’ anno hanno scorso i miei nonni hanno anno comprato un’auto nuova.

Hai Ai già visto quel film? Io lo l’ho visto la scorsa settimana.

ITALIANO 37

L’ACCENTO

Foxy si sofferma a esaminare il tappeto del salotto di Dora. Leggi la sua descrizione e aggiungi gli accenti dove servono.

Il tappeto e grande e rettangolare. E un tappeto persiano pregiato, pero e un po’ consumato negli angoli. Si trova davanti al caminetto. La cassetta di sicurezza e proprio la vicino, sulla parete a destra del sofa, sopra un como di legno.

Il tappeto e bianco ma con molti disegni color caffe, blu, gialli e verdi. Percio si vede perfettamente l’impronta bianca di una scarpa. Chissa chi l’avra lasciata... E un mistero e lo scopriro!

Completa con se, sé; ne, né; da, dà; si, sì; te, tè.

Foxy ................ chiede ................ è possibile che ................ Ugo Talponis

................ Marlena abbiano visto nulla. Però ................ il ladro è stato solo in salotto, Marlena non ................ ................ poteva accorgere.

................ dove era, infatti, il salotto non ................ vede. Foxy ha verificato e ................, è proprio così. E la finestra del salotto ................ sul giardino sul retro, dove non passa nessuno. Il signor Ugo Talponis ................ è addormentato alle tre, dopo aver bevuto una tazza di ................ . Perciò anche lui non ................ è accorto di nulla. Arturo era in giardino e aveva con ................ la sua rumorosa motosega.

“Eri sicuro che nessuno potesse accorgersi di ................, ladruncolo!” pensa Foxy. “Ma ogni misfatto lascia qualche traccia...”.

Aggiungi l’accento dove serve.

ITALIANO 38
qui • gia • su • do • ma • blu • piu • re • giu • tre • no • puo • cio • sta • va
Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.