BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR DOSSIER FASHION & RETAIL

Page 1

BOLOGNA LICENSING TRADE FAIR DOSSIER FASHION & RETAIL I migliori casi di successo di licensed fashion e retail proposti dagli espositori del BLTF20 Tra Passato, Presente e Futuro


Aziende Partecipanti

Questo dossier speciale vuole dare l’idea della grande ricchezza dei progetti che uniscono il mondo della moda e del retail a quello del licensing e che ogni anno vengono presentati nel corso della Bologna Licensing Trade Fair. Qui di seguito troverete alcuni, tra i più importanti, progetti di successo del 2019 e alcune collaborazioni annunciate sul 2020, con qualche anticipazione sul 2021.

(L’ordine delle presentazioni è alfabetico) ATLANTYCA BIC LICENSING ETS LICENSING HASBRO IMG MATTEL MDL PLANETA JUNIOR THE POKEMON COMPANY PREMIUM LICENSING RAICOM SANRIO VIACOMCBS CONSUMER PRODUCTS WILDBRAIN CPLG

P. 3 P. 6 P. 9 P. 13 P. 16 P. 22 P. 27 P. 31 P. 36 P. 47 P. 52 P. 56 P. 70 P. 78

Tutto questo e molto di più accade ogni anno al BLTF, e dopo questa versione online con questo ricchissimo dossier, vi diamo appuntamento al 12 e 13 Aprile 2021 per scoprire molto di più su moda, retail e licensing. Buona Lettura!

2


CONTATTI PER OPPORTUNITA’ DI LICENSING: Marco Piccinini Email marcopiccinini@atlantyca.it Ph. +39 02 4300101

3


Progetto Retail di successo con Conad

Il progetto sviluppato da Conad con Geronimo Stilton nel 2019 è stato capace di coinvolgere i ragazzi e le loro classi in un progetto che potesse sensibilizzarli su temi importanti come quello ambientale, ma sempre divertendosi perché è questa la cifra distintiva che caratterizza il mondo di Geronimo Stilton. Da una parte l’invito a collezionare i libri di Stilton e dall’altra l’invito rivolto ai ragazzi a scrivere per salvare il pianeta. Un mix vincente. Ecco i numeri: •

25,000 classi iscritte

6,500 racconti scritti per il concorso

Tema: Salviamo il pianeta

+13% rispetto all’edizione precedente

Le classi hanno scritto racconti che sono diventati delle vere storie di Geronimo Stilton

Collezione completa: 8 libri

Le famiglie che facevano la spesa nei negozi Conad, ricevevano come premio i Libri di Geronimo Stilton

4


Berry Bees. Novità entertainment con potenzialità nella moda per bambine

La nuova serie TV di Atlantyca, Berry Bees, è ricca di azione, accessori e divertimento. Forte di una programmazione continuativa su RAI e con 52 episodi tra avventure e gadget da spia sempre nuovi, questa serie TV sarà il nuovo successo televisivo e la property di punta di abbigliamento femminile per bambine nel prossimo futuro.

5


CONTATTI PER OPPORTUNITA’ DI LICENSING: Claudio Massari e-mail claudio@biclicensing.it Ph. +39 0362 337043

6


Peanuts per Tezenis

Peanuts, icona di stile e brand di grande successo nel mondo della moda, nell’AI 19/20 è stato protagonista di un progetto ampio e global con Tezenis. Oltre alla collezione, c’è stato un allestimento a tema molto ricco presso i punti vendita monomarca worldwide. I materiali di BIC Licensing sono stati utilizzati durante gli eventi di lancio di PEANUTS COLLECTION in Italia. In occasione del lancio della linea, sono stati realizzati dei giveaway presso alcuni negozi selezionati in Italia.

FW 2019/20

7


Attività Collaterali e Comunicazione NEWSLETTER – IG STORIES - FB

Importante coinvolgimento di bloggers con milioni di followers Una grande campagna media su tutti i mezzi, inclusi web e social media Per l’operazione TEZENIS ha studiato e proposto un perfetto gift per gli amanti dei Peanuts: ogni € 50 di prodotti PEANUTS i clienti ricevono un kit di headphones wi-fi brandizzati.

GIULIA DE LELLIS / 4.5 MLN FOLLOWERS GADGET PRESSO I PV TEZENIS

8


CONTATTI PER OPPORTUNITA’ DI LICENSING: Fashion: Tiziana Barbuto / Camilla Butti Email tiziana.barbuto@etsitaly.com / Email camilla.butti@etsitaly.com Retail: Antonietta Carollo Email antonietta.carollo@etsitaly.com Web www.etslicensing.com 9


Pippi Calzelunghe

Nel 2020 l’iconica Pippi Calzelunghe è protagonista di due collezioni: la capsule collection del marchio di moda italiano ottod’Ame e la collezione bimbo ideata dal gigante svedese del fast fashion H&M. Iconica, irriverente, divertente e coraggiosa. Pippi Calzelunghe sintetizza nella sua storia elementi unici da cui possono trarre ispirazione i designer. Con 75 anni di storia, Pippi è un fenomeno che attraversa le generazioni, per cui si presta ad adattamenti per bambini e per adulti. Pippi è un personaggio moderno e in sintonia con lo spirito del tempo. Un’eroina originale e fuori dagli schemi, indipendente, libera e anticonformista, che ha anticipato il trend del “girl power” più che mai attuale. La creatività è anche nelle possibilità di elaborazione delle grafiche che comprendono le illustrazioni originali di Ingrid Vang Nyman e le immagini della serie TV live action con protagonista Inger Nilsson.

OTTOD’AME PER PIPPI

10


Oggy e i Maledetti Scarafaggi

Effetto nostalgia per gli adulti che hanno amato Oggy e i Maledetti Scarafaggi. Una nuova linea di abbigliamento e accessori disponibile su Teespring, che dà una nuova freschezza ad un brand con più di vent’anni di storia. Oltre ad innumerevoli episodi per la TV, Oggy ha a disposizione una style guide specifica per l’abbigliamento, ricca di materiali e suggestioni per diversi target.

11


I nuovi progetti

ETS STUDIOS propone per nuove progetti alcuni dei suoi brand più significativi e originali Disincanto Lo spirito irriverente, l’ironia e la fantasia della serie TV dà vita a creazioni originali e fashion. Riferimento licenziatari internazionali: Bioworld (US), Bravado (UK/Irlanda), Lowes (UK/Irlanda). Gallina Puntolina Una novità prescolare già un successo online, ora in TV anche in Italia su Frisbee, canale 44 del DTT. Allegra, colorata e divertente, Gallina Puntolina è pronta ad accompagnare i bimbi più piccoli con un tenero abbraccio in tutti i momenti della loro quotidianità, prestandosi a sviluppi per abbigliamento & accessori originali.

SOPRA: LUCKY LUKE – SOTTO: DISINCANTO

Lucky Luke un classico evergreen che si può adattare a diversi prodotti e target, senza perdere la sua identità.

1112

GALLINA PUNTOLINA


CONTATTI PER OPPORTUNITA’ DI LICENSING: Fernanda Monaco Email fernanda.monaco@hasbro.it

13


Transformers per PUMA

Transformers è un brand evergreen che ha fatto emozionare intere generazioni con le avventure di Optimus Prime, Bumblebee e di tutti i Transformers, impegnati nell’eterna lotta tra Autobots e Decepticons. Dopo un 2017 formidabile, nel 2018, l’entertainment a supporto della franchise si è esteso a 360° toccando tutti i target di riferimento: dal cinema con l’uscita il 21 Dicembre del sesto film della saga – Transformers Bumblebee– fino al lancio in TV in autunno di una nuova serie tv. L’universo di Transformers, dal giocattolo a i prodotti licenziati, si arricchisce di importanti novità e di grandi opportunità per gli anni a seguire. Tra i tanti progetti realizzati, Transformers è stato anche protagonista della collezione abbigliamento e scarpe di PUMA. Transformers è stato reinterpretato in più di 15 diversi capi tra scarpe, t-shirt, cappellini e felpe, trasformando, nel vero senso della parola, i punti vendita e le vetrine di Footlocker in tutta Europa. Il brand è stato scelto per rappresentare la campagna “Everyday Superhero” che PUMA ha voluto dedicare a tutti, adulti e bambini. Sono state realizzate: •600 vetrine personalizzate (di cui in Italia 540) •90.000 capi di Transformers e più di 15 diverse referenze •Digital campaign su Facebook, Twitter, Instagram •L’Italia ha rappresentato il primo paese in termini di fatturato generato

14


Nerf con Scarpe&Scarpe

Lancio della prima collezione italiana di calzature a licenza Nerf pensata per un target dinamico ed appassionato del brand e dell’innovativa linea di giocattoli. L’attività è nata dall’approccio strategico di collaborazione delle differenti divisioni di Hasbro per offrire ai fan il meglio dei propri brand in differenti declinazioni. La collezione è caratterizzata da feature tecniche che permettono di incorporare elementi del giocattolo nella calzatura ed è stata lanciata presso i retailer Scarpe&Scarpe e Scarpamondo con un’attivazione che metteva in palio il nuovo modello del blaster di Natale e tanti accessori Nerf. Sul punto vendita l’attività è stata promossa con materiale pop che incorpora il vero giocattolo e con impattanti vetrine.

