BRUNA VECCHI CULCASI DONNA E CAVALIERE

Page 48

AUSTRALIA

C’è sempre un mondo nuovo che attende di essere meglio conosciuto da una parte di noi europei. L’Australia è uno di questi, certamente.

“una sola cosa mi ha impressionato. oltre all’estremo ordine di marca anglosassone, regna il negato ricorso alle deroghe. Gli aborigeni mi sono sembrati come uomini provvisti di due identità differenti e in molti casi anche opposte. camminano sulle strade di oggi con la Sidney forza antropica di primati assoluti, vincitori della modernità alla quale sono ostili e indifferenti; ma mi sono sembrati pronti a percepirne i benefici.”

“nei supermarket sceglievano dagli scaffali quello che gradivano, ma molti di loro passavano oltre quando arrivavano alle casse: non pagavano. anzi. a pagare erano gli australiani moderni. un debito che è una forma di pigione delle terre delle quali non sono ancora ridiventati padroni. potrebbe trattarsi di un indennizzo tardivo dello sterminio subito per mano degli inglesi.” 47


Issuu converts static files into: digital portfolios, online yearbooks, online catalogs, digital photo albums and more. Sign up and create your flipbook.