BRUNA VECCHI CULCASI DONNA E CAVALIERE

Page 71

mediterranée di Tripoli, ma una sera, malgrado la prenotazione, non mi diedero la camera e da lì dovetti affrontare una notte indimenticabile”.

“restai a dormire nel mangimificio di un cliente. appena entrato nella stanza mi si strinsi il cuore. le lenzuola erano scomposte, spiegazzate ed avevo perso il bianco candore, erano letteralmente nere, ma non potevo rifiutare. Gli avrei arrecato offesa. lui si era dichiarato onorato di ospitarmi. come avrei potuto rifiutare! Tirai fuori una camicia pulita dalla mia valigia e la arrotolai sul cuscino e tutto vestito provai ad addormentarmi. attesi l’alba come una salvezza”. “siamo riusciti a conquistare anche questo mercato. Fornivamo buone partite di pulcini e di uova da cova”.

“Dalle informazioni che riuscii ad ottenere da funzionari italiani del ministero per il commercio estero, si prospettavano nuove linee di mercato in paesi emergenti come il Ghana. D’accordo con mia madre, che ormai non mi diceva mai di no, partii per accra. la nostra esperienza già ventennale ci consentiva di fare anche questo ulteriore passo in avanti”.

“servendomi di un traduttore, ebbi un paio di contatti ad altissimo livello. in alcuni momenti, durante gli incontri, avevo difficoltà a comprendere le conversazioni. la voce dei miei interlocutori si abbassava e il mio traduttore cambiava l’espressione del volto. a breve fu svelato l’arcano. invitato a colazione dall’allora ministro dell’agricoltura tra una pietanza e l’altra il mio traduttore mi disse chiaramente che il contratto di fornitura si sarebbe potuto chiudere soltanto dopo aver versato una percentuale del venti per cento sull’ammontare del contratto in contanti e brevi manu al segretario del ministro. nel rinviare ad un altro incontro, scaricando su mia madre l’eventuale decisione, salutai il ministro senza dare più seguito a quella trattativa”. 70


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.