15


CONTATTI PER OPPORTUNITA’ DI LICENSING: Paolo Perfetto Email paolo.perfetto@img.com

16


Like Nastya

Anastasia, in arte Like Nastya, è una bambina russa di 6 anni ed è la youtuber in assoluto più giovane e seguita sul web a livello mondiale. I dati sono incredibili: • una media 3,3 miliardi di visualizzazioni al mese • 167 milioni di ore viste in media ogni mese • oltre 200.000 followers • la creator #1 in termini di visualizzazioni mensili nel 2019 • la #1 per visualizzazioni totali del suo canale youtube con oltre 45 miliardi di visualizzazioni • il creator #1 in termini di sottoscrittori totali • l’unica creator youtube nella storia ad aver ricevuto ben 4 Diamond YouTube Awards Anastasia genera ogni anno 18mln di dollari dalla sua attività su Youtube ed è ora la terza youtuber più ricca al mondo! Fenomeno nato in RUSSIA, ora Anastasia è famosa negli USA, Messico, Brasile, Cile, Argentina, Arabia Saudita, India e Vietnam (i paesi top 10 dove è più conosciuta) ed è pronta a fare il suo debutto in Europa e in Italia. Uno degli elementi più importanti per Anastasia, così come per molte bambine, è la moda. Motivo per cui la declinazione fashion risulta essere uno tra i tanti valori aggiunti di questo brand.

17


Tetris

Tetris è un famoso videogioco nato fine anni ‘80, il cui successo si è protratto per i decenni a venire. Un brand iconico conosciuto in tutto il mondo. Risulta oggi essere un marchio di facile applicazione in diverse categorie merceologiche, il cui potenziale è sempre più rafforzato da un ritorno agli anni passati, tra vintage e mania sui miti degli anni ‘80. Sul fronte fashion, tra le collaborazioni 2019 di Tetris si possono citare Puma, Pull & Bear, Uniqlo.

18


Fiat 500 Fiat 500 Kids

L’icona della Fiat 500 si declina sul target bambino con il progetto Fiat 500 Kids, esplorando i tratti unici del brand, seguendo le tendenze del momento, con una style guide unica che contiene influenze e texture attuali e suggestive. Il viaggio come essenza del product storytelling. Con il lancio della nuova Fiat 500 elettrica, è in fase di sviluppo un progetto fashion per il target kids, il cui focus sarà l’utilizzo di materiale sostenibile (organic cotton), dove però non verrà tralasciato lo spirito giocoso e vivace del brand e dei bambini stessi. Fiat 500 è molto più di un brand automotive: un’icona nata nel 1957 che ha caratterizzato oltre 60 anni della storia sociale in Italia e nel mondo, sapendo sempre come rinnovarsi.

19


Haribo

Le caramelle gommose più famose al mondo sono nate nel 1922 grazie all’intuito di Hans Riegel che creò, come prima forma, quella di un orsetto. Oggi Haribo è un brand iconico e trasversale su più target, dai kids al family, fino a ragazzi ed adulti. Haribo non è solo leader mondiale per la sua categoria merceologica, ma è anche un marchio che evoca allegria, («Haribo makes childeren happy»), colore, condivisione e dinamicità. Ha oltre 100 anni di storia e oltre 1000 differenti tipi di prodotti presenti sul mercato, con 160 milioni di orsetti gommosi prodotti ogni giorno. L’awareness globale del brand è del 78%. Solo in Europa è del 96%. Molto presente anche sui social, incluso TikTok seguito dai giovanissimi, con oltre 43 milioni di views.

20


Kakao Friends

Un’altra new entry nel portfolio di IMG. Kakao Friends sono 8 personaggi nati come emoticon di Kakao Talk, la piattaforma di messaggistica n. #1 in Corea con 200 milioni di utenti. Attualmente in Corea, Kakao ha un programma di licenza molto forte, con oltre 200 licenziatari, in grado di coprire la maggior parte delle categorie merceologiche. Tra le collaborazioni sul fronte branding e moda, si possono citare Uniqlo, Luis Vuitton, MAC, Coca Cola, Chupa Chups, Cath Kidston e tanti altri. Ci sono oltre 25 store/bar tra Corea e Giappone a tema Kakao Friends, alcuni con focus su un solo personaggio. Da poco Kakao è arrivato in Europa. Ad oggi c’è un sito web europeo dedicato e a novembre 2019 è stato aperto il primo monomarca europeo a Covent Garden, Londra. In uscita anche una gamma di elettrodomestici. Il brand tocca anche l’ambito Entertainment, con una serie TV in programmazione su Netflix per il terzo trimestre 2020 a livello global. Kakao Friends si rivolge principalmente al target young adults e ragazzi.

21


CONTATTI PER OPPORTUNITA’ DI LICENSING: VICTORIA LICENSING & MARKETING E-mail: info@victorialicensing.it website: www.victorialicensing.it

22


Barbie Icona Fashion

Creata da Ruth Handler nel 1959, per mostrare alle bambine le infinite possibilità di scelta che hanno per il loro futuro, Barbie, la Fashion Doll più famosa del mondo è stata ideata per ispirare il potenziale infinito che c’è in ogni bambina. Da 60 anni ispira le bambine ad essere tutto ciò che desiderano. Da principessa a candidata alla Presidenza, da astronauta a zoologa, non ci sono confini che Barbie non abbia superato e oggi, con oltre 200 carriere all'attivo, continua ad ispirare il potenziale infinito che c'è in ogni bambina e le incoraggia a perseguire i loro sogni. In occasione dei suoi 60 anni, il brand ha celebrato a livello globale la più ampia scala di modelli femminili, donne provenienti da contesti e settori diversi e che rompono gli schemi diventando una fonte di ispirazione per la prossima generazione di donne. TARGET 3/7 anni e Adulti Appassionati e collezionisti Oltre 27 milioni di social media followers

23


Barbie per GoldenPoint

Nel 2019, in occasione del 60° Anniversario di Barbie, per la prima volta un importante retailer Italiano ha deciso di siglare un contatto di licenza per lo sviluppo di un progetto integrato di prodotto e comunicazione. Si tratta di Goldenpoint che ha omaggiato Barbie con una collezione di calzetteria autunno/inverno, dedicata prevalentemente al target bambina, dai 5 ai 12 anni, ma che ha strizzato l’occhio anche al target donna, grazie all’introduzione di pezzi più iconici e di una proposta “mini me”. La collezione, composta da 15 prodotti, tra calzini, leggings e collant, è stata messa in vendita dal 23 Settembre 2019 contemporaneamente in tutti i punti vendita della catena Goldenpoint (circa 500 in Italia) e sullo shop on line del brand. Su entrambi i canali si sono avute vetrine dedicate, così come corner personalizzati, per dare maggiore visibilità alla collezione. I materiali della comunicazione hanno visto la perfetta unione dello stile Goldenpoint dello shooting con grafiche, messaggi e bambole Barbie, quest’ultime parte anche di un’importante operazione a premi, con premio immediato. Infatti, acquistando prodotti Barbie, le consumatrici ricevevano subito una cartolina rosa: grattando la superficie argentata scoprivano cosa avevano vinto (buoni sconto, prodotti Goldenpoint oppure una bambola Barbie). Il progetto è stato inoltre supportato da un’importante campagna digital, con post, video e stories dedicate sui canali FB e Instagram di Goldenpoint, così come di Barbie. Tanto interesse da parte della stampa e delle fans Barbie, con ottimi risultati di vendita.

