n. 26 La Bella Politica

Page 38

SOS per i giornalisti messicani dell’ordine pubblico”, che permetterebbe di perseguitare

dell’informazione con una sola sentenza di condanna. Per alcuni analisti questi sono i sintomi non solo In Messico la stampa subisce più dell’incompetenza ma aggressioni da chi rappresenta il anche della complicità potere dello Stato che dagli stessi dello Stato. criminali, che dovrebbero essere Insomma, un governo inefficiente e aggressivo contrastati da chi il potere gestisce. i cui responsabili sono qualsiasi persona che faccia delle l’esercito, la marina. Ogni polizia affermazioni che il governo municipale, statale e federale. consideri non convenienti. O che, Loro sono indicati come i secondo il potere, metta in colpevoli di sei su dieci abusi pericolo la pace sociale. contro i rappresentanti dei mass La “Fiscalìa Especial para la media. Atenciòn de Delitos Cometidos Invece, le aggressioni da parte di contra la Libertad de Expresiòn”, soggetti che appartengono alla un ufficio governativo fatto criminalità organizzata rapapposta per seguire i casi dei presentano il 13,37 per cento. giornalisti uccisi o minacciati, in Anche se la delinquenza organizsei anni di esistenza ha avuto due zata si attribuisce una di ogni sette nomi diversi, quattro direttori delle aggressioni nel Paese. diversi e ha utilizzato solo il Un paradosso perverso! quattro per centro del suo budget In Messico la stampa subisce più previsto per poter prevenire il aggressioni da chi rappresenta il pericolo verso i giornalisti che potere dello Stato che dagli stessi denunciano delle minacce. Ad criminali, che dovrebbero essere oggi, ha rinviato a giudizio contrastati da chi il potere soltanto ventisette operatori gestisce. Il governo risulta,

Casablanca pagina 38

quindi, un attore assente, oppure un complice oltre che violento. Difficile da capire e da accettare però è così. I funzionari pubblici in Messico sono, secondo questo report, la principale fonte di pericolo per i giornalisti, perché in più della metà delle aggressioni registrate sono coinvolti funzionari della pubblica amministrazione o delle forze di sicurezza. Davanti a questa violenza, i giornalisti cercano di proteggersi togliendo la firma o semplicemente conservando il silenzio in tutto ciò che riguarda la criminalità. Tortura, morte e messaggi scritti sugli striscioni dove si può leggere: “Questo mi è accaduto per dare informazione e scrivere ciò che non si deve. Curate bene i vostri testi prima di scrivere la notizia”.


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.