BRUNA VECCHI CULCASI DONNA E CAVALIERE

Page 63

al Tempo GiusTo BisoGna aGire

Se si misurano bene i passi per evitare gli errori che costellano la strada verso il futuro, chiunque potrà conseguire un successo che porterà un nuovo successo, come pure la ricchezza produce altra ricchezza. Anche la fortuna, però, deve dare una mano, insieme con la concordia in famiglia e con l’attaccamento all’azienda da parte di tutti i collaboratori.

“per non subire condizionamenti di mercato e sottrarmi all’imposizione di un mio fornitore ho dovuto bluffare e fare la voce grossa. c’è da notare che in quel periodo tanti operatori del nord, ma anche del centro italia, approfittavano dello stato di insularità economica della sicilia lontana dai grandi mercati di approvvigionamento e di consumo e spesso vessata dai grandi rivenditori. nei nostri impianti avevamo realizzato anche un mangimificio per cui compravo la soia da un importatore napoletano, il quale per un anno pretese che io pagassi la merce sottostando alla fluttuazione della quotazione del dollaro. a conti fatti stavo accumulando un pesante passivo. lo chiamai e gli diedi sette giorni di tempo per stabilire un prezzo per l’intero arco dell’anno, considerato che io compravo un numero davvero rilevante di tonnellate. Dentro o fuori: altrimenti l’avrei acquistato io direttamente dagli americani o dai francesi”.

“al quinto giorno, quando mi sentivo già un nodo alla gola per l’azzardo che avevo fatto, lui chiamò accettando che il prezzo non sarebbe più stato fluttuante, ma che dovevo impegnarmi ad aumentare del dieci per cento il mio fatturato. e sia! e 62


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.