24


2021. Barbie Color Reveal

Nel 2021 Barbie è protagonista di un nuovo anniversario con Malibu e Ken e verranno lanciati sul mercato nuovi concetti di gioco, confermando la grande trasversalità del brand per le bambine ma anche per le ragazze e il target adulto. Con Barbie Color Reveal si applica il principio dell’unboxing alla bambola più famosa del mondo. Le bambine potranno giocare con Barbie e scoprire quale hanno acquistato, insieme alle 7 sorprese per creare tanti nuovi look abbinando tutti gli accessori! Sarà irresistibile collezionarle tutte. Le bambole sono collezionabili: ci sono 5 doll diverse in questa prima wave. Altre wave saranno disponibili presto, tutte caratterizzate da tante bambole ed accessori diversi. Gli accessori sono scambiabili fra le varie doll per creare tanti look diversi I momenti di giocabilità e le sorprese sono tantissime: acqua calda per scoprire il corpo ed il viso della Barbie, poi il passaggio con acqua fredda per rivelare il make up. Infine gli innumerevoli accessori a sorpresa servono a completare il look.

25


UNO – 50° Anniversario

Uno dei giochi di carte più popolari al mondo è nato negli Stati Uniti nel 1971. Il gioco si chiama Uno perché i loro inventori nel 1971 (Merle Robbins e suo figlio Ray Robbins) pensavano che questa parola spagnola avesse un bel suono. Merle Robbins inventò questo gioco tanto semplice quanto straordinario all’età di 59 anni per risolvere una discussione con suo figlio sulle regole di un altro gioco di carte chiamato Crazyeights. UNO è diventato poi il fenomeno mondiale che conosciamo nel 1992, quando Mattel divenne proprietaria del gioco e da allora sono stati venduti 152 milioni di prodotti. Con l’hashtag #UNODINOI di recente UNO è sbarcato su Instagram, YouTube e Facebook con esilaranti sfide tra influencer a colpi di carte. Il 2021 sarà un anno importante per UNO e Mattel è pronta a farlo entrare definitivamente nel mondo del fashion con collezioni uniche, originali e che sapranno mantenere lo spirito giocoso del brand.

26


CONTATTI PER OPPORTUNITA’ LICENSING Maurizio Distefano Email info@mdistefanolicensing.com Web www.mdistefanolicensing.com Ph. +39 0131 820500 27


Toy Center con Masha e Orso a Febbraio 2020

A Febbraio 2020, esclusivamente presso i negozi di Toys Center è tornata la promozione con Masha e Orso, valida con l’acquisto di giocattoli della celebre serie tv, in vendita nei negozi aderenti all’iniziativa. Toys Center è una delle catene di negozi di giocattoli leader in Italia, con oltre 125 negozi in totale dislocati in tutta la penisola. Presso i punti vendita che esponevano l’apposito materiale promozionale, a fronte di una spesa minima di 14,90€ di prodotti Masha e Orso, i consumatori ricevevano immediatamente un fantastico regalo in cassa, una bambola di Masha. La promozione è stata costruita sull’elevata awareness di Masha e Orso tra i consumatori e sul suo successo tra le famiglie italiane, che continuano a seguire la serie in TV con entusiasmo e ad essere affezionati ai prodotti di consumo. Giunta alla terza stagione, le repliche e i nuovi episodi di Masha e Orso sono in onda sia su DeA Junior sia su Rai Yoyo. Si tratta di una property ormai classica, ma che non smette mai di lanciare novità come il nuovo spin-off Masha Songs, con il primo episodio già uscito su YouTube dedicato all’Italia. Gli episodi di queste serie sono disponibili anche per mobile, PC e tablet e in streaming su Infinity, sul canale YouTube dedicato e sulla pagina Facebook ufficiale Masha e Orso.

28


Bing con Suncity

Bing è partner con SunCity Fashion Group, uno dei principali protagonisti della moda bambino a licenza, per una collezione di abbigliamento per bambini in età prescolare da 1 a 5 anni. Con un primo esordio per l’A/I 2019/20, costituito da una flash collection di t-shirt, intimo e pigiami, la collezione ha poi presentato un’ampia varietà di modelli per la PE 2020. La sua presenza è stata ancora più esaltata dalla forza di Sun City sui punti vendita delle maggiori insegne distributive, grazie a materiali espositivi ad alto impatto visivo. La collezione ha portato ottimi risultati di sell-out: sicuramente un successo che dimostra la forza e la popolarità della property Bing tra i bambini, sempre più affezionati ai teneri personaggi ora protagonisti di una collezione effervescente e colorata.

29


Bing con Chicco

È stato da poco concluso l’accordo di licenza per la Property Bing, che si conferma una delle più richieste del momento, con Chicco, che ha scelto il tenero coniglietto per disegnare una capsule per bambini in età prescolare per la collezione primavera/estate 2020. In questa nuova linea, si ritrova tutto il know how di Chicco: dall’attenzione ai tessuti, al massimo comfort per i più piccoli senza tralasciare i dettagli estetici con grafiche che riprendono la tenerezza e la vivacità di Bing, per capi che diventano compagni di viaggio nelle avventure dei piccoli Bingfan. È possibile acquistare la collezione anche online, dove una pagina del sito Chicco è stata personalizzata con Bing: https://www.chicco.it/moda/abbigliamento-infant.html Oltre alla messa in onda giornaliera su RaiYoyo, con 15 episodi al giorno, Bing è presente anche sul canale DeA Junior. Inoltre, i fan sui social italiani continuano a crescere, con 60.000 follower sulla pagina Facebook, più di 300.000 iscritti al canale YouTube, che raggiunge 1.000.000 di views ogni 24 ore e tantissimi follower su Instagram.

30


CONTATTI PER OPPORTUNITA’ DI LICENSING: Emanuela Tartari Email etartari@it.deaplaneta.com

31


Pucca per White*

Per chi punta sulle icone, Planeta Junior propone Pucca. Il brand gode di un appeal internazionale con la presenza in più di 170 paesi ed una brand awareness altissima grazie ai valori che rappresenta dell’amore e dell’empowerment femminle fortemente in linea con il target di riferimento, la cosìdetta «Z generation» La strategia del Brand si basa su 3 pillars fondamentali: fashion collaboration, digital e media partnership. Il brand gode di una digital community molto importante con numeri sempre crescenti: +100K followers tra Instagram e Facebook e +400K subscribers su canale You Tube. Le serie TV 1 e 2 sono on air sulle piattaforme digitali Tim Vision e Netflix. Sul fronte fashion, Planeta Junior ha siglato diverse collaborazioni sia locali che internazionali. Per il mercato italiano, è stata presentata una capsule collection con White* in occasione di San Valentino che rimarrà in vendita anche per tutta la stagione estiva, composta da t-shirt e felpe.

32


Pucca per Marìa Escoté

Pucca diventa protagonista di una capsule firmata dalla designer spagnola Marìa Escoté, top fashion creator nel panorama spagnolo, stylist di importanti celebrities del calibro di Beyoncé e Miley Cirus. La collezione si basa 3 concetti chiave: Escoté Namasté, I love me, Yes I do. La campagna è supportata da una forte strategia di La campagna è stata supportata da una forte strategia di comunicazione social e digital in tutta Europa attraverso influencer, media digitali, ed iniziative speciali.

33


Pucca per PULL&Bear

Collaborazione europea con PULL&BEAR per il lancio di un’esclusiva t-shirt effetto délavé, d’ispirazione vintage, in vendita per la PE2020.

34


Miraculous per CHICCO

Chicco sceglie Miraculous Ladybug , fenomeno globale di successo con una brand awareness del 70% sul tgt girl 4-14, come brand icona per dare vita ad una collezione completa dedicata di 12 pezzi destinata a bambini dai 9 mesi agli 8 anni supportata da una campagna retail a 360°,con l’ulteriore collaborazione di Leolandia. Parco a tema #1 secondo Tripadvisor , dove sono presenti i costume character di Ladybug e Chat Noir, protagonisti della serie TV. Per ogni capo acquistato un omaggio immediato e la possibilità con 35€ di spesa di ricevere un biglietto d’ingresso al parco. La collezione è stata venduta nei punti vendita di Chicco e sullo shop on line del brand. Su entrambi i canali sono state realizzate vetrine ad hoc ed è stata comunicata la promozione. Nei punti vendita sono stati realizzati eventi dedicati con trucca-bimbi e photo opportunity che hanno coinvolto + di 300 bambini in solo 2 week end .

