Casainmente living way n.09 ottobre-novembre

Page 12

Convegno sul LEED a Schio Dagli Usa un nuovo modo di Fare Sostenibilità Oggi per l’architettura la parola d’ordine è senza dubbio sostenibilità. Mai come ai giorni nostri si è attribuita tanta importanza alle conseguenze dell’attività edilizia sull’ambiente. Su questi temi è incentrato il convegno dal titolo “Il Sistema di Certificazione LEED” che si terrà il 14 ottobre alle ore 15 nella Sala Convegni del Lanificio Conte a Schio.

Il LEED (Leadership in Energy and Environmental Design) è una risposta efficace alle incertezze implicite nella complessa questione dell’impatto ecologico derivante dalle attività edilizie. Si tratta del sistema di valutazione ufficiale del Green Building Council degli Stati Uniti (US-GBC), che funge da punto di riferimento per quanto riguarda la progettazione, la costruzione e il funzionamento degli edifici ecologici. Ad aprire l’incontro che si svolge all’interno della Festa della Sostenibilità di Schio il benvenuto di Luigi Dalla Via, sindaco della cittadina dell’Alto vicentino. Parleranno di Sostenibilità ambientale LEED dei relatori illustri. Discuteranno dei metodi, delle procedure e dei risultati di questa certificazione nuova in Italia l’Ing. Alessandro Speccher, responsabile sviluppo Leed Italia e il Prof. Piercarlo Romagnoni, docente dello IUAV di Venezia. Interverrà anche l’Ing. Filippo Belviglieri per trattare la tematica “Energy and lighting modelling”. Infine, verrà presentato un esempio concreto di costruzione, la prima scuola registrata LEED for Schools Italy a Montebelluna (TV). Ad illustrarne le caratteristiche l’architetto che l’ha progettata, Luisa Fontana della FONTANAtelier di Schio. Presente anche il sindaco di Montebelluna che parlerà dell’esperienza vista dalla parte dell’amministrazione locale. Modererà l’incontro l’Arch. Giuseppe Pilla, presidente dell’ordine degli Architetti di Vicenza.

L’esperienza di FONTANAtelier e dell’architetto Luisa Fontana in particolare è quella della continua ricerca dell’innovazione su più livelli. Lo scopo è quello di costruire delle architetture che migliorino il mondo per aumentare sempre di più la qualità di vita delle persone. « L’architettura – sostiene l’architetto Fontana- racchiude in sé una forte componente sociale poiché le persone vi interagiscono continuamente. Le persone devono sentirsi protette da essa, tutto ruota sempre attorno all’individuo nella progettazione. Il valore di un’architettura si valuta da come ci sta chi la vive. 12

Fontanatelier

Via Romana Rompato, 26 - SCHIO (VI) Tel. 0445.530639 - Fax 0445.505568 www.fontanatelier.com fontanatelier@fontanatelier.com


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.