35


CONTATTI PER OPPORTUNITA’ DI LICENSING: Romina Ialongo Email r.ialongo@pokemon.com

36


Pokémon con Geox. Un caso di successo

Geox, l’azienda italiana conosciuta per la qualità delle sue calzature, ha scelto Pokémon per la sua prima collaborazione con un marchio di entertainment e per lanciare due collezioni dedicate ai bambini amanti dell’avventura. Pikachu, Charizard, Sylveon e tanti altri Pokémon sono diventati protagonisti di quattordici coloratissimi modelli di sneaker basse, con fascia LED incorporata nella suola, e mid-cut, con suola a contrasto – tutti indistintamente dotati di Geox Breathing System. Collezione bambino/a per l’AI 2018-19 e la PE2019. La collezione Pokémon per Geox è stata distribuita presso tutti i negozi monomarca Geox e rivenditori in Europa, negli Stati Uniti e in Canada.

37


Pokémon con Geox. Un caso di successo

PR La collezione Geox per Pokémon è stata presentata all’International press day di Geox, oltre a testate specializzate nella moda bambino e al coinvolgimento di bloggers e influencers di diversi paesi Europei: Italia, Francia e Spagna Social Media Post su Geox accounts: Facebook, Instagram, Twitter, LinkedIn + 2 settimane della Homepage History di Geox.com a tema Pokemon + newsletter Retail Activation: vetrine e instore Per due settimane più di 600 negozi dei monomarca Geox si sono vestiti di dei colori di Pokémon per il lancio della nuova collezione. Nelle vetrine e in store posters e schermi video hanno mostrato i modelli della collezione dedicati a Pokémon. Nei negozi riveditori di Geox (piu di 3.000) la comunicazione in store è stata supportata da display, POS e seasonal counter cards Eventi in Store Il lancio delle collezioni sono stati supportati da eventi nei più importanti flag stores di Geox: Milano, Parigi, Madrid, Barcelona, Athen, New York, Toronto Sono stati organizzati eventi di intrattenimento per bambini e famiglie con area coloring e art&craft, finger food a tema Pokémon e visita del costume character di Pikachu con photocall

38


A Maggio del 2019 Bershka - il marchio di abbigliamento giovanile del Gruppo Inditex - e Pokémon hanno presentato la capsule collection Primavera Estate pensata per i Millennials fan del franchise.

Pokémon e Bershka

Il lancio della collezione disponibile a livello globale negli store e sull’ecommece del marchio spagnolo, è stato supportato da eventi nei flagship di Milano e Parigi con postazioni Nintendo Switch per le demo di Pokémon, Let’s Go Pikachu e Pokémon Let’s Go Eevee. Oltre a una divertente campagna Instagram.

39


A Settembre del 2018 Pokémon ha calcato le passerelle della moda milanese con GCDS, il marchio dei fratelli Calza, tra i brand piu amati dalle celebrities e influencers di tutto il mondo.

Pokémon con GCDS

Con un tuffo nell’infanzia, i Millennials ritrovano alcuni dei loro più amati eroi - Pikachu e Jigglypuff - su maglioni, felpe, t-shirts, stivali e borse per celebrare la Srping Summer 2019.

40


Pokémon con GCDS

La collezione - disponibile nel flagstore di GCDS, ecommerce, boutique e nei migliori department store del mondo – diventa presto il must have delle celebrità dei social, del cinema e della musica di tutto il mondo, che riscoprono l’orgoglio di essere “allenatori di Pokémon”!

ECCO I PIC DAI PROFILI UFFICIALI DI INFLUENCERS E CELEBRITA’ Da sx a dx in alto: Mahmood, Naomi Watanabe, Tan France Da sx a dx in basso: Suki Waterhouse, Chiara Ferragni, Dualipa

41


Pokémon & Jeremy Scott

Il fenomeno Pokémon incontra la creatività di Jeremy Scott e conquista la sfilata della Fashion Week di New York con un modello d’eccezione, OffSet. Alla collezione adulto Primavera Estate 2019 segue la capsule Autunno-Inverno “mini-me” di Jeremy Scott Junior disponibile nelle migliori boutique e department stores.

Tra i fan della capsule Sferaebbasta

42


Pokémon & ZARA

Dura da oltre 4 anni la partnership tra Pokémon e ZARA, il colosso del fast fashion del Gruppo Inditex. Pikachu – il Pokémon di tipo elettrico icona del brand e il personaggi piu’ conosciuto del franchise - è la star incontrastata delle collezioni di abbigliamento KIDS del marchio galliziano, mentre le Poke Ball decorano le calzature Adulto della Primavera-Estate 2019.

43


Lo streetwear in salsa pop di Moncler FRAGMENT® POKÉMON® (THUNDERBOLT PROJECT BY FRGMT & POKÉMON) è immediatamente riconoscibile nei capi firmati Moncler Fragment Hiroshi Fujiwara, collezione n°7 del progetto Moncler Genius.

Pokémon & Fragment per Moncler

Presentata per la prima volta al Moncler Genius del 2019, con la giacca duvet con all over di Pikachu, la collaborazione tra Pokemon e Fragment per Moncler, rende manifesta la passione del designer giapponese per la commistione di elementi apparentemente estranei, alla ricerca di un nuovo equilibrio e di un nuovo, originale, modo di vestire.

44


UNIQLO ha chiesto aiuto a uno degli artisti più acclamati del momento, Daniel Arsham, di ripensare i Pokémon e il loro allenatore in una maniera del tutto originale. Ecco delle T-Shirt da donna, uomo e bambini che ti farà riscoprire i tuoi eroi catapultati in un futuro lontano di mille anni.

Pokémon e Daniel Arsham per UNIQLO

Nato nel 1980 in Ohio (Stati Uniti). Il suo stile unico, concettuale e potente, rende Daniel Arsham uno degli artisti più apprezzati di oggi.

45


Pokémon e Adidas

Adidas collabora con Pokémon per lanciare una nuova linea unica ispirata all'iconico frabchise del videogioco. La collezione, per adulti e bambini, è composta dalle classiche tute adidas, t-shirt, pantaloni, pantaloncini e tre modelli di calzature. Gran parte dell'estetica del design della collezione è ispirata alla classica grafica lo-fi a 8 bit, che ricorda i Pokémon come erano visti quando sono stati lanciati i primi giochi. La collezione vede la gamma di effetti del gioco - usando modelli di pixel per creare colori, sfumature e trame - combinati con alcune delle graffette retrò più celebri di Adidas, per i fan che vogliono portare il loro amore per il gioco al livello successivo.

46


CONTATTI PER OPPORTUNITA’ DI LICENSING: Maria Grazia Bussandri Email premium@premiumlicensing.it

47


Popeye Ambasciatore Ecologico per Benetton

United Colors of Benetton presenta la collezione di abbigliamento PE2020 con Popeye e Olive Oyl. La collezione creata dal direttore creativo di Benetton Jean Charles de Castelbajac è fresca e dinamica, pensata per le nuove generazioni di giovani con spirito pop. Con questa collezione, Benetton conferma il suo impegno per l’ambiente e Popeye per Benetton diventa l’ambasciatore ecologico della campagna, attraverso una collezione di T-.shirts, abiti, felpe, camicie che riportano i temi ecologici dei quali Popeye è promotore. Il tema della tutela dell’ambiente, non potrebbe essere più attuale: è sotto gli occhi di tutti che la sua salvaguardia è ormai diventata un’emergenza e Popeye, da sempre paladino delle giuste cause e famoso marinaio, si è naturalmente prestato ad accompagnare una campagna per la salvaguardia dei mari e la promozione di attitudini ambientalistiche da parte della popolazione. Perché la salvaguardia dell’eco sistema parte anche dalle piccole ma significative abitudini quotidiane di ciascuno di noi. Popeye con la collezione Benetton, comunica messaggi semplici ma incisivi, con grafiche fresche ed accattivanti per collezioni dedicate agli uomini, donne e bambini che riescono a coniugare il sorriso e la leggerezza con la consapevolezza e l’impegno a costruire un mondo migliore.

48


BOB con Popeye

Il marchio Italiano BOB ha scelto Popeye per le collezioni 2020, sia estiva che invernale. Le collezioni, destinate ai giovani uomini, sono state presentate al Pitti Uomo di Gennaio 2019 e di Giugno 2019. BOB è un marchio italiano, della tradizione Toscana, che si posizione sul segmento medio/alto e che ha a cuore la grande tradizione artigianale del Made in Italy. Il dettaglio è affidato ai negozi multimarca che riescono a veicolare i prodotti di qualità anche nella provincia Italiana dove anche i grandi marchi di moda non hanno punti vendita monomarca. BOB cura la realizzazione dei suoi capi con tutta la passione della scuola artigianale Italiana e la creatività e dinamismo del 21° secolo.

49


Monnalisa Popeye AI20

Monnalisa, marchio italiano leader mondiale di abbigliamento bambini nel settore luxury ha presentato al Pitti Bimbo di Giugno 2019 la linea Popeye e Olive Oyl per la collezione AI2020. Monnalisa è in oltre 60 nazioni in tutto il mondo sia con punti vendita a proprio marchio che in oltre 750 punti vendita multimarca oltre naturalmente nei più prestigiosi Grandi Magazzini mondiali quali ad esempio: Harrods, La Rinascente, Galeries Lafayette, Saks Fifth Avenue, Harvey Nichols, Bloomingdales, Sogo, El Cortes Ingles, SKP, TsUM. Monnalisa ha sottolineato la natura sofisticata e ironica di Olive Oyl per i capi delle ragazze e la natura sbarazzina e giocosa di Popeye per i ragazzini. Già protagonisti all’ingresso dell’aera espositiva di Monnalisa al Pitti Bimbo 89, i capi Olive Oyl e Popeye hanno sfilato alla Stazione Leopolda a Firenze in una scenografia a tema circense creando un’atmosfera allegra e ludica durante la sfilata di moda.

50


Original Marines con Popeye per la PE20

Anche Original Marines, azienda Italiana leader per l’abbigliamento di ragazzi e bambini, impegnata nella sostenibilità ambientale, la sicurezza della filiera produttiva dei prodotti, realizza una collezione per bambini con Popeye e bambine con Olive Oyl per la PE2020. I capi di abbigliamento di Original Marines sono disponibili a prezzi accessibili dal grande pubblico che però non vuole rinunciare alla qualità e questa è una prerogativa che contraddistingue da sempre le collezioni di Original Marines. La collezione Olive Oyl per le bambine è giocosa e raffinata, anche arricchita da strass e applicazioni. La collezione Popeye è sportiva ma non rinuncia alla ricerca grafica con uno stile grintoso e dinamico per i ragazzi pieni di energia che amano lo stile.

51


CONTATTI PER OPPORTUNITA’ DI LICENSING: Cristina Perna Email cristina.perna@rai.it Ph. +39 06 33178476

52


Molang interpretato da The Day Girls

Lo stile iconico di MOLANG dà un tocco originale e kawaii a qualsiasi capo tessile e di abbigliamento adatto a tutte le età . Nell’ambito Fashion, Millimages, il brand owner di Molang, ha avviato una collaborazione di successo con The Day Girls, un marchio di tendenza con sede a Seoul. Ogni collezione mescola i colori di tendenza alle immagini del simpatico coniglio e del suo inseparabile amico PiuPiu, rivolta al target 12-16 anni. Nel 2019 la vendita di questi capi ha generato un fatturato di oltre 500.000 $.

53


Il tessile con Molang

Nel settore del tessile per la casa e della biancheria da letto MOLANG è stato scelto da DE GREY (Corea), CTI (Francia) e JAY FRANCO (Stati Uniti) per portare a tutti un po’ della sua allegria e tenerezza sia in casa che in spiaggia.

SOPRA: PRODOTTI DE GREY, SOTTO: TESSILE PER IL LETTO CTI

COLLEZIONE SPIAGGIA JAY FRANCO

54


Le nuove collezioni con Molang

Attualmente sono in fase di produzione altre nuove collezioni in Europa a marchio Molang: con SUNCITY in Francia e con POETIC BRANDS nel Regno Unito. Entrambi i marchi sono giĂ usciti con una prima linea dedicata a Molang nel 2018.

SUNCITY COLLEZIONE 2018

POETIC BRANDS COLLEZIONE 2018

55


CONTATTI PER OPPORTUNITA’ DI LICENSING: info@sanriolicense.com

56


Le borse Balenciaga con Hello Kitty

Presentata durante la sfilata Balenciaga SS 20, la classica borsa Ville è stata reinterpretata riproducendo le sembianze iconiche di Hello Kitty. La giustapposizione tra una borsa lussuosa come la Balenciaga Ville Top Handle e un personaggio senza tempo come Hello Kitty decontestualizza entrambi, mentre i baffi realizzati con i lacci Balenciaga Triple S inseriscono il prodotto nel mondo attuale del marchio. La collezione Balenciaga x Hello Kitty è composta da 27 Sku e include diversi modelli di borse ed accessori classici del brand, tutti declinati in bianco, rosa o nero e decorati con un fiocco in pelle rossa allacciato alla parte superiore, come l’iconico fiocco di Hello Kitty. Lancio in store: 27 gennaio 2020 Comunicazione a supporto: - Global influencer seeding - Vetrine in tutti i flagship store Balenciaga


Desigual ha celebrato il 45mo anniversario di Hello Kitty

Desigual, noto retailer spagnolo presente in tutto il mondo, ha deciso di iniziare la propria collaborazione con Sanrio celebrando il 45° anniversario della sua super star Hello Kitty. Una capsule collection composta da 2 t-shirt dresses dedicati al target bambina, è stata lanciata per la FW 2019 e si è rivelata subito un successo grazie allo stile minimal, alle linee semplici, all’uso di color blocking e soprattutto alle pose di Hello Kitty impreziosite di dettagli a contrasto. Comunicazione a supporto: - Video in store - Social media joint campaign sui canali ufficiali Sanrio e Desigual - Influencer seeding in Italia, Spagna, Germania e Francia.

58


Dr. Martens, una nuova Limited Edition

Dopo un decennio dall'ultima celebrazione / collaborazione, Dr. Martens e Sanrio nuovamente insieme per una nuova, indimenticabile, limited edition. Sebbene Dr. Martens e Sanrio siano brand molto differenti, hanno dei punti in comune e soprattutto sono icone senza tempo. La collezione di questa stagione, tuttavia, si basa proprio sulla valorizzazione dei contrasti. Le silhouette piĂš dure prendono vita con colorati motivi Sanrio, fondendo le caratteristiche immediatamente riconoscibili di entrambi i marchi: cinghie con fiocchi, occhielli a forma di cuore intrecciati con robusti lacci e suole torreggianti ricoperte di cuori. Tutti i modelli sono rifiniti dalle classiche cuciture gialle e dai bordi scanalati. La collaborazione di Dr. Martens x Hello Kitty comprende oltre ai modelli piĂš iconici uno stivale Kids 1460 e una gamma di accessori che includono una borsa a forma di cuore, spille e stringhe. Lancio global: marzo 2020

59


Furla con Hello Kitty, My Melody e Little Twin Stars

Dopo il grande successo della prima collezione nel 2018, Furla, brand italiano del lusso famoso in tutto il mondo, ha deciso di collaborare nuovamente con Sanrio in due limited edition nel 2019 e nel 2020. Nel 2019, Hello Kitty e My Melody sono protagoniste di un viaggio nello spazio infinito attraverso tre diverse stampe: La stampa Stars vede protagonista My Melody seduta sopra gli anelli di Saturno e circondata da costellazioni su uno sfondo di cielo blu. Hello Kitty nel pattern Planets si nasconde dietro a Saturno circondata da astri che ruotano attorno a lei su un fondo color Camelia. La terza stampa vede Hello Kitty a bordo di un grande razzo colorato, in volo nello spazio. Nel 2020, Furla celebra il 45° anniversario dei Little twin Stars dedicando loro una limited edition. Una proposta gioiosa, animata da tre stampe in cui Kiki e Lala sono presenti insieme a motivi floreali sulle tonalitaĚ€ azzurro baby bianco cipria e rosa baby. Tutte le collezioni comprendono la borsa Metropolis, tracollina iconica Furla, pouch, cosmetic case in due misure, portamonete e porta carte di credito.

60


GCDS con i personaggi Sanrio

Sanrio ha collaborato nuovamente con il marchio streetwear internazionale GCDS per la creazione di una capsule collection PE20 dedicata all'icona pop Hello Kitty e agli altri personaggi di Sanrio, My Melody, Kerokerokeroppie Bad Badtz Maru. La collezione include abiti, capi in denim, felpe con il cappuccino, top, maglioni, scarpe e vari accessori. La nuova limited edition, presentata durante la sfilata SS 2020 che si è tenuta durante la Milano Fashion Week di settembre 2019, è stata lanciata nel Marzo 2020 ed include alcuni dei capi più iconici come la tshirt Nascar e il crop top che sono diventate delle vere e proprie hit della prima collezione del 2017. Hello Kitty è un’icona fashion per eccellenza e GCDS la reinterpreta nuovamente dandole uno stile street e un urban vibe completamente made in Italy. Chiara Ferragni indossa il crop top GCDS x Hello Kitty

61


Una reinterpretazione dei classici Levi’s

Per quasi mezzo secolo Hello Kitty ha occupato un posto importante nella cultura pop. Non è solo uno dei personaggi più amati del mondo, è anche un'icona culturale ironica, nostalgica e decisamente cool. Ecco perché, per celebrare il suo 45 ° anniversario, Levi’s ha deciso di collaborare con Sanrio per creare una limited edition Levi’s x Hello per donne e ragazze. Progettata secondo un'estetica street-wear, la collezione presenta una gamma di t-shirt, top, felpe con cappuccio e denim, tutti ricchi di grafiche ed icone del popolarissimo personaggio giapponese. La linea è composta da 25 SKU e comprende alcuni hit piece come la classica salopette rivista con una stampa all-over, il giubbotto di jeans arricchito da patch di Hello Kitty e la felpa con cappuccio che vede Hello Kitty e i suoi amici interagire con il classico logo Levi’s. Levi’s ed Hello Kitty sono due icone culturali che uniscono le forze per creare qualcosa di completamente nuovo, generando un forte impatto emotivo e una profonda connessione personale ed è proprio questo che li rende partner perfetti. La collezione Levi’s x Hello Kitty è stata lanciata il 1° agosto 2019. Comunicazione a supporto: - Eventi in store - Campagna Social congiunta - Influencer seeding a livello globale

62


Melissa + Hello Kitty

L'affascinante universo di Hello Kitty incontra il colorato ed eccitante mondo di Melissa, dando vita a una partnership esclusiva per adulti e bambini. Melissa + Hello Kitty reinterpreta uno dei personaggi piÚ famosi del mondo in una collezione composta da tre stili, unendo la cuteness e delicatezza di Kitty con i disegni unici di Melissa. La linea include sneaker, ballerine e slide nelle opzioni rosa, bianco, rosso e nero - tutte disponibili in versione mini-me ed è caratterizzata da modelli tinta unita arricchiti dagli elementi piÚ iconici di Hello Kitty: il fiocco ed il viso. Comunicazione a supporto: - Pop up store a Milano (Marzo 2019) - Evento di lancio per stampa ed influencer - Campagna Social congiunta - Seeding dedicato

63


Monnalisa celebra Hello Kitty

Monnalisa, marchio italiano leader mondiale di abbigliamento bambini nel settore luxury e presente in piÚ di 60 paesi ha collaborato con Hello Kitty per il FW 2019. Monnalisa interpreta HELLO KITTY con un ironico tocco animalier sul fiocco e nelle belle stampe allover. Realizzata in morbida ciniglia o a inserto su morbidi pull, Hello Kitty accende una storia dedicata al Bebè, in grigio perla, panna e blu notte, con gonne a pieghe piatte, abitini morbidi con colletti in mussola, felpine con inserti in leziosa organza. Nella linea Layette Hello Kitty è invece protagonista della storia piÚ spiritosa, con maxi cuori maculati e pois che giocano con rossi accesi e romantici rosa.

64


Sport e Fashion si incontrano con Hello Kitty e Puma

Il brand di sportswear PUMA ha celebrato il 45° anniversario di Hello Kitty, con una collezione che unisce l'estetica cute e frizzante dell’icona giapponese e il DNA street-style di Puma. Piccola ma carismatica, l'iconico personaggio ha dominato la cultura pop per 45 anni dopo il suo debutto nel 1974. La collezione è dominata da stampe colorate, loghi ed elementi iconici del character, che rendono lo stile street di Puma un poco più dolce. I colori scelti sono i classici bianco, rosso, nero e rosa, tipici di Hello Kitty. La linea comprende diverse sneaker classiche, come le PUMA x HELLO KITTY Ralph Sampson Mid, le PUMA x HELLO KITTY Cali, le PUMA x HELLO KITTY Nova 2 e le PUMA x HELLO KITTY Utility ed è completata da abbigliamento e accessori colorati, oltre che dagli adorabili mini-me coordinati per bambini ed adulti. Il lancio è avvenuto in occasione dell’anniversario di Hello Kitty, l’1 novembre 2019.

65


Alessandro Enriquez con Sanrio

Una collezione di abbigliamento unisex in collaborazione con il fashion designer Alessandro Enriquez dedicata ad alcuni dei character piÚ iconici del mondo Sanrio: Bad, Badtz Maru, Little Twin Stars, Kerokerokeroppi. La linea è stata presentata durante 3 eventi a partire dal Gennaio 2020: - Pitti Uomo presso la sezione Touch! (Gennaio 2020) - Evento di presentazione a stampa ed addetti durante la Milano Fashion Week (Febbraio 2020) - Fiera SUPER a Milano (Febbraio 2020) La collezione include capi in denim, completi, t-shirt e camicie con stampe all over. Giulia De Lellis indossa uno dei capi della collezione

66


My Melody e Aggretsuko con Elettra Lamborghini

Sanrio collabora per la prima volta con Elettra Lamborghini, uno dei personaggi più amati della scena contemporanea, in occasione del lancio della sua prima linea di abbigliamento Elettra Lamborghini Collection. La limited edition è composta da 12 SKU ed è dedicata a due dei character Sanrio più famosi ed iconici: My Melody eAggretsuko. La collezione sarà disponibile dall’estate 2020 ed è stata presentata durante la Milano Fashion Week di Febbraio 2020 attraverso diverse azioni di comunicazione: - Seeding di 150 PR box dedicate: OVERALL OUTREACH: +15 MILIONI - FILTRO INSTAGRAM lanciato sull’account Sanrio hellokittyeu page e promosso da Elettra - Evento esclusivo durante la MFW con più di 1000 persone tra stampa, VIP,

67


Save My Bag di nuovo con Hello Kitty

Hello Kitty ha collaborato nuovamente con il marchio lifestyle italiano Save My Bag. Ancora una volta, gli elementi del brand sono stati reinterpretati in due diversi stili: una versione rosa neon con posa e all-over e un motivo leopardato esclusivo per il mercato giapponese. La collezione è stata lanciata nell'estate 2019 ed è stata disponibile in oltre 30 flagship store in Italia e all'estero, selezionati concept store in tutto il mondo e online. Comunicazione a supporto: - Call to action su Instagram: Vuoi diventare brand ambassador? Le fan sono state invitate ad inviare la loro candidature per diventare testimonial della collaborazione. Le tre vincitrici hanno ricevuto una borsa in dono e hanno pubblicato le loro storie su IG.

68


Progetto Retail con Thun

In occasione delle celebrazioni del 45° anniversario di Hello Kitty, Sanrio ha lanciato la prima collaborazione con THUN, il leader nel mondo del regalo. La collezione THUN X Hello Kitty riunisce le icone simbolo del noto marchio alto-atesino con Hello Kitty, dandole il benvenuto nel loro stile tradizionale e inconfondibile. La capsule collection in limited edition include le creazioni artigianali in ceramica nei diversi soggetti e misure, ed altri gift come le mug o le shopper bag. La collezione Thun è stata lanciata il 22 Novembre 2019. Comunicazione a supporto: - Personalizzazione di +600 vitrine in tutta - Eventi in store selezionati: meet&greet con Hello Kitty e gadget esclusivi - Presentazione dedicata a stampa ed influencer presso il Thun Café di Milano il 19 Novembre, durante la quale è stato offerto un menu customizzato Hello Kitty ed un meet&greet. - Campagna social

69


CONTATTI PER OPPORTUNITA’ DI LICENSING Retail – Francesca Gottardi Email francesca.gottardi@vimn.com Fashion – Mattia Vandelli Fashion mattia.vandelli@vimn.com 70


MTV per AW LAB

MTV è il brand #1 nell’entertainment distribuito attraverso molteplici piattaforme on air, on line e digital, svod, consumer products e promotion, app e live events. MTV fa della moda, della tecnologia e del lifestyle i suoi pilastri portanti da cui trae ispirazione per lo sviluppo di programmi di Licensing continuativi nel tempo, vantando prestigiose collaborazioni sia a livello locale che internazionale. Felpe, T–shirt, shorts e calze a brand MTV, must have non solo per i teenager ma anche per un pubblico adulto, dal Natale 2018 al Back to School 2019, 4 uscite dedicate sia a un pubblico femminile che maschile. Aw Lab e MTV, tra i principali brand di riferimento per i giovani d’oggi, si uniscono creando collezioni che mixano lo Sportwear allo Urban style. Distribuite in oltre 150 punti vendita diretti e in franchising da AW Lab ad Athletes World di proprietà del gruppo Compar S.p.A. (gruppo Bata) con corner e vetrine dedicati, POS in store e una campagna adv a supporto per enfatizzarne ulteriormente la visibilità. La popolarità dei due brand, MTV e AW Lab, ha fatto dei capi più rappresentativi un trend che ha appassionato i social influencer italiani in target, oltre alla campagna social costruite ad hoc per promuovere le collezioni. L’alta qualità del prodotto è certamente un tratto distintivo di ciascuna collezione, come l’originalità delle tecniche di stampa con cui viene rappresentato il brand MTV su ogni capo: Puff Print, Ricami, lamine d’orate, velcro per rendere intercambiabile l’iconica M di MTV.

71


MTV per ACBC

Innovativo progetto eco-sostenible legato al brand MTV. Non una semplice sneakers, ma una scarpa modulabile costituita da una suola sulla quale si possono montare, attraverso una zip, diverse skin. Robuste, resistenti all’acqua e a ridotto impatto ambientale, grazie all’ottimizzazione della produzione e dei trasporti data dal principio su cui si basa questo modello all’avanguardia: unica suola, molteplici tomaie. Una scarpa che soddisfa le esigenze dell’uomo contemporaneo che fa della versatilità il suo stile di vita, esattamente come il camaleontico brand MTV, che si conferma con questa Zip Shoes, al passo con le nuove tendenze. Un lancio coordinato sui canali on line e negozi monomarca a fine 2019 per un moderno modello di sneakers firmato MTV, per lui e per lei.

72


Octopus con SpongeBob

Icona da oltre vent’anni di diverse generazioni con il 96% di global awareness, i suoi 115 milioni di social fan in tutto il mondo e 465 milioni di visualizzazioni su youtube... è SpongeBob, l’inconfondibile spugna gialla che vive in in fondo al mare protagonista di infinite dis...avventure con il suo inseparabile amico Patrick, simpatica stella marina. Octopus, popolare brand che ha invaso i guardaroba dei teen – adult con i suoi riconoscibili «tentacoli», realizza una serie di t-shirt e felpe che sapientemente uniscono la fantasia che ha reso così popolare il brand, alla spugna gialla più amata al mondo, puntando i riflettori e riportando grande attenzione dei giovani nei confronti di SpongeBob. Oltre alla distribuzione attraverso multimarca fashion & sportswear come Treesse, realizza uno special corner unitamente a vetrine brandizzate presso la Rinascente a Milano, dove propone modelli esclusivi, una capsule collection di alto livello, realizzata in cristalli Swarovski. Le ottime performance e l’eccellente visibilità data al e dal progetto, porta Octopus a legarsi al brand SpongeBob per la realizzazione di nuove collezioni con il resto dei protagonisti e personaggi della serie nel corso del 2020.

73


Unimatic Watches con SpongeBob

Una limited edition di orologi di alta gamma dell’iconico SpongeBob, lanciata a fine 2019. Creata da Unimatic Whatches, da sempre un laboratorio di continua ricerca nel mondo dell’orologeria in grado di offrire modelli che riescono a combinare un design all’avanguardia, materiali di elevata qualità, le più recenti soluzioni tecniche e elementi iconici, senza tempo, nell’immaginario del pubblico.

74


Paramount con Sabor

PARAMOUNT è la casa cinematografica Americana che annovera all’interno della sua library i titoli più famosi di tutta la storia del cinema: Il Padrino, Top Gun, Il Padrino, Flash Dance, Grease, Saturday Night Fever e molti altri. Uno dei grandi classici nell’archivio Paramount è Grease, lanciato nel 1978, è considerato uno dei più celebri film di tutti i tempi, oltre che il musical di maggior successo nella storia del cinema tratto dagli anni ’50. Per la primavera/estate 2019 Sabor ha distribuito attraverso i punti vendita Zuiki, brand Italiano di abbigliamento tra i primi a livello nazionale nel fast fashion retail, una capsule di T-shirt esclusive, a target femminile, ispirate allo stile anni ‘50 dell’iconico film.

75


Top Gun Maverick con Avirex

Il film campione d’incassi del 1986, si prepara a rivivere ai giorni nostri con il suo attesissimo sequel, Top Gun: Maverick, previsto nelle sale cinematografiche italiane intorno l’inizio del 2021. Ripropone interamente il cast originale che ha fatto sognare di generazione in generazione. Per l’occasione è stata siglata una collaborazione d’eccellenza con Avirex brand di abbigliamento conosciuto in tutto il mondo, che deve parte della sua fama proprio al successo planetario raggiunto da Top Gun e alla giacca G-1 della U.S. Navy indossata nel film dallo stesso Tom Cruise. La collezione prima linea Avirex Civilian & Military Tailors® e la collezione AWX sono composte da fedeli repliche dei capi indossati nel film, nonché capi ispirati ai nuovi personaggi ed immagini iconiche del sequel. T-shirts, felpe, giubbotti e tutto l’abbigliamento informale ‘targato USA’ verrà proposto negli stores europei del brand Avirex Civilian & Military Tailors® insieme agli immancabili chinos ed ai giubbotti in pelle, icone ormai insostituibili del marchio.

76


Sicem e Jojo Siwa per OVS

Joelle Joni Siwa, classe 2003, in arte JoJo Siwa è una super teen star americana da oltre 6 milioni di fan su instagram e 6,3 milioni su Youtube. Nei suoi video clip è una vera ambasciatrice contro il bullismo. Il suo stile, l’allegria e i messaggi altamente virali sono un vero modello da seguire per i suoi fan. I suoi look sono unici, ha come tratto distintivo il fiocco che porta sempre tra i capelli. 3 modelli di T-shirt per la Primavera/Estate 2019 dedicata a tutte le bimbe che sognano di diventare una STAR. Presso un’ampia selezione di Store OVS e sullo Shop Online OVS.It e'stata lanciata la prima capsule collection di Jojo Siwa by Global Brand Group (Sicem) con POS in store, attività a supporto del sell out, all'acquisto di una T-shirt della collezione, in omaggio in cassa, l'iconico fiocco di JoJo Siwa. L’attività è stata fortemente supportata on line, dalle newsletter OVS con «store locator» alla visibilità attraverso i social con post IG e video Youtube da selezionati influencer e seeding a mamme blogger con figlie in target. Una delle prime capsule collection dedicata a una social influencer di fama mondiale. Supporto on line: OVS Newsletter con «Store Locator», attività social IG e Youtube, seeding.

77


CONTATTI PER OPPORTUNITA’ DI LICENSING Valeria Guzzetti Email Valeria.Guzzetti@cplg.com

78


Diadora x LC23 x Pink Panther

Continua il sodalizio tra LC23 e Diadora con una limited edition di due sneaker dedicate al mondo del celebre personaggio Pink Panther che con la sua eleganza e il suo umorismo surreale è stato protagonista di serie e film di successo dagli anni ’60 ai giorni nostri. La passione per la cura dei dettagli e per l’artigianalità che da sempre contraddistinguono la partnership, questa stagione celebrano la serie cult incentrata sul personaggio dell’ispettore Clouseau attraverso una reinterpretazione di due modelli più cool del momento del catalogo del brand: le sneaker Diadora Rebound Ace e Whizz Run. La vivacità della palette colori, l’anima street delle due silhouette e l’ironia del trattamento creano una drop da non perdere. Le sneaker Rebound Ace & Whizz Run Pink Panther sono realizzate in un mix di pelle pieno fiore e suede dove risaltano le applicazioni di patches colorate a effetto ricamo che rappresentano le immagini della Pantera Rosa. I colori sono ispirati a quelli della serie; irriverenti e dagli accostamenti per nulla scontati.

79


Pink Panther e Ghostbusters con AW LAB

L’inverno è più divertente con le nuove collezioni di AW LAB! Durante la stagione F/W 19 sono state lanciate due capsule collection di felpe dedicate a due brand classici e con una fortissima awareness Pink Panther e Ghostbustets. Le capsule collection sono state vendute online e negli stores di AW Lab.

80


Felix the Cat con Undercolors of Benetton

Il Gruppo Benetton ha lanciato a Novembre 2019 una collezione di abbigliamento dal carattere iconico. Felix è presente nella gamma di indumenti da notte e intimo per adulti e bambini come parte di Undercolors of Benetton: la linea di intimo, abbigliamento da casa, pigiami e accessori di United Colors of Benetton. La collezione è stata supportata con vetrine nei principali negozi Undercolors in tutto il territorio, attività sui social media ed un attività di Gift with Purchase: a fronte dell’acquisto di 1 prodotto della collezione di Felix, il consumatore riceveva in omaggio una toppa del brand. La collezione è stata disponibile per l'acquisto presso i negozi Benetton in tutto il mondo e su Benetton.com.

81


LC23 con Pink Panther

LC23 il marchio fashion nato da un’idea di Leonardo Colacicco, designer nato a Bari e formatosi a Milano, ha presentato una coloratissima collezione per la stagione Spring Summer 2020. Al suo interno troviamo molti capi dedicati a uno dei personaggi preferiti dal creatore del brand: The Pink Panther. La collezione, è stata presentata per la prima volta durante la 96 edizione Pitti Uomo, che si è tenuta a Firenze dall’11 al 14 Giugno 2019. La collezione SS20 di LC23 presenta tantissime sperimentazioni di tessuti, con particolare attenzione al cotone tie-dye e al nylon ripstop.

82


Alessandro Enriquez x Pink Panther

Alessandro Enriquez presenta in occasione di Pitti Uomo 95 la sua collezione maschile e unisex Fall/Winter 2019. Un mix di ispirazioni e di ricerca, attraverso le annate per il designer più importanti: dal tratto illustrativo degli anni ’50, alle vestibilità iconiche anni ’90 dei giubbini in jeans, fino al denim rilavorato con una tecnica patchwork che mixa i colori che hanno reso famoso un tessuto considerato ormai da tutti uno status symbol, dal blue chiaro al blue blithc, fino al blue notte. A completamento della proposta maschile, il colosso americano Metro-Goldwyn-Mayer, ha affidato ad Alessandro la celebrazione della Pantera Rosa da interpretare nelle sue nuance di rosa, esattamente tre tinte di “Pink from Panther” che il designer aggiunge alla sua palette colori. I toni delle grafiche sono mixati a quelli delle texture dei tessuti. T-shirt, felpe e capi iconici sono arricchiti dalle tinture naturali con effetto tye and dye.

83


Felix the Cat x Sisley

Sisley, marchio di moda del gruppo Benetton, noto per l'estetica contemporanea e il design all'avanguardia, ha lanciato una collezione di abbigliamento Felix su magliette e felpe da uomo e donna per la collezione Fall/Winter 2020. La collezione è stata venduta in tutti i negozi Sisley in tutto il mondo e online su Sisley.com. Inoltre, a completamento della collezione, Sisley Young ha lanciato una capsule Spring/Summer 2020 con delle proposte per bambino e bambina.

84


Monnalisa con Pink Panther

Bianco, nero e rosa intenso per PINK PANTHER, protagonista di una storia della collezione Monnalisa F/W 2019. Lettura divertente e in chiave rock, per l’amatissimo character, reinterpretato con preziosi strass, in un’inedita versione in velluto, ricamata overall o con scenografiche paillettes, su abiti in maglia a righe e balze di tulle, grintosi giubbetti con collo in peluches, morbidi pull a intarsio. Filo conduttore della collezione dedicata a Pink Panther, la stampa a cuore, per ricordare l’anima romanticocontemporanea del brand MONNALISA. Monnalisa ha presentato in anteprima la sua collezione Fall/Winter 2019 all'88 edizione di Pitti Bimbo, che si è tenuta a Firenze a gennaio 2019, con uno spettacolo in passerella dove sono stati dedicati 6 outfit alla collezione di Pink Panther. La collezione è stata lanciata nei negozi Monnalisa e attraverso la loro rete di distribuzione internazionale di concept stores e boutique di fascia alta in autunno 2019. A supporto del lancio della collezione, un digital plan sui Social Network di Monnalisa Instagram/Facebook.

85


Iceberg con Pink Panther

Per la stagione Spring/Summer 2019, Iceberg ha dedicato la sua collezione Uomo/Donna a Pink Panther. T-shirt, felpe e coloratissimi capi di maglieria completano la collezione di Iceberg. La stessa collezione, ha sfilato in passerella durante la London Fashion Week Men's a Giugno 2018.

86


Line Friends al Pitti Bimbo 91

Un progetto italiano che celebra LINE FRIENDS, uno dei brand conosciuti a livello globale in piÚ rapida crescita, originariamente creati come sticker per la principale applicazione di messaggistica mobile LINE. L'iniziativa è stata ideata dal creativo e influencer Alessandro Enriquez e sviluppata in collaborazione con Wildbrain CPLG, che gestisce il marchio LINE FRIENDS in tutta Europa. Ogni stilista coinvolto ha sviluppato una capsule collection dedicata al marchio LINE FRIENDS. Le Capsule Collections sono state presentate al Pitti Bimbo in un'area dedicata al Top Floor del Padiglione Centrale, di livello superiore. I brand coinvolti nel progetto: Monnalisa, Philosophy by Lorenzo Serafini, Mc2 Saint Barth, Akep, 2Star, Pinko Up, Diadora.

87


LC23 x Emoji

Il marchio italiano di moda LC23, in collaborazione con l’azienda emoji, ha lanciato una nuova capsule collection ispirata all’espressivo marchio emoji® , in occasione della 97esima edizione di Pitti Uomo, il principale evento internazionale per i progetti di moda maschile e lifestyle che si è tenuto a Firenze nel gennaio 2020. La collaborazione è stata mediata da WildBrain CPLG Italia. Leonardo Colacicco, lo stilista dietro questa fantastica interpretazione del marchio emoji®, sta utilizzando una tecnica di ricamo sulla collezione che comprende felpe e maglieria alla moda. I prodotti LC23 sono pezzi unici realizzati interamente a mano con la massima cura e attenzione ai dettagli, 100% Made in Italy da abili artigiani. In poche parole: Fatti a mano con amore. La collezione è stata presentata in anteprima allo stand di LC23 e sarà disponibile per l’acquisto in selezionati negozi di alta gamma ed e-commerce a partire da luglio 2020.

88


My Beauty Box x Pink Panther

Due grandi classici, come Pantera Rosa e il Natale, si sono uniti a novembre per una box super originale. Il Natale di MYBEAUTYBOX si è tinto di rosa come la celebre pantera. All’interno del cofanetto almeno cinque prodotti di cosmetica scelti fra i must have che ogni donna deve avere per affrontare le Feste natalizie in tutta allegria, di brand più noti e non solo. Nella box “Pink Christmas” inoltre due sorprese per iniziare l’anno col sorriso e, insieme ai consigli di bellezza di MyBeautyBox, il meglio della collezione Autunno/Inverno 2019 dedicata a Pink Panther del celebre brand di abiti per bambini Monnalisa. MyBeautyBox è il brand e-commerce di RCS dedicato al mondo della cosmetica. Primo sito e-commerce italiano di prodotti cosmetici con servizio in abbonamento, MYBEAUTYBOX, con oltre 40 mila beauty addicted iscritte, è il punto di riferimento per gli appassionati di bellezza e benessere grazie alla sua capacità di offrire agli utenti un’esperienza unica per scoprire, provare e acquistare il meglio della bellezza a un prezzo accessibile. Attraverso mybeautybox.it è possibile acquistare cofanetti in edizione limitata e una selezione di cosmetici difficilmente reperibili sul mercato italiano, ma anche sottoscrivere abbonamenti – mensili, semestrali o annuali - a MyBeautyBox.

89


Per maggiori informazioni licensing@bolognafiere.it


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.